Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 3:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci stanno due M113 su un Rlmmp?
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 22:03 
Non connesso

Tranquilli, non sono un guerrafondaio, ho solo scoperto, durante la scorsa edizione HME di Novegro, un'azienda che produce gli M113 della Croce Rossa.
Ho intenzione di mettere su un convoglio con 7/8 M113, tre Rgs con containers, qualche carro con mezzi di servizio tipo anbulanza ecc., tutto rigorosamente con il logo della Croce Rossa.
Che ve ne pare?
Ho solo un dubbio, ci stanno 2 M113 su un carro Rlmmp? Sono i carri usati dalle FF.AA. per il trasporto dei loro carri armati e io di solito ne ho visto solo uno per carro, per ragioni di dimensioni e di peso.
Qualcuno può darmi info precise in proposito?
Ringrazio anticipatamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 22:23 
Non connesso

normalmente 2 M113 (che per notizia la CRI non ha mai avuto in dotazione men che meno la sua componente militare, più verosimilmente ti confondi con la versione ambulanza di questi mezzi esternamente differiva dalla versione normale per la presenza dei simboli della croce rossa) vanno caricati su Rgmms o Rgs, mentre il carro citato è di norma utilizzato per il trasporto carri armati (M47-Leopard oltre alla blindo Centauro).
buon divertimento e dopo pubblica le foto del convoglio

Profilo  

Oggetto del messaggio: ...Complementi
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 22:27 
Non connesso

Dimenticavo... faccio appello all'esperienza di "Libli II" e alle sue conoscenze in merito, ho letto il precedente treath e si parla di carri Ks e Rmms ma visto che ho un paio di Rlmmp, che sono ben più corti dei Salmmp, comprendi i miei dubbi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2007, 22:34 
Non connesso

835CC mi hai stupito, non ho fatto in tempo a fare una precisazione che già trovo una risposta, bene, molto bene.
Mi hai dato una notizia molto importante, evito di allegerirmi le tasche di un pò di soldini, visto che già temevo di acquistare altri 2/4 Rlmmp.
Ti assicuro che la signorina allo stand mi ha spacciato i carri in questione per M113, non ho molto occhio per i mezzi del nostro esercito, professionalmente sono più esperto di mezzi aerei.
Comunque grazie e approfitto per chiederti, ti pare plausibile quello che mi propongo di fare? Cosa ci posso mettere oltre ai carri con i mezzi? Ci starebbe bene una o due carrozze cuccette o normali per il personale al seguito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 10:57 
Non connesso

Mettici delle tramoggie(incluso un Kit di TTM,ovviamente) ed un bel carro E!
Pensate che stò scherzando?
Guardate cosa mi è capitato a Bolzano.

http://it.youtube.com/watch?v=zxD4cQAneFA

Naturalmente avrete,anche,notato l'inusitatissima(per il Brennero) 633 monobraccio.Il treno era limitato a 50 Km/h con sommo gaudio del mio amico G. che "pippava"dietro con un bestione RTC di 1000 e passa Ton.

Comunque per un bel convoglio militare presenziato una vettura cuccetta o una bella X sono indispensabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 18:27 
Non connesso

sono stato chiamato e rispondo(ci ho fatto tanti kilometri con l'M113 del Genova Cavalleria tra Palmanova ed altri posti del Friuli,dopo 60 Km. sull'asfalto sembra di essere abbracciati ad un martello pneumatico )
L'M113 pesa 12 tonnellate e non richiede carri particolari come gli Rlmmp che ho sempre visto con veicoli che superano le 40 t.e le blindo centauro che non so quanto pesano,addirittura l'ho visto su carri a due assi e sponde basse di vecchio tipo non unificato.Ne ricordo un treno completo nella versione Camillino,come si fa a mettere un nome cosi ad un mezzo blindato,quella modificata con parte delle fiancate inclinate,che erano a coppie su carri proprio del tipo Rmms o Rgmms al traino di un D345 con dietro solo un bagagliaio a due assi di quelli modificati senza mantici per scorte militari.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 22:05 
Non connesso

Grazie di cuore, ora spero solo che il mio fornitore di robba mi procuri i mezzi e inizio ad allestire il convoglio.
Solo un ultimo favore, chi ha prodotto in H0 i carri Rmms o Rgmms abbastanza belli da meritare lo sforzo per l'acquisto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 15:47 
Non connesso

FSE
hai visto lo speciale di Eisenbahn Journal?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 5:46 
Non connesso

Cari amici, ho ripreso questo argomento perchè finalmente mi sono arrivati gli M113 Centauro "Gruppo Sanità" da parte dell'importatore italiano della ditta spagnola Eko.
Sono piuttosto perplesso, dalle immagini che avevo visto sul catalogo non avevo notato che questi carri erano prodotti con una grande apertura sul tetto, oltre alle due torrette già presenti e quindi mi chiedo se sono adatti a essere caricati su dei carri per formare un convoglio.
Se nella realtà quell'apertura si può chiudere.... allora ho preso una bella fregatura, anzi ben 8 fregature in scala 1:87!
Faccio appello agli amici che hanno già scritto su questo argomento, aiutatemi a capire e/o a trovare una soluzione.
Ringraziamenti anticipati.

