Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scala N, spur N, N scale, N gauge... ma sono la stessa cosa?
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 14:26 
Non connesso

Ho notato nel sito di un negozio inglese che i modelli in scala N riportano nelle confezioni la scritta "1:148" e si intendono in scala N. Lo ho notato sulle foto delle scatole di locomotive Dapol, ma mi sembra che anche le Graham Farish abbiano la stessa dicitura.

Ma gli inglesi intendono la scala N come 1:148? Se si acquistano queste locomotive, sono più grandi delle nostre N in scala 1:160?

Si ha lo stesso effetto dei vecchi modelli rivarossi in scala 1:80 vicino a quelli esatti in scala 1:87?

Scusate il mio quesito ma veramente non conosco molto il mondo fermodellistico inglese se ora scopro che la loro "scala n" è diversa dalla nostra e da quella tedesca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 14:32 
Non connesso

E' la stessa differenza che esiste tra 00 (inglese) e H0 (Europa - USA).
La sagoma limite inglese, sensibilmente più piccola, ha spinto i produttori a relizzare i modelli in scale leggermente differenti, pur sfruttando il medesimo armamento.
Analogo discorso per la N giapponese.
Ciao.
Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 14:39 
Non connesso

Cita:
Ma gli inglesi intendono la scala N come 1:148? Se si acquistano queste locomotive, sono più grandi delle nostre N in scala 1:160?

no, sono grandi uguali.... e non dovrebbero! perché quelle inglesi sono, al vero, più piccole.
Ma quando è nata la scala N i motori erano quelli e allora... si adattava la scala alle dimensioni minime. Nota che lo scartamento 9 mm è in 1:160, non in 1:148 (1435:148=9,7, quasi 10 mm!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 19:43 
Non connesso

S'no verrebbe da dire,

è vero che nella realtà i prototipi inglesi sono piu' piccoli, pero' la differenza di grandezza tra 1:160 ed 1:148 fa si' che in scala N risultano comunque ancora percettibilmente piu' grandi del materiale rotabile "continentale". Una Class 66 Dapol, già lunga di suo, stona a mio avviso abbastanza con un treno "continentale", stesso discorso vale per i bellissimi HABIS Dapol, che messi in composizione con degli HABIS della Electrotren o Minitrix sono veramente troppo grandi. Mettendo una Class 66 e i HABIS Dapol nello stesso treno su un plastico con le altre composizioni in 1:160 funziona, mischiare con materiale in 1:160 nello stesso convoglio è pero' da sconsigliare. C'era un articolo al riguardo su N-Bahn Magazin un paio di mesi fa.

Tuttavia è un molto discorso relativo, visto che per esempio anche tutte le carrozze passeggeri Fleischmann in scala N in 1:160 sono da sempre piu' alte di tutte quelle prodotte dalle altre ditte ferromodellistiche...
In Germania si spera molto che con la fusione Roco-Fleischmann finalmente Fleischmann si adegui allo standard, smettendola di costruire per i cavoli loro.
Giudicate voi: a sinistra una carrozza Fleischmann e a destra una Roco e tutt'e due sarebbero in 1:160...

Immagine

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:38 
Non connesso

Di solito la questione dell'altezza (che ho visto non sussistere con vetture d'epoca) è dovuta all'altezza dei carrelli. Se uno sa come "abbassare" la vettura sui suoi carrelli, anche Fleischmann è in scala.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:47 
Non connesso

Mi spiace,

ma rimangono cmq fuori proporzione perchè il tetto risulta troppo schiacciato e soffietti alti, inoltre le strisce laterali tipiche delle vetture DB sfortunatamente non combaciano con le Minitrix alla stessa altezza.
Vediamo ora che la Roco non fa piu' N e gli stampi vanno alla Fleischmann, quali modelli delle due case finiranno nel nuovo catalogo Fleischmann in Scala N. I modelli esclusivi Gieffeci italiani Roco in Scala N che fine faranno? Domanda interessante alla quale a Norimnberga spero ci sarà una risposta.

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 9:38 
Non connesso

deltaforce-svizzera ha scritto:
Vediamo ora che la Roco non fa piu' N e gli stampi vanno alla Fleischmann, quali modelli delle due case finiranno nel nuovo catalogo Fleischmann in Scala N. I modelli esclusivi Gieffeci italiani Roco in Scala N che fine faranno?

Quindi se roco non fa più scala N che ne sarà dei ricambi? Motori, ganci etc...

