Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 13:22 
Non connesso

Effettivamente la stazione di Monte Antico si presta piuttosto bene dal punto di vista del movimento su un plastico: lato Siena c'è la diramazione (Asciano o Buonconvento) che potrebbe essere richiusa a mò di racchetta per un eventuale anello di ritorno.

Lato Grosseto, dopo l'uscita dalla stazione, potresti invece realizzare una coulisse per ricoverare e manovrare i treni.

Occhio però a non sovraccaricare il plastico: al vero, Monte Antico otto treni li vede in una intera giornata!

Per quanto riguarda la scelta della gestione del plastico, ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, che troverai svescerati in altri filetti di questo e di altri forum.

Io da parte mia ti posso dire che se sei patito della trazione a vapore e vuoi realizzare un modesto impianto senza troppi automatismi e/o complicazioni, il digitale si presta sicuramente meglio e già con uno start set avresti mille modi di divertirti. Per non parlare delle macchine equipaggiate con decoder sonoro e dispositivo fumogeno, che sono veramente uno spettacolo.

L'analogico, a mio modo di vedere, si presta meglio se vuoi realizzare un qualche automatismo che ti consenta di "stare a guardare" il plastico: al momento, i sistemi di automazione della circolazione in digitale sono un pò complessi e anche costosi nei loro elementi, e sicuramente bisogna "saperci andare" piuttosto bene per realizzare un blocco automatico in digitale, mentre in analogico basta qualche contatto elettromagnetico (reed), uno o più relè bistabili e un magnete sotto i veicoli...

E' anche vero che, se vuoi ricominciare adesso, chiaramente la scelta più lungimirante è quella del digitale, che inevitabilmente sarà il sistema dominante da qui in avanti.

In ogni caso, de gustibus...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:18 
Non connesso

Che libri mi consigliate per documentarmi sulla realizzazione di plastici ferroviari?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:29 
Non connesso

Io tengo "come le cose sante" il Manuale completo dei tracciati, di Parodi e Beverini, anche se non credo che sia più reperibile.

In ogni caso, con Internet, anche su questo stesso forum, trovi tante di quelle idee che forse non ti serve un libro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:31 
Non connesso

Ok grazie

Non vedo l'ora di mettermi al lavoro sul serio. Ormai logicamente sarà ad inizio anno. però mentre vado a casa dai miei a natale ne approffitto per portarmi giù tutto il materiale che già possiedo.

Se riesco giovedì invece faccio un salto a Monte Antico. Così ne approffitto per fare un po' di foto o magari un video.

Ah forse ho trovato il libro che mi hai indicato.
a 18 euro circa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:36 
Non connesso

Se l'indirizzo email che c'è sul tuo profilo è quello giusto, qualche foto te la mando io

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:44 
Non connesso

ti ho mandato un messaggio privato.

Io ho anche l'hobby della fotografia e delle videoriprese. Stavo pensando in questi giorni magari di fare qualcosa dedicato al mondo delle ferrovie.

Ho visto che sulla toscana c'è poco e quindi non appena avrò materiale sappiate che è a disposizione di tutti.

Al momento darò la prevalenza alla linea Grosseto Siena ma successivamente verdò di realizzare anche altre servizi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:47 
Non connesso

Allora guarda, il 7 dicembre ci dovrebbe essere un treno a vapore da Siena.

Se mi dai un pò di tempo ti dico più nel dettaglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 14:52 
Non connesso

Cavoli sarebbe fantatsico.

Logicamente voglio andarci per fare un video e qualche foto. Il massimo sarebbe farli sotto la neve ma so di chiedere troppo.

Sono anni ormai che non vedo un treno a vapore. Su che linea viaggerà il convoglio? così se riesco ad organizzarmi proverò a fare un bel reportage dell'evento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:27 
Non connesso

Sicuramente andrà sulla tratta Siena-Asciano-Monte Antico, ma devo fare un paio di telefonate per saperne di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 15:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io, intanto ti consiglio il manuale pubblicato dalla Duegieditrice, anche perchè, attualmente, è l'unico che trovi senza difficoltà! Saluti da Ferbach e quello detto sopra da Simone, sono introvabili, oramai.
Ma cerca anche qualche libro sulle ferrovie in Toscana, ce ne sono molti, con anche belle foto..... A volte servono più dei manuali modellistici! :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 19:01 
Non connesso

eaglevideo ha scritto:
Che libri mi consigliate per documentarmi sulla realizzazione di plastici ferroviari?

Ci sono anche dei validi manualetti illustrati, ma sono in inglese. Sono i libri della kalmbach...li trovi su amazon in offerta, chiave di ricerca "model railroad". Sono quelli patrocinati dalla rivista americana "model railroad". Ormai dei classici negli USA, devo dire che in effetti sono molto belli.

Esiste anche la possibilità di scaricarseli in pdf prendendo i file torrent in giro per internet, ma tieni conto che è una pratica illegale in quanto viola il copyright... :twisted: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 22:17 
Non connesso

Si ifatti ora mi metto alla ricerca di qualche libro.

Comunque penso proprio ambientare il plastico partendo dalla stazione di Monte Antico.

Giovedì andrò a fare un sopralluogo e soprattutto realizzerò la documentazione fotografica necessaria.

Ho visto dalle foto cher mi avete inviato che hanno smontato dei binari. é vero o è solo una mi impressione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2008, 23:47 
Non connesso

Si, in effetti nel corso degli anni la stazione di Monte Antico ha subìto diverse trasformazioni.

Al momento esistono solo i due binari di circolazione e due tronchini utilizzati per il ricovero del materiale del servizio lavori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2008, 15:24 
Non connesso

Ciao ragazzi

Domani dovrei farcela ad andare a Monte Antico.

Farò un po' di foto e poi quanto prima vedrò di iniziare a stendere una piccola bozza del plastico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 dicembre 2008, 18:50 
Non connesso

Salve a tutti i maremmani!!!
E ovviamente anche agli altri "forumisti".
Anche io abito a Grosseto e da oltre un anno sto costruendo un plastico nel mio garage: potremmo provare a fare una specie di associazione (si chiama così?)????
Se si mettiamoci in contatto: magari ci troviamo tutti insieme a mangiare una pizza e, oltre a conoscersi di persona, potremmo buttare giù qualche idea...........io il sasso l'ho lanciato!!
Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]