Oggi è domenica 22 marzo 2026, 3:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 22:39 
Non connesso

Ciao Kit,
ti posso dare un consiglio?
A te piaceva anche com'era la prima volta?
Bene...allora vuol dire che andava bene così,credimi,questo è "il modellismo" il tuo lavoro è quello che intendi,vedi e realizzi tu,tutto il resto è relativo,su 100 interventi ce ne saranno 99 diversi uno dall'altro :wink: Non andrà mai bene niente... 8)
L'unico intervento sensato è proprio quello di Marc.one,ha detto delle cose sacrosante.

ciao e buon lavoro!

P.S.
a differenza dei Forum "esteri" dove si incoraggia e si discute seriamente,qui in genere si tende a "stroncare",triste "italico" vizio,sarà mica invidia? 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 9:38 
Non connesso

qui mica si scherza!

fai la fine di Fantozzi!
CROCEFISSO IN SALA MENSA!
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 9:52 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non mi sembra che la maggior parte degli interventi siano stati distruttivi, anzi. Poi se qualcuno si vuol divertire a gettare benzina sul fuoco, bene, è questa la caratteristica tipica di chi parla soltanto.... :wink:
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 10:37 
Non connesso

peterpanico ha scritto:
Ciao Kit,
ti posso dare un consiglio?
A te piaceva anche com'era la prima volta?
Bene...allora vuol dire che andava bene così,credimi,questo è "il modellismo" il tuo lavoro è quello che intendi,vedi e realizzi tu,tutto il resto è relativo,su 100 interventi ce ne saranno 99 diversi uno dall'altro :wink: Non andrà mai bene niente... 8)
L'unico intervento sensato è proprio quello di Marc.one,ha detto delle cose sacrosante.

ciao e buon lavoro!

P.S.
a differenza dei Forum "esteri" dove si incoraggia e si discute seriamente,qui in genere si tende a "stroncare",triste "italico" vizio,sarà mica invidia? 8)

Che caratteraccio :roll: invece TU ce l'hai un senso in questo forum?
ne non ti va di confrontarti e accettare critiche... ma perchè mai scrivi su un forum??? chiuditi nella tua stanzetta e evita di scrivere permalosaggini...
Tra l'altro mi sembra vogliate fare le veci del signor Gianni, quando invece si è dimostrato interessato a eventuali osservazioni sui suoi lavori.

Gianni, guarda...te l'ho già consigliato in mp... vola nell'altro forum...almeno discutiamo e ci divertiamo senza inutili interventi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 14:16 
Non connesso

Non ero ancora intervenuto nella discussione, sebbene fossi molto interessato all'argomento. Mi complimento anzitutto con chi, facendo qualcosa ( e che cosa!), si pone in gioco sul forum per ascoltare i giudizi degli altri. E' un ottimo metodo per far vedere quanto si è bravi, ma anche per sentire come si pensa in giro. Se poi alcuni commenti sono troppo accesi o un po' di parte, o, peggio ancora!, maleducati, pazienza! Fa parte della vita.
Veniamo, ora, alla parte tecnica. Io credo che tutti i sistemi di sporcatura/invecchiamento siano utili e possano essere ripresi da una branca di modellismo all'altra. Nel caso del locomotore presentato, io sarei stato un po' più leggero. Infatti mi pare che Kit abbia scritto in altro 3ad che ha intenzione di riverniciarlo. Penso che sia un peccato. Con poco lavoro, senza fare operazioni radicali, credo che si sarebbe potuto riportare a livelli di minore invecchiamento/uso, lasciando però la macchina abbastanza "usata".
Desidero anche complimentarmi con Marc.One. Ha riportato alcuni esempi e tra questi, quello di Nouaillier che, a mio avviso, è veramente un "fuori misura" da quanto è bravo!
Non c'è altro da fare che studiare studiare studiare e fare fare fare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:02 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho pizzicato un altro sito mooolto interessante.

http://www.modeltrainsweathered.com/

Buona visione
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 15:41 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Ho pizzicato un altro sito mooolto interessante.

http://www.modeltrainsweathered.com/

Buona visione
Carlo

lo avevo visto anche io... SPETTACOLARE!!! (ma non riesco a registrarmi... :( )

ritornando alla 424, quello che non mi convince, secondo il mio modestissimo parere, sono, non tanto la scuritura degli "incavi", quanto la schiaritura degli spigoli, tendenti quasi ad un bianco. Soprattutto i carrelli, visti cosi in foto, sembrano quasi disegnati e non fotografati :wink: Io gli darei solo una passata con un mix di terra di siena, marrone e beige...senza schiarire nulla, giusto per riprodurre il loro classico colore sporco ruggine-rotaia... :wink: :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 16:50 
Non connesso

Come elaboratore sei in gamba, kit, ma in questo stato la E.424 mi sembra un po' troppo giocattolesca... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Senza parole.....
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:09 
Non connesso

Senza parole.........

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Senza parole.....
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:51 
Non connesso

Nome: carlo borra
kit Carson ha scritto:
Senza parole.........

