Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 8:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6816 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 15:37 
Non connesso

Solo la castano Isabella e’ stata modificata nel frontale aggiungendo il gocciolatoio, quindi hanno approfittato per modificare anche la posizione dei mancorrenti.
Per la Isabella nessuna modifica, se non i pantografi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 17:26 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Già, e per aggiungere il gocciolatoio hanno coperto i fissaggi per le griglie parasassi che sono rimasti 3 per vetro al posto di 4.
Sulla versione isabella qualche ritocco.

Modelli datati, agghindati da fronzoli che diventano la giustificazione per il costruttore per aumentare il prezzo.
Ma visto certo chiari di luna, qualcuno valuterà se sia il caso di farsi prendere per il ....
Vedi e652, e632, e633, 835, e424, e428 quest'ultima forse rianimata dal prezzo dell'alternativa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 21:45 
Non connesso

Intervengo per la prima volta su questo argomento e con rispetto per le idee di tutti voi.
Personalmente, e come scriveva anche Salvo, i costi finali sono la somma di così singoli come materia prima, attrezzaggio e messa in funzione stampo e loro loro manutenzione, parte elettronica ed elettrica, coloritura con telai per tampografia ad hoc, assemblaggio (e la manodopera cinese non costa più così poco come dieci anni fa) imballaggi, spedizione, dogane. Anzi, casomai visto che hai lo stampo montato, sfrutti al massimo l'attrezzaggio e stampi più pezzi del necessario, prevedendo di mettere da parte una buona parte dei prodotti per versioni successive.
E, parlando con minimo di cognizione perché lavoro sui prodotti co-progettati e prodotti in Cina, i costi di progettazione e soprattutto costruzione degli stampi nn si assorbono con 10k pz prodotti in 20 anni, ma con numeri decisamente più alti e continui nel tempo.
Oltretutto, suppongo fortemente che nessuna casa produttrice cerca di mettere i prezzi di vendita più alti che può rischiando di vendere poco, ma al contrario cerca di mettere prezzi più bassi possibile x avere il maggior numero di vendite possibile. E un ragionamento simile di può fare x le tirature limitate, perché il produttore prevede di vendere solo quel lotto e soddisfare un certo numero di acquirenti e con un lotto successivo ( anche negli anni a venire) soddisferà altri acquirenti. Ma in qualsiasi caso cercherà di mettere un pezzo accessibile alla maggioranza dei modellisti.
Per finire, rimane da considerare che maggiori saranno gli introiti dell'azienda e maggiori potranno essere gli investimenti. Se un modello venisse venduto a costo di produzione, chi darà all'azienda i soldi per progettare nuovi modelli e costruire nuovi stampi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 7:14 
Non connesso

E656BB ha scritto:
Intervengo per la prima volta su questo argomento e con rispetto per le idee di tutti voi.
Personalmente, e come scriveva anche Salvo, i costi finali sono la somma di così singoli come materia prima, attrezzaggio e messa in funzione stampo e loro loro manutenzione, parte elettronica ed elettrica, coloritura con telai per tampografia ad hoc, assemblaggio (e la manodopera cinese non costa più così poco come dieci anni fa) imballaggi, spedizione, dogane. Anzi, casomai visto che hai lo stampo montato, sfrutti al massimo l'attrezzaggio e stampi più pezzi del necessario, prevedendo di mettere da parte una buona parte dei prodotti per versioni successive.
E, parlando con minimo di cognizione perché lavoro sui prodotti co-progettati e prodotti in Cina, i costi di progettazione e soprattutto costruzione degli stampi nn si assorbono con 10k pz prodotti in 20 anni, ma con numeri decisamente più alti e continui nel tempo.
Oltretutto, suppongo fortemente che nessuna casa produttrice cerca di mettere i prezzi di vendita più alti che può rischiando di vendere poco, ma al contrario cerca di mettere prezzi più bassi possibile x avere il maggior numero di vendite possibile. E un ragionamento simile di può fare x le tirature limitate, perché il produttore prevede di vendere solo quel lotto e soddisfare un certo numero di acquirenti e con un lotto successivo ( anche negli anni a venire) soddisferà altri acquirenti. Ma in qualsiasi caso cercherà di mettere un pezzo accessibile alla maggioranza dei modellisti.
Per finire, rimane da considerare che maggiori saranno gli introiti dell'azienda e maggiori potranno essere gli investimenti. Se un modello venisse venduto a costo di produzione, chi darà all'azienda i soldi per progettare nuovi modelli e costruire nuovi stampi?

il discorso fila.
bisognerebbe capire però se vale sempre, solo in questo specifico caso, solo nel caso di questa azienda e così via.
se un'altra ditta dovesse rieditare un modello non recente a prezzo aggiornato sarà possibile riciclare queste tue frasi ?
chiedo per conto di un amico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 10:30 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
aln668.1700 ha scritto:
E656BB ha scritto:

il discorso fila.
bisognerebbe capire però se vale sempre, solo in questo specifico caso, solo nel caso di questa azienda e così via.
se un'altra ditta dovesse rieditare un modello non recente a prezzo aggiornato sarà possibile riciclare queste tue frasi ?

