Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 20:32 
Non connesso

Quando Carlo si sarà rotto di prendersi "dei nomi" sui forum non scriverà più, come decine di altri grandi modellisti che un tempo partecipavano. E ci saremo persi l'ennesima persona corretta, educata e sopratutto molto dotata dal punto di vista modellistico.

Su internet siamo tutti persone dietro un nick. Se non cambia piega, internet rimarrà un insieme di nick e basta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 21:58 
Non connesso

Cita:
Su internet siamo tutti persone dietro un nick. Se non cambia piega, internet rimarrà un insieme di nick e basta

"Tutti gli uomini mentono, ma dategli una maschera e saranno se stessi"

Oscar Wilde

Cita:
la stessa serie di locomotori ambientata nello stesso periodo, con prezzi non molto dissimili

Con tutto il rispetto e dando la mia preferenza al Roco, ma in certi casi, a seconda dei negozi, si parla di quasi 50€ di differenza. Non è proprio la stessa cosa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 22:50 
Non connesso

Nome: carlo borra
Miura ha scritto:
... Con tutto il rispetto e dando la mia preferenza al Roco, ma in certi casi, a seconda dei negozi, si parla di quasi 50€ di differenza. Non è proprio la stessa cosa

Caro Miura, mi perdonerai l'imprecisione ma era tanto per dire.

Se i due modelli avessero avuto lo stesso prezzo, a mio parere non ci sarebbe stata storia, il Roco e' superiore (almeno basandomi sulle foto che circolano e quindi col beneficio d'inventario, come si suol dire).

D'altronde non c'e' da scandalizzarsi se una marca produce un modello migliore di un altra, rientra nella normalita' delle cose e certamente non vuol dire che quella marca e' superiore all'altra in tutto e per tutto. Credo che qualche forumista ricordi ancora la mia presa di posizione a favore del caimano Acme, quando tutti osannavano la superiorita' del Roco. Ebbene, stavolta mi sento di dire che il 645/646 Roco e' un gradino piu' su': il problema e' di decidere se i 40 o 50 euro di differenza valgano la candela (valutazione strettamente personale).

Riepilogando, checche' se ne dica, e sempre a mio parere, il modello Acme e' migliore del HRR e vale i pochi euro di differenza (vedi foto a seguire), mentre il confronto col Roco e' piu' incerto per via della non trascurabile differenza di prezzo. Aggiungo che se solo Acme avesse posto maggiore attenzione a riprodurre gli spigoli del muso ma soprattutto le dimensioni e la profilatura dei finestrini frontali, avrebbe vinto questo confronto alla grande, visto il vantaggio di prezzo e l'ottima meccanica.

Tuttavia, il realismo trasmesso dal modello Roco, sempre secondo me, e'
indiscutibile (vei seconda foto).

Prometto che non vi importunero' piu' su questo argomento.
Cordiali saluti a tutti
Carlo
Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 23:15 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Cordiali saluti a tutti
Carlo

Non ti azzardare a dirlo neanche per scherzo!! :lol:

I tuoi giudizi e le tue opinioni sul modellismo ferroviario in genere sono manna dal cielo per molti di noi. Se qualcuno non riesce ad apprezzare la tua competenza ed imparzialità non ha ancora capito che si trova di fronte ad un modellista appassionato e non ad un consulente-dipendente di una azienda privata. Bene che se ne stiano fuori loro ma non che per colpa di qualcuno dobbiamo sempre fare a meno tutti. No, questo proprio no!

Ciao Carlo e complimenti per tutto quanto. :wink:

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 23:38 
Non connesso

Cita:
Prometto che non vi importunero' piu' su questo argomento

Spero che non ti riferissi a me, mi piace puntualizzare, ma non c'era nessun acredine nei tuoi confronti e tra l'altro mi piace il tuo modo, documentato da foto, di fare confronti e mettere in evidenza le cose.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 9:54 
Non connesso

ale656 ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Cordiali saluti a tutti
Carlo

Non ti azzardare a dirlo neanche per scherzo!! :lol:

I tuoi giudizi e le tue opinioni sul modellismo ferroviario in genere sono manna dal cielo per molti di noi. Se qualcuno non riesce ad apprezzare la tua competenza ed imparzialità non ha ancora capito che si trova di fronte ad un modellista appassionato e non ad un consulente-dipendente di una azienda privata. Bene che se ne stiano fuori loro ma non che per colpa di qualcuno dobbiamo sempre fare a meno tutti. No, questo proprio no!

Ciao Carlo e complimenti per tutto quanto. :wink:

Alessandro

Sono perfettamente d'accordo. Leggo sempre con attenzione i tread in cui vengono messi a confronto i vari modelli prodotti dalle varie case, con grande soddisfazione personale ma anche grande fastidio: fastidio procurato da tutti quei "cavalieri di ventura" che si scagliano contro chiunque non la pensi come loro.
La tua analisi, anche se da alcuni non condivisa, e pacata ed urbana. Fatta sulla base di considerazioni personali che, ripeto, possono non essere condivise ma che, sottolineo energicamente, aiutano tutti i fruitori del forum a compiere le proprie (e sottolineo "proprie") valutazioni.
Quindi, per cortesia, " .... non ti curar di loro ma guarda e passa", per citare un vecchio adagio dei nostri padri.
Con stima

