beppe76 ha scritto:
Scusate, forse me lo sono perso, ma c'è un sito / catalogo online della casa produttrice?
Ciao Beppe,
premesso che non esiste alcun catalogo (lo stesso importatore italiano fornisce ai negozianti solo una pagina con le illustrazioni dei pochi articoli disponibili), ormai è da qualche giorno che mi diletto con questi giocattoloni, che costituranno il regalo natalizio per il mio unico nipotino.
Dopo averli esaminati attentamente, sono arrivato alla conclusione che si tratta effettivamente di cloni di modelli LGB.
Più precisamente, osservando le stampate, sebra he queste siano una sorta di prototipo in fase di rifinitura. Mi spiego meglio: è come se questa ditta cinese avesse incominciato a produrre gli stampi per LGB (guarda caso sono quasi tutte novità del catalogo LGB 2008), fosse arrivata quasi alla fine, e che poi il tutto si sia fermato.
Sulle carrozze passeggeri, ad esempio, mancano alcuni particolari di cui è già prevista la sede, tipo le maniglie per le porte. Sui carri merce sono evidenti le sedi di corrimani ed altri particolari mai applicati. Anche le soluzioni costruttive sono tipiche dei modelli venduti in Europa, e questo è un chiaro segno che la progettazione era stata fatta su input di qualcuno che operava in Europa, e non certo da committenti locali.
Non so dove arriveranno e cosa faranno. Comunque, per 300 Euro complessivi, ho portato a casa quanto segue:
- N. 1 locotender con radiocomando, batterie e relativo trasformatore per la ricarica
- N. 3 carrozze passeggeri (sono tutte uguali, una è rossa, una verde, la terza azzurra)
- N. 2 carri a sponde basse (in confezione unica)
- N. 1 carro cisterna
- N. 1 carro chiuso
- N. 1 set di binari, compresi due scambi (questo sono stati chiaramente disegnato su "ispirazione" europea e hanno una vistosa predisposizione per venire in futuro motrizzati.... e quindi radiocomandati)
La produzione attuale comprende anche un ICE DB estremamente semplificato, nulla a che vedere con gli altri modelli, abbastanza realistici.
Bene, spero di esserti stato utile e... se te li compri anche tu.... buon divertimento!!!!
Pier