Ma qual’è l’altra ditta?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 12:17 
Non connesso

Nome: Maximus Shepherd
GiovanniFiorillo ha scritto:
Ma qual’è l’altra ditta?
Quella che regala gli apostrofi.
Per rispondere nel merito: per anni gli esperti da Forum, quelli che un giorno sono esperti di economia, un altro di marketing, un altro di stampi, un altro ancora di chimica e così via, sono andati avanti a sostenere che il vero costo di un modello erano gli stampi, costo che si ammortizzava praticamente subito con la prima uscita per cui le uscite successive sarebbero dovuti costare sempre meno.
Era una bufala prima come è una bufala adesso.
Quello che non si capisce però è questo repentino cambio di prospettiva.
A voler pensare male si potrebbe dire che la giravolta sia strettamente legata agli attori coinvolti e a quello che viene suggerito di diffondere (e io dopo anni di esperienze sono abituato a pensare male e a riconoscere i comportamenti).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 13:04 
Non connesso

Luther Blissett ha scritto:
Ma qual’è l’altra ditta?
Quella che regala gli apostrofi.
Per rispondere nel merito: per anni gli esperti da Forum, quelli che un giorno sono esperti di economia, un altro di marketing, un altro di stampi, un altro ancora di chimica e così via, sono andati avanti a sostenere che il vero costo di un modello erano gli stampi, costo che si ammortizzava praticamente subito con la prima uscita per cui le uscite successive sarebbero dovuti costare sempre meno.
Era una bufala prima come è una bufala adesso.
Quello che non si capisce però è questo repentino cambio di prospettiva.
A voler pensare male si potrebbe dire che la giravolta sia strettamente legata agli attori coinvolti e a quello che viene suggerito di diffondere (e io dopo anni di esperienze sono abituato a pensare male e a riconoscere i comportamenti).

Altro attore, altro giro di valzer…..
Però qual’è l’altra ditta non si sa….
Si sa per certo però, che gli apostrofi non si regalano…fanno parte obbligatoriamente della lingua italiana…
Che per tanti rimane chiusa nella bustina degli aggiuntivi….

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 14:23 
Non connesso

E poi c'è chi la bustina degli aggiuntivi la apre a sproposito...
Quale è diventa qual è, senza apostrofo, perché è un troncamento e non un'elisione.
Tornando alla tua "innocente" domanda, reiterata per motivi abbastanza ovvi, la risposta è semplice e prevede un'ulteriore quesito.
Perchè la brillante teoria che spiega l'aumento dei prezzi è stata tirata in ballo solo ora per giustificare il prezzo delle e424, ma anche delle Corbellini, aggiungo, e non in tutti gli altri casi, che riguardano tutti i marchi?
La stessa teoria perchè non valeva, per esempio, per i Tigroni, sempre Hornby tra l'altro?
Perchè, nonostante ci sia stato l'ovvio silenzio degli indignati a fasi alterne, di chi grida allo "scaffale" a seconda della convenienza o di chi grida al miracolo mettendosi a contare i pezzi venduti, ben sapendo che la distribuzione è a macchia di leopardo con l'alopecia e che quindi un solo negozio non fa statistica, perchè tutti questi modelli sono ancora tranquillamente disponibili?
Non fare il finto tonto. Io ho risposto, fallo tu adesso.

P.s. Provo ad aiutarti. Chissà perchè la provenienza geografica di chi scrive, spesso a sproposito, aiuta molto a farsi un'idea.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 14:35 
Non connesso

E poi c'è chi la bustina degli aggiuntivi la apre a sproposito...
Quale è diventa qual è, senza apostrofo, perché è un troncamento e non un'elisione.
Tornando alla tua "innocente" domanda, reiterata per motivi abbastanza ovvi, la risposta è semplice e prevede un'ulteriore quesito.
Perchè la brillante teoria che spiega l'aumento dei prezzi è stata tirata in ballo solo ora per giustificare il prezzo delle e424, ma anche delle Corbellini, aggiungo, e non in tutti gli altri casi, che riguardano tutti i marchi?
La stessa teoria perchè non valeva, per esempio, per i Tigroni, sempre Hornby tra l'altro?
Perchè, nonostante ci sia stato l'ovvio silenzio degli indignati a fasi alterne, di chi grida allo "scaffale" a seconda della convenienza o di chi grida al miracolo mettendosi a contare i pezzi venduti, ben sapendo che la distribuzione è a macchia di leopardo con l'alopecia e che quindi un solo negozio non fa statistica, perchè tutti questi modelli sono ancora tranquillamente disponibili?
Non fare il finto tonto. Io ho risposto, fallo tu adesso.

