Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 17:51 
Non connesso

Ho visto dei diorami Proto87 a Parigi, ad Expometrique.
Mettetevi pure il cuore in pace: i treni non girano.
Non sono riuscito a vedere alcunché andare per più di 20cm. senza deragliare, soprattutto sugli scambi (che staticamente sono delle opere d'arte).

Liberissimi di tentare, ma secondo me è una "specializzazione" per persone che non hanno sufficienti problemi e frustrazioni nella vita, e così se ne creano qualcuna ad hoc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 17:57 
Non connesso

dunque in soldoni cosiste nell'incernierare i carrelli più in basso possibile... tutto al contrario degli antichi modelli lima con motore verticale.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 17:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Te lo posso da un bacio? :wink:
Per far circolare i modelli Proto, poi, bisogna dargli una massa adeguata che li tenga stabilmente sui binari.
Però un po' di fiducia bisogna dargliela a quelli di proto87, mica saranno tutti "difettosi"? :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: ))
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 22:07 
Non connesso

Per Protoluca: il binario Proto 87 è molto diverso dal NEM nei deviatoi, che hanno misure ridottissime tra rotaie e controrotaie, e angoli molto aperti. Uno scambio corto può essere al massimo da 10/11° come al vero, quelli da 30 km/h - velocità da rispettare anche nel modello, in questo caso. Gli apparecchi, ovviamente autocostruiti, vanno "messi a punto", perchè un errore di 1/2 decimi in questo standard fanno la differenza tra funzionamento corretto e deragliamento assicurato.
La massa centra relativamente...un modello di loco piccola a 2 o 3 assi in H0 non potrà mai pesare un kilo, nemmeno se fosse fatta in oro...deve funzionare perchè dotata di un sistema di sospensione che le permetta di tenere le ruote sempre sulle rotaie, semplicemente.

Per Dr. No: non so che cosa hai visto a Expometrique, ma credo dei pii tentativi mal riusciti, perchè la Proto 87 è si virtuosistica, ma funziona eccome, esattamente come la NEM. Non è una stupidaggine per dementi, anzi. Mi ricordo che sul sito principale che riportava le norme (mi sembra Proto87.org, se ancora esiste), c'era un video illuminante che riprendeva un tipo che reggeva in mano un piccolo diorama con un ovale completo, su cui faceva girare a velocità da luna park un carro merci, inclinando il piano del diorama stesso dandogli delle botte incredibili---eppure quei bordini sono da pochi decimi di mm!!!!

Certo, ho letto che in Inghilterra qualcuno ha avuto problemi alle mostre, perchè tali piccoli plastici sono sensibili ai cambi di temperatura e all'umidità (un problema nei paesi nordici), e se al sabato durante l'esposizione tutto va benissimo, magari la domenica cambia tutto.
Certo che gli inglesi sono coraggiosi...costruiscono meravigliosi plastichetti finescale assolutamente fini e delicati, e poi li sezionano e li portano pure in giro! Capite?
Credo che la Proto87, dovessi farne io un plastico, sia adatta ad un plastico piccolo - tipo punto a punto, dati i raggi di curvatura elevati - che risieda stabilmente in un ambiente con un clima abbastanza costante.
E se il binario è ben costruito come è obbligatorio che sia, ed i modelli previsti per questa norma (non normali modelli commerciali!), tutto va ottimamente bene, altrimenti non sarebbe una Norma, solo un esperimento (fallito).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ))
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2008, 22:30 
Non connesso

Riccardo Olivero ha scritto:
Per Protoluca: il binario Proto 87 è molto diverso dal NEM nei deviatoi, ...

Grazie ,lo so.E' quello che avevo scritto:
Cita:
L' unica complicazione e' costruire gli apparecchi di binario : e farlo in H0 NEM / NMRA , o H0 finescale NMRA , o H0proto NMRA richiede lo stesso tempo e , sorprendentemente , praticamente la stessa capacita'.

Riccardo Olivero ha scritto:
... perchè un errore di 1/2 decimi in questo standard fanno la differenza tra funzionamento corretto e deragliamento assicurato.

E' sicuramente vero . Ma e' anche sempre vero : un binario standard H0 NEM con scartamento 16,5 mm( o meglio 16,50 mm) non puo' avere uno scartamento inferiore di 1,5 decimi = 16,35mm.
Questo e' l' esempio classico che portano i sostenitori della norma Scalefour P4 per demistificare la tipica obbiezione che uno scartamento di 18,84 mm e' piu' complicato rispetto a quello di 18 ,00 mm della E.M Society , e rispetto a quello di 16,50 mm dell'00/H0 NEM/NMRA.
----
Per una completa indroduzione e trattazione degli aspetti tecnici :
Tech Notes :PROTO and FINE scales di E. Mc Camey.
http://www.nmra.org/standards/sandrp/pdf/TN_1_1_2.pdf
---
Torrino ha scritto:
Sul fatto del tempo, devi costruirti tutti i deviatoi, poi i binari con traversine in legno e procurarti le bullonerie, i profilati di giusta altezza e larghezza, riadattare il materiale rotabile, insomma, si fa, ma ci vuole tempo. Sono un autocostruttore, Branca non ha nulla di commerciale, però non ha un binario "da proto"! E' semplicemente autocostruito. Questa è la vera differenza, un conto è autocostruirsi tutto, un conto è farlo pari alla realtà! E per questa ultima, occorre più tempo e precisione.

