Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 21:59 
Non connesso

Benedetto ebbene sì mi cogli impreparato, non sapevo di questa Aln 772 non motorizzata, ma il bello è anche questo, non si finisce mai di imparare.....

Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2008, 22:23 
Non connesso

Cita:
ALn 772.3374, usata per un progetto congiunto tra FIAT e CNR, per il test dei carrelli con ruote a sospensioni indipendenti. È stata demotorizzata e riclassificata Vp.car.99-999-072. Raggiunse i 160 km/h in un test controllato. Le tecnologie sviluppate si rivelarono poco adatte all'uso ferroviario ma confluirono nel know-how dell'azienda sfruttato per l'impegno in Formula Uno.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_772

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 6:18 
Non connesso

Se ricordo bene mi pare che anche la SOCIMI a suo tempo avesse a disposizione una ALn 772 per prove (penso di carrelli), piú o meno nello stesso periodo delle prove della FIAT.
Per quanto riguarda la FIAT Ferroviaria Savigliano mi pare proprio che fossero i carrelli a ruote indipendenti che vennero provati sotto la cassa di un'ALn 772.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 11:40 
Non connesso

si però erano ALn demotorizzate che hanno fatto prove come se fossero carrozze, non servizio regolare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 14:38 
Non connesso

Ok ma le 772 hanno viaggiato in più elementi anche senza gli accoppiatori pneumatici montati?

Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 19:24 
Non connesso

Probabilmente si, ma in casi particolari come le quadruple (il comando multiplo arrivava a max tre unità) e nelle composizioni con sezioni da separare lungo il percorso (es. Calalzo-Venezia con sezione per Belluno da staccare a Ponte nelle Alpi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 20:15 
Non connesso

Grazie a Von Ryan's Exp per il chiarimento
Così è possibile far circolare le belle 772 Os.Kar in modo abbastanza realistico anche senza gli accoppiatori.
Però è un peccato, bisogna trovare il sistema per non farli spezzare, se si usasse del filo elettrico invece della plastica forse durerebbero di più.
Il punto critico è dove c'è la giunzione tra plastica morbida e plastica rigida.
Chissà che sistema userà Hornby per le prossime Aln56 sia per la motorizzazione (speriamo invisibile) e per gli accoppiatori.
Un' ultima curiosità, dalla stazione centrale di Milano ricordo che partiva un convoglio chiamato "freccia atesina" formato da automotrici Diesel, erano le 772?
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 20:38 
Non connesso

Sonorizzate con il loro motore sono uno schianto!!!! Mi sembra di esser tornato indietro di 30 anni quando per lavoro andavo a Milano con il "rapido" Biella-Milano PG !!!!
Consiglio per gli ESU ( caiouba leggi) : il problema degli "strappi" si risolve settando la CV49 al valore 17. Prova e vedrai, con il mio Loksound V 3,5 è andato a posto subito, poi controlla il problema noto della bava di stampaggio nella trasmissione.
Scusate ma devo andare......ho l'incrocio delle 21,45 da rispettare !!!
Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 20:55 
Non connesso

Ciao Zio Beppe, scusa ma qual'è il problema noto della trasmissione? Mi sono riletto tutto il tread ma non ho trovato nulla..... Dove mi son perso?
Ciao e grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 22:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Giovanni q ha scritto:
gli accoppiatori.
Però è un peccato, bisogna trovare il sistema per non farli spezzare, se si usasse del filo elettrico invece della plastica forse durerebbero di più.
Il punto critico è dove c'è la giunzione tra plastica morbida e plastica rigida.
Chissà che sistema userà Hornby per le prossime Aln56 sia per la motorizzazione (speriamo invisibile) e per gli accoppiatori.
Un' ultima curiosità, dalla stazione centrale di Milano ricordo che partiva un convoglio chiamato "freccia atesina" formato da automotrici Diesel, erano le 772?
Giovanni

veramente mi pare proprio una specie di filo elettrico quello usato per gli accoppiatori... a me si è staccato e ho notato che è un filino metallico sottilissimo con guaina di gomma morbida come un filo elettrico.
Tra l'altro, il fissaggio è ottenuto sfruttando l'effetto "spina" dell'anima del filino, che entra in un minuscolo forellino nella struttura dell'attacco sull'automotrice.

