Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 17:18 
Non connesso

Cita:
e buona parte del telaio della 691

ehm... come fai a fare "buona parte del telaio"?
il telaio o è identico o è nuovo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 18:44 
Non connesso

Va bene, mi sono espresso male. Ora mi costringi ad andare a riaprire le due macchine, ma se non ricordo male anche il telaio della 746 è molto simile a quello della 691 con gli aggiustamenti del caso. Ma se dici che la 741 è una derivazione di un vecchio modello, come è vero che è, non puoi dire che la 746 è invece un modello ex novo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Va bene, mi sono espresso male. Ora mi costringi ad andare a riaprire le due macchine, ma se non ricordo male anche il telaio della 746 è molto simile a quello della 691 con gli aggiustamenti del caso. Ma se dici che la 741 è una derivazione di un vecchio modello, come è vero che è, non puoi dire che la 746 è invece un modello ex novo.

Allora ti consiglio di smontare entrambe le vaporiere, perchè i due telai sono completamente differenti, i due modelli hanno in comune -come al vero-
il tender e la caldaia, il resto è differente.... e frutto di un nuovo progetto....
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:07 
Non connesso

azz... 740 e 741 sono la stessa macchina con i preriscaldatori, vero che è una modifica importante, ma la parte bassa è quella, 691 e 746 sono due gruppi completamente diversi che avevano in comune la caldaia!!! una è una Mikado e l'altra una Pacific!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 19:45 
Non connesso

E uno e due e tre... oh mi manca ancora il signor Mussinatto ma penso che non ci voglia molto.
Ma cosa siete i quattro moschettieri?
Va bè giratevela come vi pare stavamo parlando di un modello e finiamo alle macchine reali.
Grazie lo so anch'io che la 741 è derivata dalla 740 e la 746 e la 691 sono invece differenti. Se per questo nemmeno tutte le 746 avevano la stessa caldaia delle 691, forse dopo gli anni 30 anche quelle di prima serie l'hanno ricevuta.
Ma si parlava di sviluppi di modelli nel tempo e di minor o maggiore riutilizzo di parti vecchie.
Comunque mi sono sbagliato l'ultimissima Loco RR in 1/80 con qualche cosa di nuovo non fu la 741 ma la 685 410 con distribuzione Walschaert .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:01 
Non connesso

dai, non fare la vittima!

non mi capisci:
746 e 691 sono, al vero come in scala, progetti diversi. che poi RR abbia potuto riciclare parti della 691 o della 685 (credo il portastampo delle ruote) è un fatto evidente.

la 741 è una derivazione del modello della 740, sono state progettate parti nuove da aggiungere a un progetto esistente.

sono cmq questioni di lana caprina. Spero solo che qualcuno faccia una 851 in scala esatta.... o una 870!

Semmai si potrebbe discutere del fatto che la passione ferroviaria in Italia è"deformata" dal catalogo RR. Molti conoscono l'effimero gruppo 200 FS e pochi conoscono la diffusissima 870. Perché?

Cita:
Comunque mi sono sbagliato l'ultimissima Loco RR in 1/80 con qualche cosa di nuovo non fu la 741 ma la 685 410 con distribuzione Walschaert .

e poco prima quella a turbina... chissà perché ci sono sfuggite fin'ora.... eheheh

Ultima modifica di Benedetto.Sabatini il martedì 15 aprile 2008, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:09 
Non connesso

Non condivido affatto il giudizio su Vitrains, per me oltre che essere un azienda seria e valida, ha prodotto modelli ben fatti e ben funzionanti, ha in cantiere per il prossimo futuro pezzi molto interessanti e desiderati dai modellisti, inoltre offre un assistenza e una gentilezza fuori dal comune.
Spero che in futuro Vitrains possa colmare quel vuoto e il dispiacere lasciato da Limarossi.
Non meno importante il fatto che sia un'azienda tutta di casa nostra.
Ciao
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 20:15 
Non connesso

Per la miseria come hai ragione. Da piccolo sapessi quanto ho cercato il corrispondente reale della Gr 200. Solo da grande ho capito che avevano adattato la macchina francese.
Però era una bella deformazione e tutto sommato hanno scelto dei gruppi importanti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 4:33 
Non connesso