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 10:49 
Non connesso

Premesso che la mia opinione è valida quanto quella di qualsiasi altro forumista, non vedo perchè ci sia bisogna di inalberarsi così tanto.
Io ho detto la mia e se molti di voi ritengono il lavoro di Carlo utile ed interessante, siano i benvenuti.
Ma se avere un opinione diversa significa essere additati quali cavalieri di ventura, bhè signori, meglio cavalieri di ventura che mercenari.
Scusate proprio, ma io questi confronti fotografici (i quali 9 su 10 generano le solite indecorose borsettate) non li trovo produttivi più di tanto, soprattutto perchè l'occhio di ogniuno di noi "interpreta" diversamente tanti aspetti della riduzione in scala e delle cromie.
Ci sarebbe da parlare per ore, anche TT ha fatto vari articoli sulla percezione diverse che un modello in scala rende.
Nessuno vuole cassare nessuno.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 11:26 
Non connesso

James ha scritto:
Premesso che la mia opinione è valida quanto quella di qualsiasi altro forumista, non vedo perchè ci sia bisogna di inalberarsi così tanto.
Io ho detto la mia e se molti di voi ritengono il lavoro di Carlo utile ed interessante, siano i benvenuti.
Ma se avere un opinione diversa significa essere additati quali cavalieri di ventura, bhè signori, meglio cavalieri di ventura che mercenari.
..
[OMISSIS]
..

James, ciao.
Probailmente hai equivocato. Non intendevo indicare in te, o in chiunque altro, un cavaliere di ventura. Me ne guardo bene.
Hai interpretato ciò che ho scritto come riferito a te e con un'accezione assolutamente negativa.
Io volevo intendere che non bisogna scagliarsi in crociate pro o contro. Le discussioni fanno sempre bene. Il confronto è sempre auspicabile. Di contro, le prese di posizione pro o contro, no. Le opinioni di ognuno di noi sono sacre, nel bene o nel male.
L'integralismo, invece, è solo dannoso: scagliarsi gli uni contro gli altri non produce ciò per cui esistono i forum: lo scambio di opinioni e di interpretazioni. Anzi, produce esattamente il contrario.

Io auspico che, sia "pesitalia", sia "james", sia chiunque altro, continuino a scrivere sul forum. Affinchè tutti gli elementi di un nuovo modello, vengano evidenziati e messi in luce, positivi o negativi che siano. Saranno poi i singoli acquirenti a fare la prorpia valutazione finale, in funzione dei propri criteri di scelta:
prezzo, raffinatezza della riproduzione, affidabilità, verniciatura, e chi più ne ha più ne metta.

Se ti ho offeso ti chiedo scusa. Non era mia intenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E646 ACME vs E646 ROCO
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 12:22 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Apro questo filetto con una foto dei frontali a confronto.
Non faccio commenti perche' le foto sono di scarsa qualita' e perche' mi riservo di vedere il modello Roco dal vivo.
Carlo

Immagine

la roco e' quella a destra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 12:32 
Non connesso

no...

e infatti io preferisco i finestrini frontali Acme... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 14:30 
Non connesso

Ma la posizione del corrimano sotto ai finestrini frontali (di cui nutro anch'io dubbi)sul Roco è esatta???

Saluti dubbiosi,Gianluca :wink: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 14:40 
Non connesso

Nome: carlo borra
Le foto servono solo a rimarcare che anche nella realta' semrerebbero esserci differenze percettibili nelle forme dei finestrini.

Tuttavia rimane il fatto che quelli del modello ACME sono un pelo troppo grandi ed hanno gli spigoli troppo arrotondati, anche se parliamo di frazioni di millimetro, e debbo aggiungere che il metodo da loro scelto di verniciare le (fin troppo) sottili cornici direttamente sul vetro peggiora la precezione perche' si intravede lo spessore chiaro dell'incastro con la cassa [tant'e' che sto pensando di intervenire sul mio modello per verniciarlo in nero].

Se poi dovessi giudicare dalla 'infelice' foto della 646 149, direi che anche Roco ha fatto lo stesso errore ma al contrario (finestrini piccoli e squadrati). Ho dovuto in parte ricredermi quando mi sono capitate sott'occhio le foto di Franco alla 645 089 dove invece i finestrini sembrano a posto. Insomma bisognera' vedere i modelli dal vivo per togliersi ogni dubbio.

Ricordiamoci solo che le foto macro digitali sono MICIDIALI perche' esaltano i dettagli in maniera anomala rispetto alla percezione visiva.

Riguardo alla posizione dei mancorrenti orizzontali sul Roco, sembrerebbe un pelo troppo alta, cosi' come la posizione delle condotte sui panconi
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 14:49 
Non connesso

Anche la posizione delle condotte sul pancone cambia da unità ad unità, guarda ad esempio la foto della 158 ed immagina il modello Roco con un aggiuntivo di dimensioni umane... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 15:29 
Non connesso

pesitalia ha scritto:

Ricordiamoci solo che le foto macro digitali sono MICIDIALI perche' esaltano i dettagli in maniera anomala rispetto alla percezione visiva.

Carlo

ESATTO!!! per ciò se la distanza tra le casse del roco, e relativo prezzo rimangono tali... per me vince l'Acme.
Poi sicuramente con le foto macro io Roco è nettamente migliore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 16:47 
Non connesso

cmq stanno a gira' prezzi da ALEXGAIA anche in negozi +o- moderati..belle saranno pure belle ma se se danno na' regolata sarebbe meglio x tutti ..chi li fa e chi li vende

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]