Riccardo Olivero ha scritto:
Per Protoluca: il binario Proto 87 è molto diverso dal NEM nei deviatoi, ...
Grazie ,lo so.E' quello che avevo scritto:
Cita:
L' unica complicazione e' costruire gli apparecchi di binario : e farlo in H0 NEM / NMRA , o H0 finescale NMRA , o H0proto NMRA richiede lo stesso tempo e , sorprendentemente , praticamente la stessa capacita'.
Riccardo Olivero ha scritto:
... perchè un errore di 1/2 decimi in questo standard fanno la differenza tra funzionamento corretto e deragliamento assicurato.
E' sicuramente vero . Ma e' anche sempre vero : un binario standard H0 NEM con scartamento 16,5 mm( o meglio 16,50 mm) non puo' avere uno scartamento inferiore di 1,5 decimi = 16,35mm.
Questo e' l' esempio classico che portano i sostenitori della norma Scalefour P4 per demistificare la tipica obbiezione che uno scartamento di 18,84 mm e' piu' complicato rispetto a quello di 18
,00 mm della E.M Society , e rispetto a quello di 16,
50 mm dell'00/H0 NEM/NMRA.
----
Per una completa indroduzione e trattazione degli aspetti tecnici :
Tech Notes :PROTO and FINE scales di E. Mc Camey.
http://www.nmra.org/standards/sandrp/pdf/TN_1_1_2.pdf---
Torrino ha scritto:
Sul fatto del tempo, devi costruirti tutti i deviatoi, poi i binari con traversine in legno e procurarti le bullonerie, i profilati di giusta altezza e larghezza, riadattare il materiale rotabile, insomma, si fa, ma ci vuole tempo. Sono un autocostruttore, Branca non ha nulla di commerciale, però non ha un binario "da proto"! E' semplicemente autocostruito. Questa è la vera differenza, un conto è autocostruirsi tutto, un conto è farlo pari alla realtà! E per questa ultima, occorre più tempo e precisione.
Questa e' , permettimi, una delle tue confuse - ma assolute - argomentazioni che si basano sul solo fatto che l' hai detto tu.
Quello che mi sembra di aver capito e' che non ti sia chiaro che :
le norme PROTO sono relative alla interazione meccanica fra ruota e rotaia ;
non al superdettaglio del binario.
---
Per chi fosse interessato all' argomento , segnalo questa animazione ( con riferimento alle norme NMRA):
http://www.handlaidtrack.com/nmra-online.php
Saluti
luca