Questa e' , permettimi, una delle tue confuse - ma assolute - argomentazioni che si basano sul solo fatto che l' hai detto tu.
Quello che mi sembra di aver capito e' che non ti sia chiaro che :
le norme PROTO sono relative alla interazione meccanica fra ruota e rotaia ;
non al superdettaglio del binario.
---
Per chi fosse interessato all' argomento , segnalo questa animazione ( con riferimento alle norme NMRA):
http://www.handlaidtrack.com/nmra-online.php

Saluti
luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 17:27 
Non connesso

G-master ha scritto:
Infatti sono stati citati i vecchi modelli G, che quando prendevano corrente erano in grado di affrontare qualsiasi binario, proprio perché appoggiati su tre punti invece di quattro.
Quanto all'rp-25, sono anni che lo dico: non ci sono problemi di svio, non si capisce perché in europa si continuino a produrre certi affetta-prosciutti.
Forse per la gioia dei vecchi marklinisti e dei vecchi rivarossiani?

Scusami, ma mi confermi che veramente (io non li ho mai usati e vorrei proprio iniziare a farlo in occasione di un imminentissimo acquisto di assali da 10,4 X 24,75)) non creano problemi di svio in occasione di attraversamento di scambi e/o deviate??
Grazie,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 22:25 
Non connesso

Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso assicurare che problemi non ne ho rilevati nella circolazione sul mio plastico che, anche se il binario è posato abbastanza bene, il tracciato è molto impegnativo.
Ultimamente sono andato... fuori di testa e, affascinato dal sound, ho comprato un po' di americano tutto con RP25. Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi ma anche con tirate del genere in doppia trazione sul 30 x 1000 non ho rilevato problemi:

http://img252.imageshack.us/my.php?imag ... p41oy4.jpg

:P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sveglia!! E' ora di rivoluzione isostatica!
MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 14:43 
Non connesso

Riprendo - magari potra’ interessarvi - visto che si era incidentalmente parlato anche di Proto87.
Protoluca ha scritto:
Per il momento mi accontento di (provare a) convertire in Proto87 una Class009 (Horby 00) .

Ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Conversion set specifico Ultrascale :
ruote alla norma britannica P4 ( compatibili con la norna NMRA Proto87 ) e scartamento 18,83mm
modificato nello scartamento ( a 16,50 mm ) , previo smontaggio delle sale , riducendo il collare interno delle ruote per poter mantenere le (?...) rondelle distanziatrici /cuscinetti ( space washer/ hornblocks ) originali Ultrascale .
Collaudo
http://www.youtube.com/watch?v=eOIRaMdjV7M
http://www.youtube.com/watch?v=wFLOJyx1iVk
Scusate la pessima qualita' del video .
Eppur si muove!
Saluti
luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 agosto 2009, 19:09 
Non connesso

Quand'è che ci fai vedere qualcosa di compiuto?
Intanto, ben tornato! :wink: Riallacciandoci ai discorsi precedenti, hai un binario proto?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Riallacciandoci ai discorsi precedenti, hai un binario proto?

Mah!
Viste le premesse ( vuoi ritrattare ? ) mi sembra evidente che abbiamo due idee diverse di cosa debba essere il binario Proto87.
A questo punto posso solo dirti che ai miei collaudi il mio binario , non di alta scuola , risulta conforme alle specifiche dimensionali dello standard NMRA Proto87.

Immagine

Immagine
Immagine
-----------------
Cita:
Mi ricordo che sul sito principale che riportava le norme (mi sembra Proto87.org, se ancora esiste), c'era un video illuminante che riprendeva un tipo che reggeva in mano un piccolo diorama con un ovale completo, su cui faceva girare a velocità da luna park un carro merci, inclinando il piano del diorama stesso dandogli delle botte incredibili---eppure quei bordini sono da pochi decimi di mm!!!!

Link al video :http://www.proto87.com/HO_model_railroad_operations.html
E questo e' un mio collaudo - a spinta ed a velocita' folle.
Carro TTMkit con ruote Proto87 senza sospensione
http://www.youtube.com/watch?v=g1zcj4YftLo
Eppur si muove !
Saluti.
luca.
---------------------------------------------
Torrino ha scritto:
Quand'è che ci fai vedere qualcosa di compiuto?

