Oggi è domenica 22 marzo 2026, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 19:13 
Non connesso

A mio parere Vignano merita senz'altro di essere riproposto all'attenzione del pubblico, vorrei però evitare i toni da revival: la sua impostazione credo che sia ancora proponibile ed attuale, la flessibilità di ambientazione ed esercizio sono il suo punto forte!

Farne un "come eravamo" lo vedrei come un torto ad Enrico Milan.

Mio personale sentire, spero di non avere urtato nessuno.

Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 febbraio 2009, 22:59 
Non connesso

Nome: Marco Panizzi
Concordo con il parere di Andrea.
Ripresentare Vignano senza revival.
Sono convinto che la sua realizzazione
sia assolutamente attuale, quindi...

Saluti

Treno amaranto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 8:08 
Non connesso

Non posso che unirmi anch' io a questa richiesta di un Secondo Ritorno a Vignano: senza revival, senza fanfare, come se fosse un Plastico appena finito di costruire.
Come forse e', se vogliamo.

Sarebbe anche un bel modo di ricordare i trent; anni di Treni e Plastici da parte di chi ne ha raccolto, in maniera degna, l' eredita'.

Che poi ad alcuni di noi possano ritornare in mente immagini e sensazioni di tanti anni fa, non e' peccato, quando tutto questo non e' fine a se stesso ma serve a dare forza a nuove idee.

Ciao.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 24 febbraio 2009, 21:25 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
Vedo che l'interesse su Vignano è limitato ad una ristretta schiera di appassionati che direttamente o indirettamente, tramite le riviste degli anni '70 e '80, hanno conosciuto la figura di Milan.
La cosa che mi spiace è che nessuno delle nuove leve è intervenuto, anche solo per semplice curiosità.
(mi sa che sto invecchiando, sto parlando come un ottuagenario...) :lol:

Io l'articolo de I Treni l'ho visto a suo tempo (nel 1990, nel 1985 non la leggevo), semplicemente non ho voluto fare commenti e forse anche altri si sono comportati allo stesso modo.
Si chiama maggioranza silenziosa. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:53 
Redazione ha scritto:
il diorama Vignano si trova custodito presso la famiglia Milan a Rovigo.

Ciao

G. Berto

Devo in parte smentire Gianfranco dato che una parte del plastico è custodito da Massimiliano, figlio di Enrico, mentre l'altra è depositata presso l'abitazione di un nostro socio. Del resto quel plastico l'ho visto costruire da Enrico in quel negozio dislocato in Via Buozzi a Rovigo, a cento metri da casa mia e ogni volta che se ne parla mi emoziono come allora. In quella sede ho conosciuto Gianfranco e tutti gli altri amici con i quali anni dopo fondammo il Club Amatori delle Ferrovie di Rovigo "Enrico Milan". Non è un caso che a trent'anni di distanza il nuovo plastico modulare dell'associazione riproduca un tratto di lenea della pianura padana intorno alla stazione che come allora porta il nome di "Vignano". Il plastico è stato svuiluppato intorno al concetto indicato da Enrico che suggerì, anche negli straordinari articoli che tutti conosociamo, la costruzione di un "diorama modulare". Infatti di questo si tratta, ovvero di una serie di diorami, con un preciso soggetto tematico, e realizzati secondo una normativa dimensionale predefinita.
Il nuovo plastico di Vignano, sarà presentato ufficialmente al Model Expo Italy di Verona, il 7 e 8 Marzo prossimi. In quell'occasione lo stand del Clamferr sarà dedicato al ricordo di Enrico anche con l'esposizione di un'altra sua opera emblematica. Per inizitiva di Giuseppe Scardova e Emilio Ganzerla sarà esposto il diorama realizzato da Enrico per la presentazione della linea aerea Sommerfeld, un diorama che stupi per l'utilizzo di tecniche e rifiniture ritenute allora rivoluzionarie.
Per quanto riguarda il vero diorama di Vignano realizzato da Enrico mi sono già attivato, con il Clamferr, di cui sono presidente, per un intervento di restauro generale. Sarebbe interessante che TTM e tutta la redazione seguissero dal vivo e sulla rivista tutto il lavoro.
Vi terrò informati degli eventuali sviluppi.
Saluti a tutti :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 14:02 
Non connesso

Caro Pugio,

forse allora ci saremo incontrati, nei miei anni di frequentazione di Enrico e del Negozio di via Buozzi (vedi il mio primo intervento in questo filetto). :D

Riguardo all' altro Plastico cui ti tiferisci, penso sia quello che poi servi', nell' Italmodel Ferrovie gestione Modeltecnica (dal Gennaio 75 in avanti), a illustrare la pubblicita' della Catenaria Italiana della Sommerfeldt.
Forse le foto non gli rendono giustizia: stasera controlla nelle mie annate, ma mi sembra fossero tutte foto in bianco e nero.

Per completare il discorso, poi, non dimentichiamo l'altro Diorama, di ambientazione svizzera, che era riprodotto nella foto a colori che illustrava l' articolo "di fondo" (forse addirittura sul primo numero di Italmodel) nel quale veniva sfatato il mito che, per far qualcosa, occorressero ettari di spazio. :wink:

Ciao, mi farebbe piacere incontrarti (o reincontrarti, chissa').