Inoltre sparisce una ditta che ha i prezzi della scala N molto alla portata, decisamente più bassi di quelli di Fleischmann Piccolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 9:40 
Non connesso

E tieni conto che se ti serve un gancio o un cerchio di aderenza o te li prendi in Germania o aspetti un anno!
Ho definito qualche giorno fa l'importatore di Fleischmann uno "svogliato". Gli secca vendere i Fleischmann? Che ceda i diritti a Gieffeci, allora!

Viene voglia di auto-esiliarsi in Nordamerica... (avete capito, no?) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:17 
Non connesso

Allora:

da vari mesi Roco e Fleischmann appartengono ora alla stessa società holding e ad inizio dicembre a livello societario si sono divisi i compiti nel seguente modo: Roco produce e vende solo H0 e Fleischmann invece solo N. Viene quindi da chiedersi automaticamente che senso abbia avere per l'italia due importatori diversi per queste due ditte: giocoforza ci sarà un rimpasto e penso Gieffeci si papperà l'import anche della Fleischmann in N, visto che non penso che Roco continui a fare N sotto il marchio Roco solo per Gieffeci.
E' ormai da un mesetto che la produzione N di Roco è cessata e già da sei mesi che in Germania il materiale N di Roco viene svenduto a prezzi bassisimi. Non so quanto sono grandi gli stock di N italiana alla Gieffeci, ma io consiglierei di acquistare ancora la N Roco italiana fintanto che c'è.

Considerazione a margine: Brawa fa i carri coperti italiani in H0. Conoscendo le loro tradizione di riproporre i carri merci usciti in H0 successivamente anche in N, sono abbastanza fiducioso che in tal senso qualcosa si muova.

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 10:33 
Non connesso

giocoforza ci sarà un rimpasto e penso Gieffeci si papperà l'import anche della Fleischmann in N,

Magari! Almeno si potrebbero trovare pezzi per farsi anche macchine a vapore...
Gieffeci aveva ed ha una cura del cliente introvabile con gli altri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 11:52 
Non connesso

snajper ha scritto:
giocoforza ci sarà un rimpasto e penso Gieffeci si papperà l'import anche della Fleischmann in N,

Magari! Almeno si potrebbero trovare pezzi per farsi anche macchine a vapore...
Gieffeci aveva ed ha una cura del cliente introvabile con gli altri.

Il mio sogno sarebbe se fleischmann in scala N producesse una serie di macchine a vapore italiane come quelle dei cataloghi rivarossi H0 degli anni 80.

Ma è solo un sogno...mi rendo conto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 13:31 
Non connesso

Beh, non ci ho più pensato ma il materiale ancora ce l'ho: circa un anno fa avevo pensato di fare un Gr. 200 con il modello Del Prado.
La meccanica doveva essere un carrello di loco USA che batterebbe perfettamente con gli assi del tender se il modello fosse davvero in scala. Gli assi motori (forse un po' diversi) proverrebbero da un locomotore a cremagliera Fleischmann di cui "di due ne avevo fatto uno" per conto terzi.
Tutto c'è ancora... la voglia meno :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scala N, spur N, N scale, N gauge... ma sono la stessa c
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 10:34 
Non connesso

Per le carrozze Fleischmann ho risolto asportando, smontando il carrello, "l'anellino" presente e così l'altezza rispetto agli altri modelli è migliorata sensibilmente.
Ciao a tutti

Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Scala N, spur N, N scale, N gauge... ma sono la stessa c
MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2011, 16:44 
Non connesso

Cita:
Se uno sa come "abbassare" la vettura sui suoi carrelli, anche Fleischmann è in scala.

Siamo alle solite...
spendo 40 o 50 euro e poi devo metterci le mani perchè ci sono problemi!
Il fatto è che se Fleischmann fa le vetture con i carrelli alti... non lo deve fare!
Che discorsi sono: devo abbassare il carrello così diventa in scala?
Se stiamo parlando di modelli di 30 anni fa si discute, ma se si parla di roba nuova...
Mai visto un Kato? Poi ne ridiscutiamo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 9:29 
Non connesso

Sono pienamente d'accordo con te! Vedi che fine hanno fatto le eurofima Roco...... prima erano sui 18-20 :D Euro ora passate a Fleischmann....... viaggiano sui 35-40 :evil: Euro e perchè :?:
Menomale che io di eurofima OBB vecchia e nuova livrea ne feci una scorta..... ora le pagherei il doppio......
Saluti inca...ti :twisted:
P.S. i kato sono da sbavare...... e i Dapol inglesi? Le griglie delle Class 67 sono Traforate :!: :shock:
Dario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]