Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio amletico Lemaco. Pls Help !
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 13:08 
Non connesso

Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo del forum.
Con la speranza che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione, vi pongo il mio quesito:
Sono in possesso ( in verità non io direttamente ) di una grossa raccolta di modelli rilevata da un grosso collezionista, fra i quali spicca un Lemaco/ micro-miz scala 0, Sbb Cff 10103, Re 4/4 ( n. cat. 0-003/3 ), prodotto in 25 pezzi nel 1988, di cui purtroppo non ho la scatola originale.
Il problema è che in nessuna parte del treno non vi è riportato alcun marchio che possa far risalire al produttore Lemaco.
Da quel che mi è stato detto, alcuni modelli non venivano marchiati e difficilmente potevano venir riprodotti da altre case costruttrici. Ora pero', cercando di vendere il suddetto treno, qualcuno mi ha presentato dubbi sulla sua originalità.
Qualcuno mi saprebbe indicare se esiste un modo ( magari facendolo periziare ) per essere certo al 100% della provenienza ?
Ecco un link della foto del modello:
http://img469.imageshack.us/img469/8049 ... ompmj0.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
Saluti
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 15:15 
Non connesso

scrivi una mail alla lemaco!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 15:40 
Non connesso

MALTE ha scritto:
scrivi una mail alla lemaco!

malte

ehehe già fatto ...gli ho anche scritto che son disposto a portarglielo di persona per visionarlo ( visto il potenziale valore ) ma non mi si filano per ora ...attendo....
Grazie cmq :)

p.s qualcuno sa dirmi se in effetti alcuni modelli non venivano marchiati o se è una cosa errata? scusate ma mi sono avvicinato a questo splendido mondo da relativamente poco....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:19 
Non connesso

non ti so dire nulla di specifico di scala grandi, ma generalmente tutti i modelli sono marchiati, da quelli delle scale + piccola e a quelli delle scale + grandi, semplicemtne perchè è nell'interesse della ditta farlo!

ma loro cosa ti hanno detto scusa?

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 19:04 
Non connesso

Guarda...la mail l' avevo mandata giovedi scorso...mi hanno risposto 5 minuti fa ( per questo cercavo aiuto altrove )
ora gli ho mandato delle foto dettagliate in quanto me le hanno richieste...non hanno detto nulla sul fatto che non è marchiato...quindi ho un po di speranze :)
Grazie ancora

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 19:33 
Non connesso

Ciao Luca, possiedo il libro "Metals Model Trains" che elenca tutti i modelli prodotti dal 1961 al 1997 da Fulgurex-Metropolitan-Lemaco ed in questa pubblicazione é descritto anche il tuo modello:

Re4/4 IV n°10103 Kat.No. O-003/3 Jahr 1988 Tiratura 25 Produttore Micro/Miz Japan prezzo all'epoca Frs.4150.

Di solito la targhetta identificativa dovrebbe esserci.
Per quanto riguarda Micro/Miz era uno dei produttori al quale Lemaco delegava la costruzione dei modelli.
Il prezzo al tempo era di Frs. 4150, che oggi corrisponderebbe a circa €2615.

Nell'attesa della risposta ufficiale spero di averti sollevato l'animo.
Ti ricordo anche che Lemaco ha chiuso ed è stata rilevata da Lematec (www.lematec.ch).

aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 20:04 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Ciao Luca, possiedo il libro "Metals Model Trains" che elenca tutti i modelli prodotti dal 1961 al 1997 da Fulgurex-Metropolitan-Lemaco ed in questa pubblicazione é descritto anche il tuo modello:

Re4/4 IV n°10103 Kat.No. O-003/3 Jahr 1988 Tiratura 25 Produttore Micro/Miz Japan prezzo all'epoca Frs.4150.

Di solito la targhetta identificativa dovrebbe esserci.
Per quanto riguarda Micro/Miz era uno dei produttori al quale Lemaco delegava la costruzione dei modelli.
Il prezzo al tempo era di Frs. 4150, che oggi corrisponderebbe a circa €2615.

Nell'attesa della risposta ufficiale spero di averti sollevato l'animo.
Ti ricordo anche che Lemaco ha chiuso ed è stata rilevata da Lematec (www.lematec.ch).

aroldo

Ciao Aroldo,
Quel catalogo lo possiedo anche io ed è da li che ho preso le informazioni.
Ora attendo una risposta dalla Lematec che mi ha chiesto delle foto.
Grazie tante ancora, e ne approfitto per fare i complimenti a questa comunità...ho spulciato il forum qua e la' ed ho constatato che siete persone veramente gentili e disponibili, oltre che competenti .
Saluti
Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2007, 20:25 
Non connesso

Di niente Luca, ci mancherebbe!
Veramente mi ero chiesto dove avessi preso i dati, visto che non avevi nè la scatola nè la targhetta, ... ora lo so.

