Dario Durandi ha scritto:
I kit ci sono.
In plastica, in metallo, con parti in resina, più semplici o più complessi: se guardate all'estero poi la scelta è ancora più ampia.
Eppure non ne ho mai visto uno montato da chi li ritiene l'unica soluzione per la (presunta) morte del fermodellismo.
Non si modificano modelli commerciali, l'aerografo ce l'avrà uno su venti, metà appassionati non monta gli aggiuntivi e nella metà che li monta non si contano i disastri con colle e vernici però ci si riempie la bocca di concetti astrusi e che non hanno mai fatto parte del concetto di fermodellismo (prevengo già chi citerà la serie Trenhobby Rivarossi: erano in pratica dei modelli non assemblati e non erano sicuramente kit di montaggio).
Non commento il paragone con il mondo Lego che è altro.
Se proprio ci si vuole rapportare ad altri hobby sono tanti i punti in comune con il mondo RC ma non certamente con il modellismo in senso stretto (militare perchè è quello più conosciuto ma anche figure e tutto quello che vi viene in mente).
Dario, sai indicarmi qualcuno di questi kit, soprattutto in plastica e chi li vende? Io "faccio tedesco", non mi dispiace il resto d'Europa e preferisco i veicoli merci.
Magari in MP se ritieni meglio.
Io ho ancora in casa una mezza dozzina di kit TTM avanzati o collage rielaborati (in un caso anche immaginari) con avanzi dopo elaborazioni "su richiesta", non li ritengo "unica soluzione", ma mi hanno consentito di far qualcosa.
Avevo anche scovato (ma non sono più riuscito a rintracciare il sito che li vendeva, forse era boemo

) dei kit di tram, non motorizzati ma avevano anche le meccaniche da prendere a parte. Non erano economicissimi ma 65 euri per la cassa, il pantografo, verosimilmente "funzionabile", l'interno e il telaio, fatti quattro conti non sono male, anche perchè a me il tram servirebbe a scartamento ridotto, la meccanica ce la metterei io. Non li avevo presi non per il costo ma perchè erano unidirezionali: non avendoli visti smontati non so se posso fare un taglia e cuci e montare meno porte ma da ambo i lati (probabilmente ce la farei).