P.S.
Per Col. Straker, scusami ma non ho seguito per un pò il forum e mi sono accorto solo ora del tuo intervento, ringraziandoti ti chiedo, quale nr. del giornale? E di cosa si tratta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 6:18 
Non connesso

Guarda un pò il collegamento

http://www.ejmv.de/art/710701.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 6:29 
Non connesso

Per FSE

Gli M 113 trasporto feriti sono per definizione degli A 1 con motore a benzina cioè quella in versione base più semplice.

Tuttavia, data la versatilità del mezzo, altri derivati come l' M 577 possono errare attrezzati a ciò. Si tratta ( o si trattava) di evenienze molto rare e mai viste applicate in Italia.

Non ho capito cosa sono le due torrete sul modello. se ci sono 2 torrette ( es. VVC 1 e 2) non cè spazio per nessuna apertura sul tetto.

Probabilmente si tratta della versione portamortaio di cui il più diffuso era l' M 106.

Per la versione sanitaria va benissimo il "normale M 113 A1" che fa Roco.

Mi risulta che la versione più vecchia di tale modello e quindi con piastra superiore chiusa da un portello sia proprio quella che adesso produce EKU.

No ho capito bene qundi che cosa hai preso.

Infine:
Croci Rosse.
Di norma in Italia veniovano applicate con Forma quarata, assai raramente ne ho visto qualcuno con croci tonde grosse e piccole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 7:55 
Non connesso

Per ET(TO)
scusami ho scritto torrette ma in realtà si tratta di portelli rotondi, da dove spuntano le teste del capo carro ed eventuale mitragliere.
Io per ignoranza devo fidarmi di quello che è scritto sulla confezione e che ho riportato prima.
Per farla breve e mi scuso se faccio pubblicità, sono importati dalla Doc Models di Cuneo, la ditta che li ha fatti e la EKO spagnola, di più nin'sò.
Avevo notato anch'io che le croci allegate nella confezione, rotonde, non sono quelle in uso da noi e visto che sono dei semplici adesivi proverò a riprodurle in altro modo e in forma quadrata.
Ti dispiace darmi qualche riferimento in riguardo agli M113 A1 prodotti dalla Roco? Codice articolo e che insegne hanno, anche quelle nostrane? Grazie

Per Col. Straker, grazie e proverò a cercarlo anche se mi sembra di capire che non trattano convogli italiani o mi sbaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 9:12 
Non connesso

Per FSE

Le referenze Roco le trovi sul relativo sito sotto la serie Minitanks,esse cambiano a seconda degli anni e delle produzioni.
Non esiste una versione italiana, ma si può fare senza problemi.
Ritengo sia necessario avere foto degli originali e procurarsi documentazione con le riviste e libri del settore.

Aggiungo che la trattazione italiana di tali trasporti l' ho fatta su due numeri di MF dell'anno scorso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 9:23 
Non connesso

Ancora altre cose:

1) La Sanità militare non ha come unità fondamentale "il Gruppo" che è un termine equivalente a Battaglione limitato alla Cavalleria e alla Artiglieria. Peraltro da qualche anni sono stati rispristinati i Reggimenti.

2) Normalmente la componente sanitaria di un Battaglione è inserita in una Compagnia che normalmente è la CCS(Compagnia Comando e Servizi)

3) Quando si passa dalla stanzialità (in caserma) alla operatività la CCS fonisce un nucleo sanitario (almeno 1 M 133 + equipaggio) ad ogni caompagnia carri o meccanizzata

Di conseguenza la logica di trasporto caricata su treno potrebbe essere ad esempio:
a) Da 4 a 8 leopard + 1 VTT M113 Sanivac.
b) 4 leopard + 4 VCC 2 + 1 VTT M 113 Sanivac.

Ad entrambe puoi aggiungere altri mezzi es 1 Leopard Soccorso , qualche AR ecc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 16:30 
Non connesso

Molto bene, caro ET(TO), sono già in possesso dei due numeri di MF, solo che io volevo fare una cosa un pò particolare tipo un convoglio di carri che vengono inviati per soccorrere popolazioni coinvolte in una guerra civile (tipo Sarajevo) e i blindati servono per traferire oltre ai feriti anche civili da un punto all'altro della città.
Mi sto immaginando uno scenario ma credo che non sia stato impossibile un utilizzo simile in certe occasioni.
Pertanto volevo mettere 2 dei suddetti M113 per carro per almento 8 unità e al seguito 2 o 3 Rgs con container con le medesime insegne della Croce Rossa, un'altro Rgs con un Ducato ambulanza, Ducato normale e un Fiorino, infine un paio di Cp telonati, 2 con cassone, una ruspa e per chiudere un bel ex postale adattato per la scorta.
Lavoro troppo di fantasia?
Ma la C.R.I. non ha mai avuto dei mezzi blindati?
Se riesco, provo a fare delle foto dei carri che ho acquistato e mi sono stati spacciati per "M113 E.I. CENTAURO Gruppo Sanità" codice DM 87607 della DOC MILITARY (Doc Models).
Se non vanno bene, proverò a venderli a qualche appassionato di mezzi militari.
Comunque grazie per la cortesia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]