Ciao,
aroldo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio amletico Lemaco. Pls Help !
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 15:56 
Non connesso

LucaDB ha scritto:
Innanzi tutto salve a tutti, sono nuovo del forum.
Con la speranza che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione, vi pongo il mio quesito:
Sono in possesso ( in verità non io direttamente ) di una grossa raccolta di modelli rilevata da un grosso collezionista, fra i quali spicca un Lemaco/ micro-miz scala 0, Sbb Cff 10103, Re 4/4 ( n. cat. 0-003/3 ), prodotto in 25 pezzi nel 1988, di cui purtroppo non ho la scatola originale.
Il problema è che in nessuna parte del treno non vi è riportato alcun marchio che possa far risalire al produttore Lemaco.
Da quel che mi è stato detto, alcuni modelli non venivano marchiati e difficilmente potevano venir riprodotti da altre case costruttrici. Ora pero', cercando di vendere il suddetto treno, qualcuno mi ha presentato dubbi sulla sua originalità.
Qualcuno mi saprebbe indicare se esiste un modo ( magari facendolo periziare ) per essere certo al 100% della provenienza ?
Ecco un link della foto del modello:
http://img469.imageshack.us/img469/8049 ... ompmj0.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.
Saluti
Luca

Non sarebbe possibile che si tratti di un (bellissimo) autocostruito invece che un Lemaco? c'e' qualcosa che non mi convince al 100% per essere un lemaco (che pure ho solo visto alle esposizioni), manca una certa cura nei dettagli p.es il carattere del numero frontale, le ruote nichelate o il sottocassa (per 4000 sfr il cliente si aspettava già nel 1988 qualcosa di più di 2 ingranaggi ed i carrelli composti da una scatola).

Ho solo un Metrop degli 80 in HO, ma é già meglio dettagliato nel sotto cassa di quanto vedo nella foto... e c'e' la piastrina con il marchio anche se costava solo ca 200euro.

Sai magari se Hermann ha fatto questo modello? Lo stile della tua macchina si avvicina alquanto ai modelli che conosco.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 21:52 
Non connesso

sebamat ha scritto:

Non sarebbe possibile che si tratti di un (bellissimo) autocostruito invece che un Lemaco? c'e' qualcosa che non mi convince al 100% per essere un lemaco (che pure ho solo visto alle esposizioni), manca una certa cura nei dettagli p.es il carattere del numero frontale, le ruote nichelate o il sottocassa (per 4000 sfr il cliente si aspettava già nel 1988 qualcosa di più di 2 ingranaggi ed i carrelli composti da una scatola).

Ho solo un Metrop degli 80 in HO, ma é già meglio dettagliato nel sotto cassa di quanto vedo nella foto... e c'e' la piastrina con il marchio anche se costava solo ca 200euro.

Sai magari se Hermann ha fatto questo modello? Lo stile della tua macchina si avvicina alquanto ai modelli che conosco.

sebastiano

Ciao Sebastiano, grazie dell' interessamento
ho da poco scoperto che non si tratta di un Lemaco ( aiutato, data la mia non proprio enorme esperienza, dall' assistenza Lematec ) ... quasi per caso sono riuscito a scoprire che si tratta di un Frisa ..se noti nella foto che ritrae la parte bassa, si intravedono dei segni in giallo...ecco quella è la firma...non ci ero arrivato subito in quanto non è proprio nitidissima e pensavo fosse un segno fatto dal proprietario precedente :)

se posso chiederti una manina...siccome ho notato la tua residenza in Svizzera... non è che per caso conosci qualche negozio o appassionato da cui poter reperire cataloghi e/o libri sulla suddetta marca? Ho l'enorme fortuna di condividere con un'altra persona una discreta collezione di macchine Fulgurex, Metrop e dintorni, e cerco di conoscerne la storia ed i particolari dal primo all'ultimo...ho cercato sia su Ebay che in negozi e non ho mai trovato nulla...avevo anche aperto un thread apposta per chiedere info ma senza esito...se riuscissi a indicarmi qualcuno te ne sarei grato...vorrei colmare questa mia lacuna :)
saluti
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 10:43 
Non connesso

