Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da Gr.688 a Gr. 687
MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2008, 17:07 
Non connesso

Ciao a tutti

Sto valutando l'opportunità (o meno) di acquistare un'altra 688 Kleinmb allo scopo trasformarla in 687.

Da quanto si evince da "Locomotive di preda bellica" le uniche differenze "estetiche" probabilmente riguardano i cilindri però quella del libro è l'unica foto che son riuscito a reperire di tal gruppo di macchine.
In rete non ho scovato alcunchè....

Visto che la macchina ha il prezzo che sappiamo tutti, non vorrei intervenire "a caso" e rovinarla irrimediabilmente.

Volevo perciò sapere se qualcuno si è già cimentato e, se disponibile, potesse darmi qualche dritta in merito.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 16:13 
Non connesso

Daniele in rete cerca il gruppo 329 Kkstb, dal quale derivano le 7 macchine del gruppo 687. Alcune foto delle macchine in questione (329 KKstb) si trovano su di un libro dedicato all'ing. Gorlsdorf (in lingua tedesca ) edito nel 1978 circa.
Comunque le differenze oltre ai cilindri che erano dotati di distributori a cassetto (dato che la macchina era a vapore saturo) si riscontarno anche sulla caldaia, e più precisamente:
- il comando del regolatore è posizionato all'incirca sulla verticale del punto di attacco delle slitte della testa a croce sul cilindro motore ed è di forma completamente diversa da quello della 688;
- a ridosso del fumaiolo sono presenti due tappi di cui il più distante dal fumaiolo stesso supporta le valvole coali, mentre l'altro supporta il lubrificatore per la valvola del regolatore, c'è da notare che in altre foto le coali sono posizionate sul forno e i due tappi sono coperti da una piccola carenatura.
Per il resto il biellismo e la distribuzione sono pressochè identici.
In pratica la 688 ex Kkstb 429 non è altro che la versione a vapore surriscaldato della 687 ex Kkstb 329.
Spero di esserti stato utile per quanto possibile.
Carlo Pezzini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 17:46 
Non connesso

Ciao Carlo

Grazie della risposta.

Possiedo gia "Lokomotivbau in alt Osterraich" di Golsdorf nonchè "Dambetrieb in Alt Osterraich" e "Die Ara nach Golsdorf"

Dai disegni quotati presenti sul primo ho visto la differenza di forma dei cilindri e qualcos'altro di piccolo in cima alla caldaia...ma non è lì il problema.

Purtroppo , ad eccezione dell'immagine del libro di Roselli (che ha una variante comune a delle macchine Sudbahn, le foto trovate sui libri son tutte del lato destro e comunque di macchine austriache allo stato di origine.....mentre gran parte della "ferraglia" istallata per la circolazione in Italia è di solito installata sul lato sinistro.

Prendo intanto nota di quanto mi hai scritto e ti ringrazio. Colgo però rinnovare il mio appello per quanto riguarda la possibilità di reperire qualche dritta per quanto riguarda il posizionamento di eventuali compressori, pompe knorr e quant'altro veniva installato sulle macchine italiane e....che stavano sul lato "nascosto"sinistro, in quanto non so il "perche" potrebbero esser posizionati in un punto invece che in un altro della caldaia, sopra il praticabile.

ciao

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2008, 18:07 
Non connesso

Daniele prova a contattare il buon Paolo Bartolozzi, lui potrebbe avere qualche foto dal lato che ti interessa.
Comunque per il posizionamento della pompa e dei serbatoi sul praticabile non esiste una regola precisa, infatti macchine dello stesso gruppo avevano la pompa dell'aria posizionata in maniera differente seppur dallo stesso lato, lo stesso dicasi degli emulsionatori per la lubrificazione dei cilindri.
Secondo me, seper esempio posizioni la pompa grossomodo sulla verticale del 2° asse motore puoi posizionare i serbatoi sia a valle che a monte della stessa, senza che alcuno possa obiettare qualche cosa, vista la carenza di materiale iconografico.
Un'altro suggerimento per ovviare a tutto è ambientare la macchina nei primi anni di esercizio presso le FS (così riduci al minimo gli interventi), dato che in quegli anni viaggiavano esclusivamente con materiale rimorchiato ex austriaco e quindi dotato di solo freno a vuoto.
Saluti a tutto vapore e buon lavoro e soprattutto buon divertimento.
Carlo Pezzini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 1:02 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
Daniele prova a contattare il buon Paolo Bartolozzi, lui potrebbe avere qualche foto dal lato che ti interessa.
Carlo Pezzini

A di la verità ci avevo pensato però, considerato che sono nuovo del forum e quindi un illustre sconosciuto, mi seccava "esordire" in tal maniera.
E comunque, ho considerato che magari l'argomento potesse essere d'interesse per più di qualcuno e quindi ho ritenuto abbastanza giusto aprire un topic anzichè andar a seccare qualcuno sulla sua casella di posta e conseguentemente circoscrivere l'argomento tra solo due persone.

Ad ogni modo faccio tesoro delle indicazioni che mi hai dato e nel frattempo mi procuro la loco, in attesa di raccogliere, se possibile, ulteriori info utili.
Tanto 'ste cose prendono un sacco di tempo, non è che lunedì compro la loco e martedì sera la devo finire assolutamente :shock:
Mi ricordo che a suo tempo ci ho messo un bel pò a sventrare la mia prima 728 per allungare la caldaia ed accorciare la cabina.... :wink:

Ciao

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 16:05 
Non connesso

Daniele 100.01 ha scritto:
Mi ricordo che a suo tempo ci ho messo un bel pò a sventrare la mia prima 728 per allungare la caldaia ed accorciare la cabina.... :wink:

Ciao

Daniele

elaborazione sulla vecchia OBB 156 Kleinbahn ??

Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2008, 20:53 
Non connesso

S-si mi sembra che il codice sia quello.

Allungata caldaia ed accorciata la cabina per portare le sovrastrutture alla grandezza in scala esatta. Ho lasciato però il telaio uguale ed ho tolto il motore. Aggiuntivi Pierre.
E' venuta molto bene come modello statico. Ora è "sotto vetro" in un diorama. E' stata la mia prima elaborazione in assoluto

Su una seconda 728 Kleinbahn che dovevo a questo punto trasformare in 729, ho fresato la parte terminale della caldaia per farci entrare il motore. Ed è entrato! Poi però ho sospeso i lavori e l'ho messa in naftalina insieme ad una terza 728 Kleinbahn ancora "vergine" quando venni a sapere che sarebbe uscita la 729 di Kleinmodellbahn....

Beh...non ti tedio più con 'ste storie....

Ciao

Daniele

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]