Oggi è sabato 21 marzo 2026, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STAMPA E CONFERENZE "ACME"
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 18:33 
Non connesso

Avete avuto modo di vedere la carrozza in oggetto?
Credo di non aver mai visto nei miei 55anni di cui 50 di modellismo ferroviario una carrozza di cosi' bella fattezza. Lo messa in composizione al centro di quattro carrozze Gran-confort ROCO con in testa un tigrone come da foto che ritraggono questa composizione per l'apertura della linea elettrificata in Val Pusteria. L'interno e' bellisimo con poltrone riportate nella sala riunioni, sala bar con tavolini e poltroncine. Ma torno a ripetetere e' bellissima la carrozza, anche quella dal vero come da foto sul libro "le carrozze italiane" di Evaristo Principe. Non da meno la carrozza bagagliaio, sempre "ACME" arancio, che in composizione con le ROCO fa la sua bella figura. Ben fatto ACME.
Buona serata e buone composizioni, e motto di noi fermodellisti "Divertiamoci"
Ciao, Alberto da Livorno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:02 
Non connesso

Guarda che nell'altro forum si dice che la verniciatura non è proprio conforme al reale...C'è stata una semplificazione nei toni di rosso.Quindi corrette corretta non lo è proprio :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:07 
Non connesso

si vero, ce una differenza di colori rispetto al modello reale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:16 
Non connesso

Vero ed è un peccato perchè la carrozza per il resto è molto bella.
Credo comunque che meriti.
Ma qualcosa con cui pellicolare la parte centrale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:45 
Non connesso

Ricordo che fu la prima carrozza con vernice "metallizzata" (il rosso più scuro) e credo sia rimasta l'ultima....!!!
Ciao G.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 19:55 
Non connesso

Bel modellino!, acme sempre ottima sulle carrozza, complimentoni:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:22 
Non connesso

in quella composizione se non ricordo male c'erano tre GC ed una Z1!
il modello acme è monocolore a dispetto della realtà ma poco importa (almeno a me!) io ho preso il bagagliaio livrea eurofima!
ci voleva proprio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 20:49 
Non connesso

Bello, peccato che la colorazione sia clamorosomante cannata per il solito errorino, purtoppo capita e com'è successo con il bagagliaio col generatore a turbina che mi piaceva tanto, ma era errato, non la prenderò.
Mi dispiace, xchè di acme prendo sempre volentieri le carrozze.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 21:02 
Non connesso

Ma quanto è sbagliato sto colore.... io non ho mai visto l'originale e quando ho visto il modello sono rimasto colpito dalla completezza degli interni e.... l'ho presa.
Comunque, senza fare polemica, a me interessa che circoli bene e senza problemi, il colore con il tempo cambia comunque ed è sempre soggetto a interpretazioni.
Mi attizza in particolare l'idea di metterci dentro gli omini che fanno la conferenza e quindi devo cercare di procurarmeli in scala 1/100, sono più abientabili esteticamente, qualcuno sa dove posso trovarli in gran numero e a buon prezzo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 21:07 
Non connesso

FSE ha scritto:
il colore con il tempo cambia comunque ed è sempre soggetto a interpretazioni.

Questo è verissimo, ma se di due colori ne fai uno non puoi giustificarlo con l'usura del tempo... Soprattutto per un rotabile che, al vero, viene conservato chiuso ed al chiuso come una reliquia...
Peccato, se ACME l'avesse riprodotta con i colori corretti l'avrei presa al volo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 22:30 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
salve incuriosito da questi colori sbagliati come avete detto sono andato a vedere le foto in effetti qualche differenza c'è sopratutto manca una delle due tonalita però ecco forse si è visto anche di peggio

foto 1 foto 2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 22:57 
Non connesso

FSE ha scritto:
Ma quanto è sbagliato sto colore....

Abbastanza, non c'è che dire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2008, 23:04 
Non connesso

Il problema è dato dal fatto che sulla carrozza reale, oltre alla pellicolatura, la vernice della parte centrale è un metallizzato cangiante (un po' come il famoso colore Azzurro Nuvola della Alf(iat) Romeo, chi non ha mai visto qualche 156 con quel colore???).

Modellisticamente non credo sia riproducibile visto che questa vernice contiene nel dosaggio, oltre ai pigmenti di colore, alcune particelle di mica.
Per chi interessato riporto il procedimento adottato dell'Alfa per ottenere quell'effetto (tratto dal sito ufficiale):
"Per ottenere questa colorazione, occorre innanzitutto applicare sulla vernice di fondo della cataforesi un sottosmalto grigio chiaro. Su questo si spruzzano cinque diversi strati incrociati di smalto perlato. Da ultimo viene applicata una mano di vernice trasparente.
Il risultato finale è un colore che cambia a seconda della posizione dell'osservatore e delle linee della vettura. L'effetto è dovuto alla rifrazione della luce che in parte viene riflessa dalle particelle metalliche della vernice, in parte no. In questo modo la luce stessa, scomposta nei suoi colori fondamentali, attraversa i diversi materiali rifrangendosi in modo diverso per ognuno e creando un "effetto arcobaleno"."

Se fate caso alle due foto postate da Marco345 potrete notare che, mentre nella foto1 risulta più chiara la parte centrale, nella foto2 questa risulta più scura.

Ora... fate come ve pare: se la carrozza vi piace prendetela altrimenti lasciatela lì dov'è.

Personalementa credo che, al limite, si possano fare delle prove stendendo alcuni trasparenti o alcune tinte di rosso metallizzato per fare delle prove per poi ripassare la parte centrale della carrozza anche se non so se come e quanto si riesca ad avvicinarsi all'effetto del prototipo reale.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: un consiglio??? I fermodellismo serve a svagarsi e non a farsi le seghe mentali... per quelle non vi basta il lavoro e la vita quotidiana qual'essa sia???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 6:15 
Non connesso

Ma qui non si tratta di farsi seghe mentali.Si tratta di dare una informazione corretta,poi ognuno fa quello che vuole.Ma non si può dire che una colorazione non corretta è una sega mentale.Poi possiamo disquisire che la diversa inclinazione della luce,i pigmenti metallizzati,con che luce è stata scattata la fotografia...etc,etc...Ma è innegabile che,nell'originale, una parte è stata fatta con "Rosso melograno" e l'altra è stata fatta in "Rosso amaranto" con due codci colore RAL differenti. Punto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2008, 6:57 
Non connesso

Tito proprio tu dici queste cose?
se così fosse allora di cosa stiamo parlando?
non ci sarebbe neanche bisogno di un forum!
però vedo che ti sei documentato a dovere su come rimediare!
vecchia volpe!
penso che sarebbe bastato riprodurre la parte centrale nella tonalità più scura, nessuno pretende che venga usata una tinta metallizata!
certo sarebbe il massimo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]