Oggi è domenica 28 settembre 2025, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aln 668 VITRAIN e altro per evitare grane coi decoder
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:03 
Non connesso

Prima che vi si ponga il problema vi segnalo che sulle 668 in coppia vi sono problemi di captazione di corrente a causa di un anomalo spessore dei gommini di aderenza che eccedono oltre la misura della gola del cerchione di pochissimo ma di quanto basta per creare problemi specie in digitale. Vi consiglio di rimuoverli e sostituirli con altri ( Roco o similari) più sottili e tutto va a posto. Occhio anche al gancio di accoppiamento che va leggermente abbassato in altezza (spessore) per evitare sollevamenti al carrello stesso in trazione alla rimorchiata.
Salutoni
Zio Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 11:35 
Non connesso

Anche sulla coppia di 668 da me acquistata, si sono evidenziati problemi di captazione della corrente.

Il perchè è dovuto al portagancio che toccando l'elemento di chiusura del deviatore delle luci, impedisce di avere spazio sufficiente tra carrello e sottocassa bloccando la possibilità di basculazione del carrello, sopratutto nei cambi di livelletta.

In ogni caso, apportando le due modifiche suggerite da Zio Bebbe, tutto va perfettamente a posto.

Ho anche saputo che ViTrains, messa a conoscenza del problema, sta gia' lavorando ad una soluzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 19:41 
Non connesso

Scusate, ma la vecchia 668 3100 Lima e derivate, montava un simpatico timone di allontanamento che a me personalmente, fino a quando avevo anche i modelli italiani, non ha mai dato problemi ne in traino ne in spinta. Possibile che Vitrains non poteva rifare una cosa del genere, invece che un portagancio fisso. :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 13:27 
Non connesso

Possibile che tra tutti quelli del Forum, solo a me e a Zio Beppe abbiano dato problemi?

La mia addirittura mancava l'anello di aderenza sull'asse del carrello con il gancio, ed infatti in negozio tra tutte quelle provate, non aveva dato problemi.
Poi a casa con l'anello rimontato, ha cominciato ad andare a singhiozzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:24 
Non connesso

Come avete fatto con le luci della rimorchiata in digitale? Ho provato con un decoder ma non funziona, avete qualche soluzione semplice, prima di metterci le mani?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:28 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io ho montato altri anelli di aderenza più piccoli, e i problemi di captazione sono scomparsi, inoltre ho aumentato il gioco ai carrelli, tagliando la piastrina ferma interruttore dei fanali. Le ho già scritte sull'altro treahd. Per la digitalizzazione, non è ancora avvenuta! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2008, 23:56 
Non connesso
Site Admin

Le ALN 668 1400 hanno uno sbalzo limitato rispetto alle 3100 e il timone classico non ci sta. Dovevano studiare un timone con appoggi all'interno del telaio... più complesso e costoso. Evidentemente hanno fatto i conti e...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 0:18 
Non connesso

? Mi riferivo al fatto che in digitale viene a mancare l'alternanza rosso/bianco nelle luci, a seconda del senso di marcia della rimorchiata. Ho provato a montare un decoder nella presa 8 poli, come ho fatto per l'ALn 772, ma questa non funziona: è solo la mia o è un male comune?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 8:21 
Non connesso

Insomma se non ho capito male "le difficoltà" di questo modello sono:
1-Problemi di captazione della corrente (spessore dei gommini);
2-Problemi con il timone;
3-Limitato gioco del carrello
...."nin so se le prendo"

Vero Giobic le ALn668 Lima/Rivarossi avevano un "simpatico" timone di allontanamente che funziona benissimo sia in spinta che in trazione.
Ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 10:15 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Insomma per farla breve ancora una volta quello che dovrebbe essere un "passatempo" e quindi un momento di relax,mettendo fuori i problemi piccoli e grandi di ciascuno di noi di ogni giorno,diventa,è diventato ormai,sempre di più fonte di altro stress e di spesa!bisognerebbe che le aziende si dessero "'na regolata" e sopratutto avessero il coraggio di venire allo scoperto come avviene in altri settori certamente non di nicchia,anzichè lasciarci allo sbando ed ai "tentativi" come vedo che si fa, specie coi problemi del DCC che, bellissimo quanto vuoi, ma fonte di aggravamento di queste già antipatiche situazioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 14:05 
Non connesso

Ciao sono nuovo!! :D Anche io stesso problema da voi riscontrato, :cry: poi risolto con le modifiche al gancio.A chi interessa se ne e parlato anche qui :http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53149&whichpage=2
Ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 16:14 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Come avete fatto con le luci della rimorchiata in digitale? Ho provato con un decoder ma non funziona, avete qualche soluzione semplice, prima di metterci le mani?

Tutto OK, sono io che non me lo ricordo mai. Non si può programmare un decoder su una rimorchiata, bisogna programmarlo sulla motrice e poi metterlo sulla rimorchiata, perché mancando del motore la centralina che lo programma non sente il segnale di assorbimento e dice: "errore".

Con un decoder Hornby funziona bene dandogli lo stesso indirizzo della motrice. Sarebbe stato più giusto metterci un decoder per funzioni, ma non lo avevo e così vi ho messo quello, tanto costano quasi la stessa cifra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 16:21 
Non connesso

Cita:
Tutto OK, sono io che non me lo ricordo mai. Non si può programmare un decoder su una rimorchiata, bisogna programmarlo sulla motrice e poi metterlo sulla rimorchiata, perché mancando del motore la centralina che lo programma non sente il segnale di assorbimento e dice: "errore".

eh ? Il decoder si programma lo stesso è l'ib che segnala l'errore in quanto non sente l'ack del decoder perché assente o troppo debole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2008, 16:27 
Non connesso

Si, ma vedendo errore sono stato "sviato" (si noti il termine finemente ferroviario) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2008, 13:41 
Non connesso

:lol: forti queste ditte italiane,200 e + euro e poi ti ritrovi con queste robe.... :shock: le avranno provate "loro" prima di matterle in vendita?
Oppure fanno come la Microsoft,dove il beta testing in realtà lo fa l'utente finale che compra e paga il prodotto....da collaudare per l'appunto! :wink:
Evviva....meno male che non compro più niente di recente,faccio un'epoca "vecchiotta" molto limitata,uso poca roba "buona",faccio "free lance" così adatto quello che mi pare,e quello che non c'è me lo costruisco.... :wink: per la cronaca ho "sbolognato" tutto l'1/80 RR
mi hanno dato una "cifra",e con lui anche tutto quello di FS che usciva dal periodo che faccio,adesso ho i fondi per il nuovo plastico e molto più spazio in casa :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]