Posso risponderti solo sull’apostrofo…
hai ragione..mi era sfuggito.
Il correttore a volte fa errori e ci trascina nell’abisso..
Come vedi tonto non sono ma persona corretta che riconosce l’errore…

Prova tu adesso a rispondere ancora alla mia domanda…se hai la stessa correttezza.
Quale ditta?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 14:42 
Non connesso

Lo dico io così vi tolgo dall'imbarazzo : Acme.
Che certi discorsi debbano valere sempre oppure mai penso sia pacifico, nonostante simpatie e antipatie.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 20:11 
Non connesso

Prova tu adesso a rispondere ancora alla mia domanda…se hai la stessa correttezza.
Quale ditta?

Direi che i problemi con la lingua italiana sono molto più gravi di quanto immaginassi.
Ho chiaramente detto che il problema della bizzarra teoria sul costo ha riguardato tutti i produttori e ti ho anche citato l'esempio degli e652 Hornby per cui ci sono state, anche qui sul Forum, parecchie voci dissonanti: "Eh, ma gli stampi di 30 anni... Eh, ma costano troppo..." E comunque, anche escludendo i commenti negativi, basta farsi un giro nei vari negozi online per vedere che si trovano tranquillamente nonostante i racconti, dei soliti, ovviamente, di mirabolanti offerte...
Come si trovano praticamente tutti i modelli rieditati negli anni della ditta che ti premuri tanto di difendere. È evidente, a chi vuole vedere, e direi che non è il tuo caso, che i prezzi di modelli con 30 e passa anni sul groppone, se uguali vengono recepiti dal mercato come spropositati. E questo nonostante la stucchevole difesa ad oltranza di chi crede di poter indirizzare gli acquisti della maggioranza dei modellisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 20:47 
Non connesso

Quale ditta?

Direi che i problemi con la lingua italiana sono molto più gravi di quanto immaginassi.
Ho chiaramente detto che il problema della bizzarra teoria sul costo ha riguardato tutti i produttori e ti ho anche citato l'esempio degli e652 Hornby per cui ci sono state, anche qui sul Forum, parecchie voci dissonanti: "Eh, ma gli stampi di 30 anni... Eh, ma costano troppo..." E comunque, anche escludendo i commenti negativi, basta farsi un giro nei vari negozi online per vedere che si trovano tranquillamente nonostante i racconti, dei soliti, ovviamente, di mirabolanti offerte...
Come si trovano praticamente tutti i modelli rieditati negli anni della ditta che ti premuri tanto di difendere. È evidente, a chi vuole vedere, e direi che non è il tuo caso, che i prezzi di modelli con 30 e passa anni sul groppone, se uguali vengono recepiti dal mercato come spropositati. E questo nonostante la stucchevole difesa ad oltranza di chi crede di poter indirizzare gli acquisti della maggioranza dei modellisti.

Ma quando e come hai desunto che io difenda chicchessia?
Però, ammetto….
Continui a girarci intorno con successo….
Ovvio che prima che il buon Riccardo facesse il nome era chiaro a chi vi riferite…te ed il tuo alter-ego.
Fondamentalmente non ho nessuna simpatia-antipatia per qualche ditta a scapito di altre…..questa la lascio a chi non dorme la notte aspettando, nel bene e nel male, l’uscita di un trenino…
Compro sempre ciò che mi interessa…indipendentemente da chi la produce..
E indipendentemente dal costo…

Mi diverto però a leggere i vs. interventi che spuntano come funghi quando piove…
Con una scontata e prevedibile puntualità!!
Ciao Luther….dormi bene…
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 ottobre 2023, 21:01 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
il discorso fila.

Rispondo a te e a chi mi seguiva nel discorso.
Per me questo ragionamento è trasversale per tutte le ditte, poi in secondo livello ogni ditta ha una sua filosofia commerciale a seconda del target e del mercato dove più vuole investire.
Sinceramente do fiducia alle aziende (in questo caso di modellismo ferroviario), perché penso che cerchino di fare sempre il meglio che possono con quello che hanno e cercando di guadagnare il più possibile per il semplice motivo di avere denaro per altri investimenti. Se non fosse così, venderebbero solo un modello, non si presenterebbero alle fiere nazionali e internazionali con la loro faccia e coi soldi guadagnati andrebbero solo in vacanza con lo yacht , sparendo dalla circolazione! Un colpo, un successo, una truffa e una fuga.
Poi, sicuramente errori ne fanno, a volte più di processo che non si progetto, peccano a volte eccessivamente di qualità, a volte sbagliano le scelte. Ci si può arrabbiare o decidere di non acquistare il modello. Oppure cedere, acquistare e intervenire sull'errore. La scelta è personale.
Però, se non mi fido di nessuno, incrimino tutti per qualsiasi sbaglio, guardo solo i lati negativi e non i positivi, allora non andrò mai da nessuna parte. Questa è la mia filosofia, che applico in particolare al modellismo e in altri campi dove fortunatamente non si muore per scelte errate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 ottobre 2023, 19:01 
Non connesso

Rivarossi ha consegnato nuove versioni dei bellissimi carri frigo a sagoma inglese Hgb.
Una domanda:
da quale anno questi carri furono riverniciati in colore alluminio (argento) ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2023, 6:11 
Non connesso

Ma qualcuno ha preso le nuove 424?
Qualche foto del modello reale e non solo chiacchiere?
G.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6816 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]