Oggi è domenica 10 agosto 2025, 0:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive Saint Leonard...
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 3:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6126
Località: Bruschi
L'altro fornitore della loco a vapore della Torino Ceres era la Saint Leonard , mi pare di Liegi...nessuno ne sà nulla o ha della documentazione su queste loco?
saluti e grazie comunque


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Complimenti per le numerose e interessanti risposte perveute su questo argomento!.
Sto scherzando, magari fosse così! Per molti degli iscritti conta molto di più il fatto di aver visto due locomotoive elettriche con il pantografo anteriore alzato al posto di quello posteriore. Ma chi se ne frega se hanno alzato l'uno al posto dell'alro, tanto sono in parallelo, se non costruiti per due alimentazioni differenti. L'importante è che la macchina possa essere alimentata.
Tornando ad argomenti più seri e interessanti, ti devo dire che le notizie che ho sulle case costruttrici belghe sono piuttosto modeste. Questo nonostante che i costruttori di locomotive in Belgio siano stati tanti e con molte unità esportate in altri Paesi. Il più famoso di tutti è certamente la Cockerill di Seraing, vicino a Liegi.
Quel paio di volte che sono stato in Belgio, passando attraverso le varie località, dicevo tra me e me "qui c'era questa fabbrica, qui c'era quest'altra". Però non mi è ancora capitato di trovare un elenco completo delle varie forniture da parte dei costruttori belgi.
Quanto alla Saint Leonard o, meglio alla "Société Anonyme des Ateliers St. Leonard" di Liegi ti posso dire che produsse locomotive dal 1840 al 1931 sfornando complessivamente circa 2156 unità, una più, una meno.
Chissà se tra i lettori di questo forum c'è qualche belga che possa dare qualche maggiore dettaglio?
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:31
Messaggi: 63
Località: Milano
mallet mi sembri un po' troppo inacidito: sono passate solo poche
ore dalla richiesta di Claudio e ci vuole materialmente un po' di tempo
per fare qualche ricerca...

Estratto dal catalogo generale del 1910, pagina 19:

Immagine

A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 aprile 2008, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
La conosco :D :D !
Ha finito i suoi giorni sulla ferrovia della miniera di Ribolla (GR) dove ha subito alcune modifiche.
Alcune foto le troviamo sui libri del Betti Carboncini dedicati alla Maremma.
Purtroppo non mi vengono a mente altre informazioni.
Saluti discretamente "toscani".
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Ho parlato troppo presto: la "Dora" ha lavorato a lungo sulla ferrovia di Ribolla, dove è stata fotografata sul ponte sulla Bruna, ma non so dove ha finito i suoi giorni ( :oops: ), il Betti Carboncini non lo dice.
Ciao, ciao.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6126
Località: Bruschi
notizia...la Saint Leonard della foto esite ancora...dovrebbe averla acquistata il museo ferroviario piemontese...la prossima settimana saprò dirvi di più!!
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Non ne sono così sicuro....

So che l'MFP ha messo le mani su una quattro assi, ma mi pare sia roba ex Fornicoke oppure Emilio Astengo di Savona, ex FSE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 aprile 2008, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6126
Località: Bruschi
si , è del porto di savona....purtroppo non è la stessa a dire del museo...
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6126
Località: Bruschi
qualcuno potrebbe inviarmi in privato le foto scansionate dal libro del Betti Carboncini , in maniera da tirare fuori qualche altro particolare di questa locomotiva?
La mia email è claudio.mussinatto@tin.it
grazie e saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2008, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Claudio ho provveduto :!:
Per completezza di informazioni (per chi, come me, è curioso :D ) completo quanto risulta dal libro "Ferrovie e industrie in Toscana" di A. Betti Carboncini, Calosci 2002.
La locomotiva n. 9 "Dora" comparve la prima volta a Ribolla nal 1925, e sicuramente vi fu in servizio dal 1946 al 1953.
Da quella data si accentuò il declino delle miniere che vennero chiuse definitivamente nel 1958.
Saluti storici.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che questa macchina abbia partecipato alla ricostruzione della Bari-Barletta a scartamento normale.
Poi, come altre due macchine usate per i treni cantiere, di cui una tranviaria cabinata, ha fatto la solita fine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 55
Località: Taranto
Ragazzi, una St. Leonard "vera", monumentata, esiste ancora a Bari, presso lo scalo FSE, la n. 6 del 1901.

Sulle St. Leonard delle FSE trovate informazioni su

http://digilander.libero.it/piemarr/le_st__leonard.htm
http://digilander.libero.it/piemarr/nuova_pagina_2.htm

ossia, le appositea pagine del mio vecchio e non aggiornato sito....
Saluti. Pietro Marra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
A proposito, è l'unica vaporiera FSE esistente, o esistono ancora quelle accantonate in deposito (quale? ah, ricordarselo...) che c'erano ancora negli anni Ottanta, tra cui forse proprio una Saint Leonard?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:38
Messaggi: 55
Località: Taranto
Negativo, è l'ultima... della n. 14 le tracce portano in Piemonte, se ancora esiste, ma non credo sia visitabile con facilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Se ne è parlato poco tempo fa, basta andare a vedere il filetto sulle loco del porto di Savona, dove c'è una foto della EAP 08 ex FSE 14 alla Lucato ed acquisita dal MFP:
viewtopic.php?t=1771&postdays=0&postorder=asc&start=30


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl