Oggi è domenica 22 marzo 2026, 23:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:11 
Non connesso

Nome: carlo borra
zug77 ha scritto:
Carlo,
non so se tu ti riferisca ad un problema che io ho notato a tutte e tre le 636 che posseggo, di cui due vecchie "musone" (una operata :wink: ) ed una nuova: le casse hanno, viste di lato, la semicassa di detra lievissimamente più sporgente di quella di sinistra; credo sia un problema però di disallineamento dei semitelai...
qualcun'altro lo ha notato?
ciao
alb

Debbo guardarci perche' e' da tanto tempo che si trova 'accantonata' in bacheca. Mi sembra di ricordare che una semicassa era leggermente ballerina verso lo snodo e tendeva a rimanere un pelo aperta proprio perche' l'uncino era rotto. Al di la' dell'aspetto estetico, il problema primario e' di assicurare l'aggancio al telaio da parte dei dentini laterali che tendono a mollare (probabilmente usurati nel tempo da svariate aperture e chiusure della cassa)
Quella loco pesa pure parecchio .
Ti faro' sapere.
Carlo

PS: mi piacerebbe sapere come ha risolto la cosa il team di LM...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 22:16 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
Mi chiedo: se elimino i dentini e li ricostruisco nella posizione esatta...si chiude la cassa oppure no???...
Lorenzo

Per come sono realizzati sul caimano, direi di si'. Come ho detto sopra sarei curioso di conoscere l'intervento fatto da LM.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 13:46 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
ci sono altri 3x4 dentini per cassa che tengono il telaio;
l'unica funzione dei dentini eliminati è quella di evitare che le casse si allarghino...
ma ho diverse E636 ed E645 di Roco con i dentini rotti le quali non hanno il minimo segno di allargamento...

se poi malauguratamente in futuro dovessero spanciarsi proprio queste di casse in pochi minuti si possono rifare i dentini

Fatto! Dieci minuti in tutto, senza neanche togliere i Rec...
Le semicasse si ricollocano perfettamente in sede, ben allineate, e anche maneggiando ripetutamente il modello non si spostano.
Le estremità lato soffietto non risultano minimamente alterate dall'intervento.
Grazie per la dritta! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 14:05 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
lorenzo79 ha scritto:
Mi chiedo: se elimino i dentini e li ricostruisco nella posizione esatta...si chiude la cassa oppure no???...
Lorenzo

Per come sono realizzati sul caimano, direi di si'. Come ho detto sopra sarei curioso di conoscere l'intervento fatto da LM.
Carlo

Be' non mi sembra cosi' difficile.
Ipotizzando che sia i dentini laterali che quelli sottocassa siano stati realizzati in modo errato, e procedendo come segnalato da Luigi in questo stsso filetto, basterebbe infine incollare o saldare un listello di ottone o di plasticard da 0.6 mm sotto il telaio della loco a filo della cassa, in modo che riposizionando la cassa i dentini della stessa si incastrino sullo spessore del listello "mangiandosi" i mm in eccesso in altezza. Tutto questo ovviamente se la distanza fra la cassa e il mantice al livello dell'imperiale e' superiore ai fatidici 0.6 mm.
Non ho ancora la loco e non posso confermare.
Boh provate..
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 17:53 
Non connesso

a mio modesto parere la cassa è della giusta altezza!
se può sembrare che sia più alta sui carrelli è dovuto al fatto che le tubazioni sottocassa sul modello Roco sono in scala mentre, per esempio, sul Rivarossi siamo stati abituati a delle tubazioni molto abbondanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 18:24 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
a mio modesto parere la cassa è della giusta altezza!
se può sembrare che sia più alta sui carrelli è dovuto al fatto che le tubazioni sottocassa sul modello Roco sono in scala mentre, per esempio, sul Rivarossi siamo stati abituati a delle tubazioni molto abbondanti...

Anch'io la penso come te, pero' ho cercato di immaginare che genere di modifica sarebbe necessaria se volessimo abbassare la cassa.. E a questo punto mi chiedo, su quali basi Lineamodel le ha abbassate se le ha effettivamente abbassate? Misure oggettivamente reali o "sensazioni"?
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:12 
Non connesso

scusate la domanda io ho ordinato la 191 dep . di milano centrale, ha i vomeri nel sacchetto??? 8)
sono curioso ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 19:25 
Non connesso

Immagine

Da quello che vedo confrontando foto ravvicinate al vero (fonte Trenomania), mi pare che sul modello non ci sia una altezza maggiore delle casse;
anche il problema dei "carteroni" mi sembra ben poca cosa; il vecchio modello RR mostrava carter anche più ingombranti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:36 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Da quello che vedo confrontando foto ravvicinate al vero (fonte Trenomania), mi pare che sul modello non ci sia una altezza maggiore delle casse;
anche il problema dei "carteroni" mi sembra ben poca cosa; il vecchio modello RR mostrava carter anche più ingombranti.

mmmm ... a me invece, proprio osservando la foto .. inizia a sorgere qualche dubbio!! .. :roll:
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 20:59 
Non connesso

GRAZIE MILLE LUIGI
Il tuo intervento e la tua modifica mi hanno convinto :lol:
Venerdi mi porto uno 646 a casa :wink:
Pero è vero che questa volta per questi locomotori la roco si è sbagliata con il prezzo :twisted: :twisted:
Ciao Michel

Profilo  

Oggetto del messaggio: 646
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:04 
Non connesso

Effettivamte è vero, sembra un pò altina, e non solo di 0.6 mm. Notate la sospensione secondaria tra reale e modello. Magari è un problema di luce
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 21:53 
Non connesso

Non vorrei sembrare un precisino, anche perche' queste piccole differenze, come gia' detto,non cambiano la sostanza. Pero' mi sono riguardato la foto postata da Von Ryan's Exp. Quel pelo di altezza in piu' rispetto al dovuto c'e' tutta, a mio parere. Ho marcato le linee di congiunzione dei centri ruota ed un paio di particolari che confermerebbero la sensazione avuta fin dall'inizio.

Tuttavia ribadisco che rimane un bel modello venduto ad un prezzo esagerato, almeno per me.
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:13 
Non connesso

Intervento di taglio eseguito stasera. Ci vuole più a dirlo che a farlo, però ho la sensazione che ora le casse siano un po' troppo ravvicinate, il mantice le allarga un po' sul fondo.

Per quanto simili le angolazioni da cui è presa la foto non sono perfettamente identiche, per cui la differente altezza delle casse che sembra apparire tra reale e modello, potrebbe non corrispondere alla realtà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:20 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Non vorrei sembrare un precisino, anche perche' queste piccole differenze, come gia' detto,non cambiano la sostanza. Pero' mi sono riguardato la foto postata da Von Ryan's Exp. Quel pelo di altezza in piu' rispetto al dovuto c'e' tutta, a mio parere. Ho marcato le linee di congiunzione dei centri ruota ed un paio di particolari che confermerebbero la sensazione avuta fin dall'inizio.

Tuttavia ribadisco che rimane un bel modello venduto ad un prezzo esagerato, almeno per me.
Carlo

Immagine

Sempre analizzando la foto in oggetto.. (già prima avevo detto che qualche dubbio iniziava a sorgere) e sempre discutendo pour parler, ho la sensazione che ad essere fuori posto sia la sospensione secondaria, un pelino più in basso del dovuto (la distanza fra il centro delle boccole e la cassa sembra corretta.. ma la sospensione sembra troppo distante..), e questo causa la sensazione dell'eccessiva altezza della cassa sui carrelli. :wink:
Per il resto totalmente d'accordo con te, rimane comunque un ottimo modello (diciamo che ha preso piede l'osservazione maniacale dei dettagli .. ed allora ci sta di analizzare tutto al "microscopio"!!! .. specie nell'attesa di avere il modello fra le mani!!)
Beh .. comunque visto dal vivo deciderò se prenderlo o meno :D :D
Saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 646
MessaggioInviato: mercoledì 11 febbraio 2009, 22:31 
Non connesso

E 652.006 ha scritto:
Effettivamte è vero, sembra un pò altina, e non solo di 0.6 mm. Notate la sospensione secondaria tra reale e modello. Magari è un problema di luce
Bruno

Secondo me invece e' un effetto ottico dato dal carrello che riporta alcuni dettagli stampati non proprio in modo corretto, soprattutto nella parte centrale, a cominciare dall'ammortizzatore. Guardando bene si nota come sia stampato piu' in basso rispetto al reale.
Non vorrei dire una bischerata ma secondo me alcune parti del carrello tendono a "scendere" troppo, senza contare che lo stesso carterone contribuisce ad "irrobustire" il la visione d'insieme. :roll:

Per gli insulti mandatemi pure MP grazie.

Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]