Ciao Claudio e benvenuto i nquesta banda di malsani stupratori (=leggasi smontatori), truccatori (=leggasi elaboratori), ecc...ecc...ecc...
Non sono aptito del vapore ma leggevo con piacere la tua disamina che a primo impatto sembrava essere gaudente per qanto in realtà accade nel mondo del fermodellismo. Modelli fatti bene, uso di vecchi stampi, problemi di meccanica, rumorosità, pezzi che si staccano, e qunt'altro.
Solo un punto volevo, per mio parere, sottolineare.
Per la Vitrains mi sembra ingrato avventare giudizi sulla poca volontà o possibilità di produrre modelli.
Ricordiamoci che è nata da qualche annetto per la vogliosa sinergia di passati dipendenti di altra gloriosa e...ahimè dipartita azienda del settore. (...omissis...) Lasciamo lavorare i Vicentini che hanno in programma delle belle cose (automotrici a go go). E poi, già quando almeno hai un rapporto telefonico con qualcuno che è in grado di soddisfare le tue problematiche o ti delucida.....mi pare che è da elogiare.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 6:38 
Non connesso

Grazie delle risposte.
Giuste le osservazioni.
Preciso che la mia è solo una valutazione personale .
Il futuro spero che sia per un modellismo di componenti vendute separate.
L'isolamento nasce dal confronto con la mia giovantù (FORTUNATA) vissuta nel NODO FERROVIASRIO DI RM PRENESTINA, giocvo a Smistamento sulle vaporiere li abbandonate (Anni 60), o ospite di mio padre ferroviere, andavo al Parco Prenestino, in visita alle carrozze li rimessate CIWL comprese, o su una scalcitata GR 8.....? (35 o 51)? che li faceva manovre, quelli si che erano siti ferroviari!!!
saluti
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 7:18 
Non connesso

Il tender 22mq RR era nato già prima delle 741. Intorno al 1980 avevo un paio di vaporiere (691, S685 con motore rigorosamente in cabina) che lo avevano già. Tra l'altro per le 691 era pure sbagliato....mentre prima avevano quello giusto....Era in una scala media, tra 1:80 ed 1:87, pensata per creare una sorta di "filtro" tra una locomotiva troppo grossa e le carrozze in scala -perlomeno in altezza e larghezza - che già cominciavano a girare.
Non sono d'accordo che la 668 ViTrains sia uguale alla vecchia RR...sulla rumorosità non ho registrato nulla perchè l'ho vista girare su un plastico durante una mostra, in una stanza piena di gente....ma è BEN diversa, dai!!!
Già solo il fatto che sia stata rispettata la corretta "trasparenza" interna la pone immediatamente su un altro piano. Poi c'è tutto il resto, carrelli, proporzioni, innumerevoli particolari di ottima finezza. Un gran bel modello, a mio parere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:16 
Non connesso

Cita:
Poi c'è tutto il resto, carrelli, proporzioni, innumerevoli particolari di ottima finezza. Un gran bel modello, a mio parere.

senza contare il fatto che riproduce (bene) una macchina vera e non è un ibrido approssimato a occhio tra una Breda e una Fiat come l'anziano modello RR... ma che vuoi farci, se si dice la verità siamo ruvidi... se si invita la gente a leggere (magari il Primo Piano già pubblicato) siamo antipatici... che possiamo fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 8:26 
Non connesso

E' l' eterno problema di ogni forum, caro Benedetto; fiato alle trombe, Turchetti......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 14:24 
Non connesso

Ciao Marco, visto che sei di Parma come me, perchè non vieni a trovarci alla fiera di Soragna nei giorni 25,26 0 27 aprile, in quell'occasine, come da ormai diversi anni sarà esposto il plastico sociale del gruppo fermodellistico di cui faccio parte ( Il SAFRE, vedi anche www.safre.it).
Saluti
Silvano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 aprile 2008, 16:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E per fortuna che non ci sono anch'io a mettere il sale sulle ferite! :lol:
Quando mi toccano la Vitrains..... Che tra l'altro vernicia i suoi modelli in maniera esemplare, difficilmente riscontrabile in altre marche ben più blasonate.
Un pugno di pazzi che decidono di ricreare un'azienda produttrice di treni modello! In Europa!
Forse è l'unica che merita veramente qualcosa per aver intrapreso un filone di produzioni originali e nelle quali il personale gode di passata ed acquisita esperienza!
Vedi i problemi iniziali di Hornby......
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]