Andrea Pd ha scritto:
Facciamo un po' di ordine. Alla domanda se locomotori diesel hanno trainato convogli con Z e gran confort la risposta è sì e riguarda proprio la Bari-Lecce in cui prima dell'elettrificazione gli Ic provenienti da Milano e Torino (non credo da Roma perchè quelli si fermavano a Bari) erano trainati da 445 di prima serie e talvolta di seconda serie livrea MDVC (una mia foto dell?adriatico con 445 MDVC è stata pubblicata su uno speciale Tuttotreno dedicato agli anni 90). Anche prima dell''istituzione degli IC, sempre sulla Bari-Lecce, i 445, ma pure i 443, trainavano tutti i vari espressi pesanti, soprattutto notturni, provenienti dal nord e formati da carrozze in livrea grigio ardesia (X, 59, 46) oltre a quelle letti e cuccette. Tra le X di questi treni può essere che vi fossero quelle in precedenza utilizzate per i rapidi e autorizzate ai 200 (o 180 ) km/h con il filetto rosso che però nel frattempo era stato eliminato con riduzione della loro velocità a 160.
se la mia memoria non mi inganna, c'eran alcuni convogli, come il LECCE-TRIESTE , il LECCE-NAPOLI, treni espressi,che partivan da brindisi con la D 443+ furgone generatore+ uic-x rosso fegato + (possibili uic-x alta velocita)+ uic-x solo grigio ardesia e in coda il TEN (una o due unita), tolta questa eccezione confermo la maggior parte dei convogli con D445 castano isabella- verde o navetta.
un saluto