Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 12:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:25 
Non connesso

Ok france656, ti ho mandato mail.
Ciao e fammi sapere i tuoi progetti, sono curioso.
Saluti
Railman :wink:

Ultima modifica di Railman il giovedì 3 luglio 2008, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 luglio 2008, 23:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ohi! Ciao Raffaele, è proprio quella sulla Termoli-Campobasso!
Le foto me la ha date il "capo", Benedetto. :wink:
Per Gianluca: la costruzione del binario l'ho spiegata un po' di pagine indietro, quando misi sia le foto del LDn24 e del segnale ad ala, mi sembra, comunque, in poche parole è un mix di profilati vari, Roco83, Peco75 e Roco per la scala N rimescolati e rimontati utilizzando le traversine dei Roco, reinfilandole una ad una e strapazzandole un po' col cutter! :wink:
La spaziatura è quella che veniva adottata con le barre da 12 metri, agli inizi del '900, secondo le specifice dell'allora giovani FS!
Ciao! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 11:55 
Non connesso

Si, hai ragione ma questo interessantissimo filetto sta diventando dispersivo...non sarebbe una cattiva idea separarlo in varie parti...ad es. modelli di locomotive, plastici, tecnica ecc...comunque complimenti ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 13:43 
Non connesso

ciao e complimenti per il bel portale.
di volevo porre una domanda:
come si fà a realizzare uno spessore uniforme del gesso ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:18 
Non connesso

Railman, davvero complimenti per il portale! potresti mandare i disegni anche a me? pleeeeeease :D
Ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:21 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
di volevo porre una domanda:

Ciao Silvio, è stato semplice, ho messo il portale a testa in su, ne ho delimitato il perimetro con del nastro da carrozziere (quello di carta per intenderci) creando in questo modo uno stampo dentro il quale ho colato la miscela di gesso per uno spessore di circa 2mm. Tutto qui. Una volta asciutto il gesso, ho rimosso il nastro e ho inciso la superficie.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 luglio 2008, 16:24 
Non connesso

Ciao Scarto e Ridotto, grazie per gli apprezzamenti, entro questa sera apri posta che ti invio i PDF.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 luglio 2008, 21:16 
Non connesso

In vista dell'inizio dei lavori sul plastico, mi sono sistemato la gru a portale. Tecnicamente, più che a portale è una gru a cavalletto: è una gru di un vecchio carro gru Roco montata in una vecchia gru Pola il cui braccio a traliccio era distrutto. Il gancio mobile è stato sostituito (o meglio non del tutto ancora...) da una benna (non funzionante!). Adesso devo vedere come farla muovere. Penso un filo di nylon o di acciaio intrecciato (quelli da pesca dovrebbero andare) con un rinvio sottoplancia.
Il problema è che il modulo ha dei setti trasversali di irrigidimento :( E il filo come lo faccio passare? :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 11:45 
Non connesso

silviotreni ha scritto:
ti volevo porre una domanda:

Premesso che non ho scoperto l'acqua calda, rispondo meglio a silviotreni postando alcune foto sul semplice procedimento pensando comunque di fare cosa gradita a tutti.

Questo è un muro d'ala, ma il procedimento non cambia. Il supporto è compensato da 4mm, delimitato da striscettine di cartoncino (che poi verranno facilmente rimosse), sporgenti di circa 2mm in modo da formare una vaschetta.
Immagine
Lo stucco in pasta già pronto lo sconsiglio vivamente per spessori oltre il mm, in quanto ha notevole ritiro, forma crepe e tende a staccarsi dal supporto quando si incide, lo dico a mie spese in esperimenti passati. La soluzione a questi guai l'ho risolta così: acqua, 3-4 gocce di vinavil classico e gesso da calchi (in tutti i bricocenter). La miscela deve presentarsi di consistenza semiliquida, non ha ritiri, aggrappa tenacemente al supporto ed è dura abbastanza da essere incisa a dovere.
Immagine
Prima di colare il gesso nella forma inumidisco la superficie del supporto con un pennellino bagnato di acqua, il gesso aggrapperà tenacemente.
Immagine
Ovviamente tenere lo stampo in piano, il gesso verrà colato all'interno senza preoccuparsi se la superficie resterà un pò irregolare, meglio!, sarà più realistico quando si andrà ad incidere.
Immagine

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 8:42 
Non connesso

ti ringrazio per la tua cortese spiegazione ,metterò in atto i tuoi procedimenti.ciao Silvio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 10:59 

fatte le targhe in fotoincisione per la 740 108 , incluse quelle del costruttore in 2 dimensioni diverse e i tergicristalli dell ETR 500 ....a breve sulle riviste e sul solito sito.
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 11:13 
Non connesso

Fatte marcature aggiuntive per carri TTM VFcc .. incluse marcature per carri privati. (si possono vedere in uno degli ultimi numeri di TT e sul solito sito.. di aste :) )
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 15:50 
Non connesso

Railman ha scritto:
Ciao a tutti, in questa valle di Titani pongo il mio piccolo, insignificante ma modesto contributo :oops: :

Immagine Portale terminato, ora tiro su i muri d'ala e poi coloro il tutto.
A presto.
Complimenti a tutti per le realizzazioni!

tu scherzi...
questo portale è una figata. Degno di pubblicazione su rivista. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 22:10 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
tu scherzi...questo portale è una figata. Degno di pubblicazione su rivista. :wink:

Grazie, ma vedo ben altre opere degne di note. Inoltre non sono neppure ad un terzo dell'opera, è un imbocco di galleria un tantino articolato, prima attenderei di vederlo ultimato, ormai sono curioso anche io. :roll:
Comunque prometto foto, prossimamente, del work-in-progress.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2008, 13:04 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
Ciao enrico ti ringrazio per i complimenti ma anche tu non sei da meno :D Molto ma molto ma molto interessante la motorizzazione del D145 che hai realizzato!! vorrei qualche informazione in più se puoi. Grazie in anticipo!

Ciao November :wink: Scusami per il ritardo, ma il lavoro in questo periodo mi sta rendendo un po' latitante.. :roll:
Le modifiche sono semplici: ho tagliato alcune parti del telaio in plastica Ferfyx per montarlo sul telaio francese opportunamente modellato. Non è venuto un granchè però tira da bestia! :wink: Ho fatto un tentativo con 19 carri Lima (in maggior parte vecchi Hobby line, che non sono il massimo in scorrevolezza) a 2 assi e se li è portati dietro senza il minimo tentennamento. Il D342 sempre Lima (versione monocardano) con lo stesso convoglio stentava un po', slittando molto in più punti dell'ovale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]