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 14:42 
Non connesso

Abbiamo concordato con la famiglia Milan (Massimiliano Milan)

il recupero del diorama per il mese di Marzo

per un servizio Fotografico.

Non ci resta che aspettare
:wink: :wink:

Gianfranco Berto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 14:47 
Non connesso

Cita:
Per quanto riguarda il vero diorama di Vignano realizzato da Enrico mi sono già attivato, con il Clamferr, di cui sono presidente, per un intervento di restauro generale. Sarebbe interessante che TTM e tutta la redazione seguissero dal vivo e sulla rivista tutto il lavoro.

Vignano ha rappresentato i miei "primi bollori", insieme a Pambiano e pochi altri impianti.
Ovvio che fare un Vignano reality show, per i 10 anni di TTM sarebbe per me e per gli altri della redazione un onore!
Ritieniti precettato (sottinteso: anche con Vignano 2.0)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 17:35 
Non connesso

Grazie redazione.
Questa, si che è una bella notizia.

Andrea Chiapponi scrive :
Farne un "come eravamo" lo vedrei come un torto ad Enrico Milan.

Sono assolutamente d'accordo. Infatti non è per niente un "come eravamo" ma "come dovremmo essere".
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 19:54 
Cita:
Vignano ha rappresentato i miei "primi bollori", insieme a Pambiano e pochi altri impianti.
Ovvio che fare un Vignano reality show, per i 10 anni di TTM sarebbe per me e per gli altri della redazione un onore!

Fantastico!
Finalmente sono riuscito ad attirare la tua attenzione sui lavori del Clamferr. Se ci vediamo a Verona cominciamo ad organizzare la cosa.
Saluti
Roberto :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 febbraio 2009, 19:59 
Armando Ferracuti ha scritto:
Caro Pugio,

forse allora ci saremo incontrati, nei miei anni di frequentazione di Enrico e del Negozio di via Buozzi (vedi il mio primo intervento in questo filetto). :D

Riguardo all' altro Plastico cui ti tiferisci, penso sia quello che poi servi', nell' Italmodel Ferrovie gestione Modeltecnica (dal Gennaio 75 in avanti), a illustrare la pubblicita' della Catenaria Italiana della Sommerfeldt.
Forse le foto non gli rendono giustizia: stasera controlla nelle mie annate, ma mi sembra fossero tutte foto in bianco e nero.

Per completare il discorso, poi, non dimentichiamo l'altro Diorama, di ambientazione svizzera, che era riprodotto nella foto a colori che illustrava l' articolo "di fondo" (forse addirittura sul primo numero di Italmodel) nel quale veniva sfatato il mito che, per far qualcosa, occorressero ettari di spazio. :wink:

Ciao, mi farebbe piacere incontrarti (o reincontrarti, chissa').

Armando

Farebbe molto piacere anche a me.
Il diorama che verrà esposto a Verona è prorio quello utilizzato da Enrico con la Modeltecnica per pubblicizzare la catenaria italiana Sommerfield. Alcune foto a colori furono pubblicate anche su Treni e Plastici.
Scardova mi riferisce che è stato recuperato ed è ancora conservato nella sua teca originale. Per me è stato un vero tuffo nel passato.
Se ci sarai a Verona potremo rivederci sicuramente,
Saluti
Roberto :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 8:45 
Non connesso

Caro Pugio,

azz, ieri sera mi sono ripassato le Annate di Italmodel e non ho pensato di risfogliare quella di Treni e Plastici :cry:
Pero' hai ragione, mi sembra di ricordare le foto a colori delle quali parli.
Stasera guardo ...

Per Verona, vediamo se ci riesco, ad esserci: con il mio lavorare all' estero (tra il Marocco prima, poi Londra, poi il Kazakhstan) piu' qualche italico luogo, non vado ad una Mostra dal 2005 :oops:
Vediamo un po' se stavolta ci riesco.

Grazie e ciao.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 11:22 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:

Che plastico e che resa di realismo!! Rimasi estasiato quando lo vidi la prima volta..
Quel che dici, Benedetto, è una notizia fantastica!!! Non vedo l'ora di rivederlo!

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 11:32 
Non connesso

Vedo che all'epoca siamo stati in molti ad essere rimasti entusiasti degli stessi impianti, sia Vignano che Pambiano .... Il primo, allora dodicenne, era per me meta irraggiungibile per bellezza e fattezza (e non so se oggi riuscirei neanche ad avvicinarmi a tali livelli di esecuzione) .... mentre il secondo è sempre stato un esempio di plastico da seguire .... Comunque ben venga il «restauro» di un impianto che ha fatto epoca e che rimane di una attualità impressionante (non ho visto molti altri diorami o plastici che ne potessero eguagliare il realismo).
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 febbraio 2009, 20:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Si potrebbero avere delle foto di Vignano, prima e post restauro?
Vignano era "la pianura senza pianura" ovvero sfatava il mito del plastico piatto anche se esso rappresentava la pianura. :wink:
Enrico era avanti anni luce rispetto a tutti, ed è per questo che merita il nostro rispetto e la nostra ammirazione.
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]