Torrino ha scritto:
... Proto 87 porta via un sacco di tempo!
Vedrai che qualcuno un giorno lo farà!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 20:24 
Non connesso

Si vabbè..... A parte i punti di vista differenti, ma la bulloneria? Non ce la metti? Ricordo che in foto di lavori Proto87 che ho visto in giro, essa era sempre presente. :wink:
Quando dici che io faccio delle interpretazioni del tutto personali, non mi sembra di essere il solo...
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 1:45 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Si vabbè.....

Torrino , ma chi e' che ti ha eletto arbiter elegantiorum ?
Cita:
A parte i punti di vista differenti, ma la bulloneria? Non ce la metti? Ricordo che in foto di lavori Proto87 che ho visto in giro, essa era sempre presente.

Nessun " a parte " .
Leggi qui : http://www.nmra.org/standards/sandrp/pdf/TN_1_1_2.pdf
e cerca di capire quale sia la materia e la competenza con cui viene trattata.
La " bulloneria " non e' il centro delle norme Proto .
Sono le specifiche dimensionali del sistema ruota rotaia - per ragioni che non sono sicuro ti siano chiare - che consentono la riproduzione della ferramenta del binario e dei suoi apparecchi.
Nella pratica della costruzione del binario Proto , soprattutto con rotaie flat-bottom , si arriva ad integrare nel meccanismo di funzionamento dell' apparecchio in scala la riproduzione della ferramenta del prototipo.
Mentre nella riproduzione finescale del binario con rotaie bulkhead - proprio per la tipologia dell' attacco di questo tipo di rotaie - si e' sviluppata una metodologia di costruzione che prevede la riproduzione solo cosmetica della ferramenta ( cosmetic chairs ).

Se hai visto fotografie di binari Proto87 con la ferramenta totalmente riprodotta - a differenza del mio - e' perche' esistono modellisti molto piu' bravi di me ( e che pubblicano i loro lavori ).
Io lo accetto senza alcun problema , anzi ne sono felice .
Perche' e' grazie a loro che io ho potuto vedere e guardare studiare ed imparare , provare e riuscire , fare e - come faro' - migliorare.
Posso dire , io che l' ho provato , che " sentire " i rodiggi attraversare gli scambi su un binario Proto87 ( anche senza ferramenta ) e' una esperienza molto...ferroviaria .

Cita:
Quando dici che io faccio delle interpretazioni del tutto personali, non mi sembra di essere il solo...

Io non interpreto , io so e faccio come sono capace.
Tu maramaldeggi , non sai e vai prospettando la non possibilita' (che squallore il bacio dato a Dr. No per il suo imperituro post dove diceva " Mettetevi il cuore in pace , in Proto87 i treni non girano" ).

Ti sembra male , non siamo pari .
Ciao
luca
Ps: a grazie per il ben tornato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 11:27 
Non connesso

Quanto ti agiti e quanto fraintendi..... :wink:
Non sono e non mi atteggio ad essere l'arbitro, sarei solo uno stupido a pensare di farlo! :wink:
E' solo che mi piace andare in fondo alle cose, tu parli di interazione ruota-rotaia, io parlo di riproduzione "abbastanza fedele", devono per forza entrare in conflitto?
Io non faccio Proto87, faccio autocostruzione e cerco di avvicinarmi, nel possibile, ad un risultato verosimile. A volte mi riesce, spesso no.
Possibile si debba "litigare" si queste questioni, andando quasi sul personale?
Parliamo di binari, scala, bulloneria, una volta tanto di fermodellismo praticato.....
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 12:21 
Non connesso

Anche se avevo deciso da tempo di non partecipare più a questo forum (dove di fermodellismo praticato oramai non se ne parla più) mi sento di "intromettermi" nelle discussioni di Luca e Fabrizio. Senza molti commenti mostro quello che sto realizzando (in Proto87) con un amico, anche lui protoista:

Immagine

Immagine

Immagine

"Mettetevi il cuore in pace , in Proto87 i treni non girano"
Bhe, d'altronde in Inghilterra, USA, Francia e Germania 30-40 anni fa la pensavano allo stesso modo... :roll: il che fa vedere ancora una volta quanto sia indietro il fermodellismo in Italia - basta leggere l'altro thread sul SI o NO dell'invecchiamento dei binari :lol: (naturalmente con alcune eccezzioni - anche in Italia esiste qualche bravo fermodellista).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 14:49 
Non connesso

1 :shock: UAUH che bello quel binario bravissimi :D :D
2 Tu maramaldeggi a torrino :lol: :lol: questa mi ha fatto veramente ridere 8) 8) 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]