La Freccia Atesina, era l'espresso per Merano, ma mi ricordo sempre a trazione elettrica, prima ALe840, poi i mitici ETR240 (o 220?), poi E444+ quattro vetture GC o Z1, poi non so più, penso che sia sparito come molti altri treni FS...

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2008, 23:28 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Notevole il tuo impianto, riproduce la Ceva-Ormea?

Alessandro

Sì Alessandro, riproduce il viadotto e la stazione di Ormea.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 10:52 
Non connesso

Mi associo a Rovelauda nella richiesta di chiarimenti :
come si risolve il problema degli strappi ?( sulle mie anche in analogico li fanno e dopo adeguato rodaggio)
Grande Zio Beppe !!! per bava non intendi quella che cade dalla bocca davanti ai bei modelli vero ? :wink: apro il carrello e ripulisco ? :roll:
E in un precedente intervento si cita a breve la risposta del tecnico che darà consigli ??? :shock:
PS : complimenti comunque a Oskar , sono davvero belle.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 14:23 
Non connesso

Per Stanga-Tibb
E' vero! l'anima della condotta pare essere un sottile filo di rame, tu sei riuscito a riattaccare la condotta sfruttando l'efetto spina?

Riguardo alla freccia atesina, hai ragione, ricordo anch'io l'etr 220, mi sono confuso con un'altra relazione che partiva da Milano centrale.
Non ricordo bene dove era diretta, forse Calalzo ma è certo che era effettuata da automotrici Diesel e sul cartello di percorrenza avevano anche una piccola dicitura in rosso.
Sono lontani ricordi d'infanzia........
Ciao e grazie
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 14:56 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Giovanni q ha scritto:
Per Stanga-Tibb
E' vero! l'anima della condotta pare essere un sottile filo di rame, tu sei riuscito a riattaccare la condotta sfruttando l'efetto spina?

Riguardo alla freccia atesina, hai ragione, ricordo anch'io l'etr 220, mi sono confuso con un'altra relazione che partiva da Milano centrale.
Non ricordo bene dove era diretta, forse Calalzo ma è certo che era effettuata da automotrici Diesel e sul cartello di percorrenza avevano anche una piccola dicitura in rosso.
Sono lontani ricordi d'infanzia........
Ciao e grazie
Giovanni

No, siccome non ci stava, l'ho riattaccata con una gocciolina di cianoacrilico.
Forse l'unico difetto che si può ritrovare in queste ALn 772, è che la riproduzione del sistema di accoppiamento così realistica e verosimile rende difficoltoso, poi, riporre i modelli nelle loro scatole o in vetrina dopo l'uso sul plastico.

Forse erano quelle per Calalzo, la Freccia delle Dolomiti, anche se questa relazione dovrebbe essere stata affidata alle 772 solo nei primissimi tempi, cioè fine anni '50, quando ancora non si chiamava con questo nome, c'è una foto in partenza da Milano C.le per Calalzo sulla monografia Elledi.
Il servizio era svolto perlopiù dalle ALn 990 e poi dalle ALn 448/460 ex TEE ormai a fine carriera, per chiudere con il materiale ordinario.
Un interessante approfondimento su questo treno:
http://tbelluno.altervista.org/Storia_freccia.htm

La scrittina rossa la ricordo anch'io su qualche tabella di percorrenza, forse era qualcosa tipo "Rapido" o il nome del treno.

Ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 luglio 2008, 15:17 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Ciao Giovanni, io per farle circolare con accoppiatori montati ho usato una soluzione che applichi in cinque minuti. Ho tagliato via i fili dagli accoppiatori, e ho quindi tagliato quattro pezzi di filo elastico nero, lunghi 1,5cm. Li ho attaccati agli accoppiatori, prima usando del volgarissimo bostik per tenerli in posizione, e quindi fissando il tutto con una goccia di attak. In questo modo, le macchine possono viaggiare con accoppiatori installati anche su un tracciato ottovolante. Riporto una foto
Buon lavoro! :wink:
Stefano

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 437 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]