claudio.mussinatto ha scritto:
Salve ,
ieri ero per saldi a Torino e ho fatto un giro nei due negozi di modellismo più comodi , in zona centrale...
le ultime tanto vituperate novità della hrr e della roco sono state quasi del tutto vendute e alla mia richiesta di vedere i modelli , mi sono sentito dire che alcuni non erano più disponibili e in altri casi "..si vede che è migliorata la qualità.."
Noi qui , diciamocelo , rappresentiamo lo 0,8% del mercato , forse il 70 % in qualità di cultura e preparazione sulle ferrovie e sul modellismo , ma la realtà la fanno le vendite
Un amico mi ha raccontatao che mentre era in un negozio , in altra città d'Italia. il propietario riceve una telefonata che gli racconata..."rinuncio all'etr Hrr perchè ha un sacco di errori, l'ho letto su di un forum" risposta" non importa , ho 8 prenotazioni in coda..."
La realtà è questa e non possiamo pensare che in Hrr , o Roco ( parlo delle grandi multinazionali , molto prolifiche in produzioni ma molto meno umili di altre ditte) ci sia qualcuno che ascolti le lamentele di uno sparuto gruppo di integralisti.
Sì , e qui andiamo al nocciolo del problema , il 90% dei modellisti ( o sedicenti tali ) ferroviari legge ancora le RIVISTE e fin quando le critiche pesanti non partiranno da qui, difficilmente se ne verrà a capo...
Ma queste hanno le mani legate...dai tempi di pubblicazione!!
Quando ci sarà una recensione dell'ultimo caimano Roco o dell'ETR, saranno passati almeno due mesi dalla loro presenza in negozio e quindi già tutte vendute...
Penso che queste due ditte abbiano una chiara strategia di comunicazione " ritardata" alle riviste proprio per non incorrere in problemi di critica, che fatta a posteriori , ovvero a quando le ricevute bancarie dei negozi sono già state pagate, vale quello che vale..
Per cui , scordiamoci che le nostre riviste abbiano in anteprima i modelli , come accade in Germania o negli States, per ovvie politiche commerciali..
Il sistema , come sovente accade in questo paese ( volutamente minuscolo ) si è autoprotetto...
amari saluti
Claudio, hai ragione al 110%! Ma sai a cosa servono le tue parole ai Signori Produttori? A pulirsi il c...o! Loro intanto vendono i loro modelmerda e le case editrici intanto vendono i loro em...giornali...
i modellisti con la emme maiuscola si fanno il sangue amaro e quelli "soft" o meno informati si fanno rubare allegramente i soldi di tasca....
Abbi pazienza....siamo in
italian
otta e tutti ci possono prendere per il c...o!
Sono sempre più convinto che imparare il tedesco e comprare modelli
non italiani sia la via giusta.....
Per la cronaca nel 2008 non ho comprato un modello italiano ma solo rotabili svizzeri! Un pò mi dispiace da italianotto ma almeno i soldi che spendo hanno un senso e la qualità dei modelli è anni luce da quella dei nostri modelli.
Tristi saluti e buona Befana...
Despx