Immagine
Immagine

Se hai chiesto il parere dei forumisti, devi essere pronto ad accettare le critiche senza prendertela. Comunque rimane il fatto che hai un'ottima manualita', devi solo calibrarla per rendere al meglio i modlli ferroviari.
Riguardo al confronto da te postato, e' meglio questo, mi sembra piu' costruttivo, no ? Ciao
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:37 
Non connesso

E424 038
Vuoi vedere che spostando un pò in alto i mancorrenti, quelli sotto i finestrini frontali e adottando, sostituendoli, il filo metallico più fine (come ti hanno già suggerito) l'aspetto generale diventa più arioso e reale? prova, io ho fiducia.

A parer mio quei mancorretti un pò bassi sono stati sempre un difettuccio congenito e perfettibile di quella originaria Lima/Rivarossi realizzazione.

I deterioramenti di carrozzeria così estremi, saranno estremi, ma sono apparsi, credimi ma non infierire oltre.
buon lavoro!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 21:47 
Non connesso

Stefano,
Come dice Carlo non devi prendertela, ormai è chiaro che tutti riconoscono le tue capacità tecniche, quello che ti manca è la conoscenza specifica dei veicoli ferroviari, della ferrovia e del loro essere nell'ambiente che li circonda.
E dalle sole fotografie questo non si impara.

Se guardi bene le fotogragafie da te utilizzate per le elaborazioni non rappresentano al meglio la realtà. Fai una buona stampa di quelle foto che ci hai mostrato e poi recati nei luoghi ferroviari e vedrai che la realtà è diversa. Ma devi vedere lo stesso posto in diverse condizioni di luce e di stagione.

Ad esempio nell'ultima foto postata da Carlo della 424 sono preponderanti il rosso ed il giallo, la massicciata e le traverse sono lì a dimostrarlo, sono arancioni!
Quella foto potrebbe essere sbagliata oppure fatta in particolari condizioni di luce, esempio un tramonto rosso.
(La stazione di Sorbolo tinteggiata in giallo Parma, che è chiaro, con il tramonto rosso è diventata nocciola).

La riproduzione di scene mediovali, di guerra, di ambienti militari e di situazioni paragonabili normalmente non può prescindere da fotografie o dipinti: è difficile essere personalmente sul posto e vedere con i propri occhi. Spesso in quelle riproduzioni di figurini i colori e le forme sono utilizzate per trasmettre delle senzazioni o/e dei sentimenti.

Un modello ferroviario deve riprodurre una situazione reale e non deve trasmettere sensazioni o sentimenti. Questo non significa che deve essere un oggetto freddo ed inespressivo, la differenza stà nel fatto che la realtà l'abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.

Se andiamo ad analizzare bene per la riproduzione di modelli ferroviari, o/e scene, sono ancora molto utili le foto in bianco e nero. Poi devi stare attento, la fotografia digitale (ed anche la digitalizzazione di negativi e diappositive) come può dire molte verità, spesso falsa la realtà.

In poche parole devi utilizzare il metodo di Leonardo da Vinci (che tra l'altro non poteva fare altro) osservare la realtà e la natura (anche delle cose), quindi memorizzare, appuntare, oggi anche fotografare e filmare, quindi provare e riprovare: sono meglio cento misure, che alla fine ricavare un berretto da una pezza di stoffa per un tabarro (vecchio proverbio che mi ricordava sempre mia madre).

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 23:07 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Kit, come tanti ho seguito questa discussione dall'inizio trovandola molto interessante e con spunti di alto modellismo.

Vorrei avere io la tua mano nella tecnica di verniciatura ed invecchiamento !!!

Di sicuro tra la verniciatura e "sporcatura" nel campo del modellismo militare e quello ferroviario in scala ci sono differenze. Sono sicuro che calcando un pò meno la "mano" su certi dettagli (che nella realizzazione di un bunker o di un relitto di carro sarebbero vere e proprie "chicche") avresti reso meglio l'immagine di una "424" sporca e logora (tra l'altro faticando sicuramente di meno !!!)

Sei bravo e non c'è necessità di irritarsi davanti a valutazioni e giudizi comunque dati con fini costruttivi e non ..... demolitivi" :wink: - Non era certo necessario tu facessi il confronto della tua realizzazione con quel "cesso" vestito a festa ....... :?

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 dicembre 2008, 10:10 
Non connesso

Niente da fare: troppa ombreggiatrura, troppa lumeggiatura sugli spigoli, troppo sfalsati i colori FS. sembra di vedere un carroarmato. Questo tipo di intervento dà un risultato più plasticoso che se l'avessi lasciata come nuova (almeno poteva sembrare uscita da una Revisione). Così sembra uscita da un'operazione militare nelle Ardenne.
Apprezzabile l'approccio che hai con gli invecchiamenti, ma la mano e troppo militare. A mio avviso dovresti iniziare con sporcature più leggere, guardando le foto, e poi - nel caso - farne di più appesantite. Ma mai con questa intesità.
Buon lavoro e buon divertimento, Riccardo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]