Oggi è martedì 11 agosto 2026, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 8:40 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Riscrivo, magari è più chiaro: La posizione del fregio è verosimile a quella di altre e444 ma non della 005.

Bella anche la foto del dettaglio del cuffie dei respingenti.
La foto oltre a sottolineare che l'incisione non era così marcata (ovviamente poi si parla di gusti), mostra che i bulloni sono messi sottosopra. Dovrebbero stare sotto la linea di giunzione e non sopra, come fatto sul modello.
Allegato:
IMG_20260808_092529.jpg
IMG_20260808_092529.jpg [ 78.83 KiB | Osservato 583 volte ]
Allegato:
IMG_20260808_091916.jpg
IMG_20260808_091916.jpg [ 89.16 KiB | Osservato 583 volte ]

È ipotizzabile che siano stati montati sotto sopra. Non dovrebbe essere un problema smontarli e rimontarli nel verso giusto, nonostante il molleggio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 9:02 
Non connesso

Accipicchia.... ora capisco l'appellativo "contachiodi" che ogni tanto si legge :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 9:10 
Non connesso

Nome: Mauro
Beh il primo ad essere contachiodi è chi ce li ha messi quei bulloni, o no? :mrgreen:

Semplice curiosità sul modello: Come mai i bulloni messi sui fianchi e non anche nella parte superiore?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 10:00 
Non connesso

Ciao, non si possono girare, ci sono i mancorrenti.

Non sono un esperto, ma vedere il respingente reale e quello del modello, la posizione dei bulloni sono errati e mancano nella parte superiore.

Strano sbagliare proprio la posizione del logo che colpisce subito l'occhio! Spero corretto nelle prossime uscite.

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 10:14 

Come non detto...chiedo venia...

Ultima modifica di Novemberuicx il sabato 8 agosto 2026, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 10:37 
Non connesso

Nome: Luigi C.
Zar162b4, dopo 40 anni di modellismo praticato non so se provare pietà o miseria per
la solita piega che ha preso il forum in balia di questi quattro. E questo sarebbe modellismo? :(

Guardo sopra e capisco che è partita la campagna elettorale di altra ditta, si spiegano tante cose.
Un po' di caramelle fanno sempre comodo alla tasca.
saluti
L.

zar162b4 ha scritto:
Ribadisco, è proprio il livello di riproduzione che è su un piano diverso.
Non ho difficoltà a vedere che la posizione del fregio fs sia più corretta sull'ACME, ma...
sul modello AIMx resta comunque verosimile, se non corretta.
Abbiamo notato la griglia sopra la marcatura dell'ACME? Sopra e444 005, è un problema di messa a fuoco o è effettivamente piatta/impastata dal colore? Abbiamo visto nelle foto in alto le giunzioni dello stampo sul tetto della ACME?
Riguardando il frontale: abbiamo visto le proporzioni tra i REC, respingenti, accoppiatori pneumatici e compagnia bella?
Il frontale dell'AIMx rende molto l'idea della locomotiva vera...quello ACME sembrerebbe assai meno...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 11:26 
Non connesso

Più di venti pagine dall’uscita del modello. Presunti critici impegnati a scrivere, misurare, postare foto e disquisire sul millimetro a destra o a sinistra; il cassone, la correzione del cassone, il fregio, il bullone… fino al risentimento perché il progettista non avrebbe risposto con sufficiente garbo a una critica su Facebook.

Il tutto, a tratti, con il tono e la sicumera di un consesso accademico chiamato a dirimere questioni di fondamentale importanza.

Abbiate pietà di noi.

La critica è utile, naturalmente, e contribuisce a migliorare i prodotti. Ma quando la ricerca del difetto diventa quasi un esercizio fine a se stesso, credo che si perda di vista ciò che dovrebbe essere, prima di tutto, una passione.

Ritengo che questo approccio non giovi al modellismo italiano. Al contrario, temo possa finire per disincentivare proprio quegli investimenti nel nostro mercato che, immagino, tutti vorremmo vedere crescere.

Sabino De Gisi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 11:32 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Chissà perché certe piccole o grandi imprecisioni se vengono sottolineate per modelli Os.kar, Roco, Acme, Vitrains, Ree Modeles, LS Models, vanno bene, mentre per qualcun altro ci si offende e muore il modellismo.

Misteri...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 12:03 
Non connesso

Nome: Luca
sdegisi ha scritto:
Più di venti pagine dall’uscita del modello. Presunti critici impegnati a scrivere, misurare, postare foto e disquisire sul millimetro a destra o a sinistra; il cassone, la correzione del cassone, il fregio, il bullone… fino al risentimento perché il progettista non avrebbe risposto con sufficiente garbo a una critica su Facebook.

Il tutto, a tratti, con il tono e la sicumera di un consesso accademico chiamato a dirimere questioni di fondamentale importanza.

Abbiate pietà di noi.

La critica è utile, naturalmente, e contribuisce a migliorare i prodotti. Ma quando la ricerca del difetto diventa quasi un esercizio fine a se stesso, credo che si perda di vista ciò che dovrebbe essere, prima di tutto, una passione.