LucaDB ha scritto:
sebamat ha scritto:

sebastiano

se posso chiederti una manina...siccome ho notato la tua residenza in Svizzera... non è che per caso conosci qualche negozio o appassionato da cui poter reperire cataloghi e/o libri sulla suddetta marca? Ho l'enorme fortuna di condividere con un'altra persona una discreta collezione di macchine Fulgurex, Metrop e dintorni, e cerco di conoscerne la storia ed i particolari dal primo all'ultimo...ho cercato sia su Ebay che in negozi e non ho mai trovato nulla...avevo anche aperto un thread apposta per chiedere info ma senza esito...se riuscissi a indicarmi qualcuno te ne sarei grato...vorrei colmare questa mia lacuna :)
saluti
Luca

Come già riferito, le mie possibilità finanziarie non mi permettono modelli di lusso tranne una C4/5 metrop trovata a buon prezzo (ha magari un qualche baco? Non l'ho mai provata... fa bella mostra in vetrina con lo spazzaneve Rotary della Klein) e quindi non ho grande esperienza, ma comunque:

- la ditta Rittech ha un grandissimo assortimento di modelli in ottone (non ho capito se ha magari qualcosa a che fare direttamente con Lematec e consorti). www.rittech.ch.
offre anche alcuni libri (sembrerebbe essere l'autore del libro citato sopra: ritter --> rittech)

- a Mendrisio Svizzera (vicino a Chiasso, 10km dal confine con l'Italia) c'e' la galleria baumgartner, con una immensa collezione di modelli in O di marche prestigiose, potrebbe valere la pena farci una visita e attaccare discorso con il curatore.

http://www.galleriabaumgartner.ch

- ai mercatini /borse in svizzera c'e' regolarmente un espositore che offre modelli del genere (un francese con un aspetto un pò da boemien...)

Su eisenbahn amateur e Loki ci sono gli annunci, magari contatta qualcuno di quelli che vendono regolarmente materiale in O...

Frisa é una piccola ditta che fa modelli svizzeri in scala O, mi ricordo un annuncio per i vagoni a 2-3 assi.

comunque esiste ancora, puoi contattarla:

FRISA Modelleisenbahnen Reichen Adolf
Weiherhofstr. 49
4415 Lausen
Telefono 061 923 97 13

sebastiano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 11:46 
Non connesso

Sebastiano ti ringrazio vivamente per le tue indicazioni....non sapevo che esistesse ancora la ditta Frisa, cercherò di reperire qualche info da loro...per il resto, sicuramente farò una cappatina nei luoghi da te citati, mi servirà per accrescere le mie conoscenze in merito...
ancora grazie
Luca

p.s chiedo scusa se sono sembrato lo sborone di turno...neanche io potrei permettermi finanziariamente cotanta bellezza :)
...ho solo la fortuna di potermene occupare per conto di una persona che, data l'età, non ha la possibilità di starci dietro come una volta...dico fortuna perchè, nonostante l'avvento del digitale, sono sempre stato affascinato dalle vecchie produzioni....e poter toccare con mano questi gioielli è una goduria pazzesca :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 20:37 
Non connesso

Parlando d'ottone "semiartigianale", io sono il fortunato possessore di una Ae3/5 Fulgurex, comprata usata da ZubaTech a Zurigo prima di trasferirmi nella
Confederazione.
Trovata anche ad un buon prezzo, attorno ai 200 euro - probabilmente e' il suo, ma
erano circa 6-7 anni che volevo vedere un modello di questa fatta.

Per quanto ho scoperto, il modello che ho risale alla fine degli anni '70, quello che mi
lascia veramente allibito e' la qualita' di realizzazione del telaio e della carrozzeria
nonostante l'epoca.
Per quanto riguarda la motorizzazione, e' stato usato un "cipollone" Fleischmann su
trasmissione Fulgurex. Infatti sembra di avere un frullatore acceso quando gira...

Pero' non posso fare a meno di apprezzare l'incredibile livello di dettagli che queste
macchine gia' all'epoca avevano. Vogliamo poi parlare del gancio tenditore realmente
funzionante in H0? Con tanto di manovellina per tirarlo? :) :) :)

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 20:39 
Non connesso

PS per Sebastiano: dove stai, esattamente, in Svizzera? Io sto a Zug.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 17:11 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
PS per Sebastiano: dove stai, esattamente, in Svizzera? Io sto a Zug.

Alessandro

Vicino a Bellinzona (Claro), Ticino. Con vista dalla cafetteria della ditta sulla linea del gottardo

ma a Zugo ci sono passato sabato con il treno... ero stato alla borsa di Gisikon-Root (non grandissima, quelle di Dietlikon e' molto più grande, ma ho trovato delle vetture France Trains PLM abb. poco diffuse... per chi piace).

saluti

sebas

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]