electrofrog ha scritto:
Questo è proprio interessante...quello che temevo succedesse a me che non avevo mai comprato niente da loro, invece è successo a te che sei cliente abituale da 15 anni!!!!
Per piacere, è importante a questo punto per tutti che tu ci spieghi cosa ti è successo nel dettaglio. Cosa hai comprato, quanti oggetti, quale importo e cosa è riportato nella lettera di spedizione di DHL. Inoltre è importante sapere se il bene è stato tassato alla fonte o alla dogana in Italia: prendi il pacco DHL e vedi se lo hanno aperto, se c'è l'etichetta ESONERO, cosa c'è scritto come contenuto del pacco etc...
Ultimo, e non per importanza, vogliamo sapere i tempi di evasione dell'ordine, cioè quanti giorni da quando hai ordinato a quando ti è arrivata la merce a casa tua. Guarda anche nel sito DHL i tempi di partenza e di arrivo...
Immagino comunque che anche nel tuo caso non ti hanno comunicato prima di spedire quanto costa la spedizione...in ogni caso guardati i post precedenti che ho fatto in questa discussione in cui ho riportato esattamente quello che DHL mi ha comunicato alla partenza del pacco e confrontali con i tuoi.
Parto con il premettere che gli importi applicati dalle dogane e dalla DHL svizzera differiscono in modo importante da quanto invece fatto in Italia per cui non voglio sindacare dove sia più conveniente.
Il problema non è infatti da attribuire alla destinazione del pacco ma dalla polilitica di spedizione adottata da CH, (che non stà qui come Confederatio Helvetica ma come Caboose Hobbies

).
Dicesi che il mio pacchetto "incriminato" conteneva due spazzaneve in scala zero, e che erano una rimanenza di un precedente ordine più grande, il prezzo sommato era appunto $53.00.
Il loro peso, a stima era inferiore addirittura all'imballaggio dove sono stati spediti, dunque poche decine di grammi.
Le spese postali applicate da DHL, che come ditta non mi permetto assolutamente di criticare in quanto come tale è efficentissima, sono state di $49.00 e sono "tutto compreso" franco domicilio.
Non comprese vi sono ovviamente le spese doganali solitamente SFr. 10.00 e l'iva che qua da noi è del 7,6% e queste mi arriveranno nei prossimi giorni con fattura separata.
Tempo di consegna: 4 giorni da Aurora - Colorado a Lugano.
Ora, a CH avevo già a suo tempo chiesto di utilizzare un altro vettore postale ma mi avevano risposto con un secco: o così o puoi disdire i tuoi ordini
Stupido io che non l'ho fatto subito:!:
Termino qui, da CH via DHL, 4 giorni per il recapito, pochi grammi di merce di poco valore per
$49.00 - da SNG (Southwest Narrow Gauge) $65.00 per una locomotiva da quasi $500.00, via USPS airmail assicurata, circa 10 giorni per la consegna,
$65.00 di spese postali
Alla faccia della proporzionalità
Sandro