Ritengo che questo approccio non giovi al modellismo italiano. Al contrario, temo possa finire per disincentivare proprio quegli investimenti nel nostro mercato che, immagino, tutti vorremmo vedere crescere.

Sabino De Gisi

Mha oddio... io non mi preoccuperei così tanto per i vari commenti contachiodi. I forum esistono per parlare del bene e del male di un oggetto e per confrontarsi evitando parolacce, bestemmie e rimanendo sempre sulla soglia dell'educazione e del rispetto degli altri utenti chiaramente. Alcune volte certe parole scritte possono far sembrare toni aggressivi o provocatori quando invece sono solo incomprensioni da lettura non essendoci la voce dell'utente. La locomotiva Aimx nonostante elencati tutti i pregi e difetti è stata un successo di vendita indiscusso e lo dimostra il fatto che in pochissime settimane sono stati fatti fuori 3 lotti di vendita. Di questo immagino che il produttore ne sia più che soddisfatto e non credo proprio che lo demotivi a fermarsi qui. Anzi! dato il successo delle e428 e dell'attuale e444 ha praticamente la strada spianata per continuare a produrre materiale italiano (preferibilmente inedito).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 12:05 
Non connesso

Ma soprattutto i commenti e le critiche su qualsiasi azienda, fatti da chi non compra una mazza..
Attendiamo lumi dal Piemonte e dall Abruzzo!.

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 12:09 
Non connesso

Nome: Luigi C.
tonymau ha scritto:
Chissà perché certe piccole o grandi imprecisioni se vengono sottolineate per modelli Os.kar, Roco, Acme, Vitrains, Ree Modeles, LS Models, vanno bene, mentre per qualcun altro ci si offende e muore il modellismo.

Misteri...

Antonio, per alcuni marchi le piccole e grandi imprecisioni sono ormai sistematicamente omesse o tolte da qualche manina.

Io stesso ho fatto presente l'errore, ben evidente a chi lo vuol vedere, delle prese d'aria laterali sull' E.646.003 uscito da poco
che mi garbava tanto da averlo prenotato, sperando in una modifica. Idem per le apparecchiature sottocassa di una carrozza ristoro,
assenti sembra su tutta la produzione. Aspettiamo il Messia per farceli ridare?
Il post è sparito di notte, mistero pure quello.
Come sparito è il moderatore del forum, hai fatto caso? Misteri...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 15:28 
Non connesso

Scusate se intervengo. Non ho un plastico per mancanza di soldi, tempo, capacità e senso artistico. Non ho nemmeno scatole ammonticchiate o bacheche e non le avrei nemmeno se avessi i soldi.

Però mi piacciono sia i treni sia i plastici.

Ho una domanda che non c'entra niente né col modello in questione né col derby tra guelfi e ghibellini che si é sviluppato. La E444 vera é stata una delle più belle locomotive elettriche che si siano mai viste sui binari: elegante, potente, una livrea equilibrata e molto armonica con la linea della macchina stessa.
La 005 inoltre ha avuto un ruolo fondamentale per quel che é venuto dopo, un laboratorio "vivente" per le future locomotive elettroniche. Questo dovrebbe essere oggettivo.

Esiste qualcuno a cui però l'aspetto finale della 005, con l'abbondanza di griglie disposte anche in maniera asimmetrica e apigolosa, proprio non piaceva?
Per rientrare nei meandri di psicologia e sociologia che questo forum involontariamente affronta ogni giorno, esiste qualcuno che ha comprato il modello in questione (o il predecessore avente altro marchio) pur detestandolo con il medesimo fastidio estetico che l'originale arreca - anzi arrecò - al sottoscritto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 15:45 
Non connesso

tonymau ha scritto:

Misteri...
Questo proprio non riesco a capirlo nemmeno io. Soprattutto quando le imprecisioni vengono fatte notare con documentazione e grande garbo. E quando i vari testimonial di questa macchina si sperticano nel tesserne le lodi (meritatissime) e nel denigrare tutto il resto (non sempre a ragion veduta). Ma credo che chi cerca di essere un po' più spassionato e obiettivo se ne dovrà fare una ragione.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 15:49 
Non connesso

Mamma mia quanto tempo inutile perso a scrivere e sopratutto a leggere certi commenti. Ma davvero stiamo parlando dei bulloni dei respingenti? Ma qual’è l’utilità di tutto questo? Il modello vi piace? Compratelo. Il modello non vi piace? Non compratelo? Ma una volta che avrete terminato il gioco delle differenze tra riproduzione e modello reale cosa farete?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2026, 16:11 
Non connesso

Nome: Michele L
corsaroromano ha scritto:
Mamma mia quanto tempo inutile perso a scrivere e sopratutto a leggere certi commenti. Ma davvero stiamo parlando dei bulloni dei respingenti? Ma qual’è l’utilità di tutto questo? Il modello vi piace? Compratelo. Il modello non vi piace? Non compratelo? Ma una volta che avrete terminato il gioco delle differenze tra riproduzione e modello reale cosa farete?
Pensa quelli che dentro non hanno trovato le colonne chopper come al vero :D

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]