Oggi è domenica 22 marzo 2026, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Siete Favorevoli a questa Mozione ?
SI 53%  53%  [ 67 ]
NO 47%  47%  [ 59 ]
Voti totali : 126
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 12:16 
Non connesso

Ciao a tutti, anch'io sono sostenitore dall'inizio del digitale, io su quasi tutte le mie macchine ho montato decoder Zimo, sulle Oskar 772 decoder a 21 poli ESU, ne ho alcune, le prime 6 che ho digitalizzato anni fa, con decoder Lenz e una con decoder Arnold, ma prima o poi le converto a Zimo.
Non sono favorevole a decoder già montati in fabbrica perchè sarebbero sicuramente al livello del Hornby, certo gli Zimo o gli ESU costano di più ma le prestazioni che danno si vedono.
E poi uno deve avere la possibilità di metterci quello che vuole all'interno, anche un decoder Hornby per risparmiare, secondo me deve essere una scelta personale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 12:56 
Non connesso

Obblighiamo i costruttori a montare di serie il decoder !

Qualsiasi obbligo è lmitazione della libertà e io prediligo quest'ultima.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:02 
Non connesso

Propendo per il NO!.
Non sono contrario a priori al decoder ed al digitale in genere ma ritengo che debba essere opzionale.
Sarei più dell'idea di sensibilizzare le aziende costruttrici per rendere l'inserimento del decoder il più facile possibile, in modo tale che anche il più imbranato dei fermodellisti possa farlo da solo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:20 
Non connesso

condivido in pieno cio' che dice Mammut... sul fatto di predisporre uno spazio adeguato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 13:25 
Non connesso

Dovrebbero essere distribuite due versioni per ogni modello di loco: una analogica (con predisposizione dig.) ed una con il decoder già installato.

Poi ogni acquirente comprerà quello che desidera senza obblighi.

Qualcuno sta già facendo così.

Luca

[b]PS E' ovvio che la vendita diprodotti con la predisposizione fa comodo ai produttori, sopratutto per le loco "micro" dove la predisposizione è solo elettronica ma non c'è spazio per la basetta con i componenti ed il sound.
Ecco, sicuramente se il produttore realizza una loco piccola con predisposizione dovrebbe minimo indicare il decoder digitale in commercio idoneo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 17:07 
Non connesso

Digitalista convinto, voto per il "no".
Ritengo che la soluzione Brawa-Trix-Roco, cioè le due versioni analogica e digitale, sia l'ideale: peccato che qualche volta anche loro non la applichino, specie se sono riedizioni di vecchi modelli.
Capisco poco Trix quando propone macchine solo in analogico quando Maerklin fa lo stesso modello digitale e sonoro (br 59, br 45, br 42...).

Speravo, infine, che i prezzi dei decoder sonori calassero, visto l'aumento delle ditte offerenti. Quando ci penso mi viene veramente voglia di dedicarmi allo stile statunitense...

Saluti.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 18:14 
Non connesso

Io ho votato SI!
Sono comunque d'accordo con altri come Leggera ma penso che basterebbe integrarlo nel circuito elettrico del modello (già presente) così da ottimizzare i costi del modello.
Non credo che il costo di un decoder standard sia così superiore a quello di una scheda come quelle presenti oggi su tutti i modelli.
E non sarebbe male (considerando le dimensioni del modello) prevedere in fase di progetto lo spazio per il sound.
Ma visto che i cari costruttori se ne infischiano delle nostre richieste credo che anche questa andrà a finire nel dimenticatoio della carrozzeria della E402B Hornby, dei fanali della D343 Roco e tutto il resto degli errori fatti e che molti di noi (io compreso) abbiamo ricambiato con soldi buoni.
Alessandro Marchesini

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 18:37 
Non connesso

l'ideale sarebbe avere la macchina predispoosta con gli spazi adeguati per l'altoparlante e poi fare uscire la versione con iserito il decoder sonoro...proprio come sta facendo HR...comunque voto si

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 18:54 
Non connesso

Tutte le mie 157 macchine sono digitali, ho votato no perché il decoder me lo voglio scegliere io (zimo), ma mi accontenterei che le case facessero una spazio adeguato per alloggiarli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:00 
Non connesso

...io sarei favorevole se facessero entrambe le versioni, con e senza decoder, naturalmente quella con il decoder potrebbe costare al max. una decina di euro in più !!!
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:19 
Non connesso

Voto no...
un amico mi ha fatto vedere i decoder che costruisce un tizio in internet...costo , a livello hobystico circa 6 euro con tutti i crismi, regolatori di carico , compensazioni etctec ( non sono un digitalista , abbiate pazienza )
Industrialmente un decoder costa si è nò 3/4 euro...non diamo la possibilità di far aumentare i prezzi solo per una cosa che aggiungono e ci faranno strapagare.
Giusto stroncare il costruttore se non predispone il modello per il decoder..
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:23 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Le locomotive che compro dagli USA sono tutte dotate di decoder e:

- Non costano più di quando non l'avevano
- Non costano più delle nostre (anzi)
- Non mi sento affatto limitato nella libertà

Posso sempre smontarlo e mettere i ponticelli, così come mettere il sound (son predisposte) o un decoder migliore.
Anzi risparmio un bel po' di soldini. Un decoder come il Bachmann va bene al 98% delle persone e a loro costerà 10cent.

L'unica obbiezione che regge è che da noi sarebbe una scusa per aumentare i prezzi.. ma tanto lo fan già! Almeno ci si guadagna qualcosa.
La storia della libertà limitata sinceramente proprio non riesco a capirla (??). Allora non dovrebbero nemmeno montare gli assali... visto che accettare un mezzo con gli affetta prosciutto è secondo me un insulto ai nostri occhi... è una limitazione alla mia libertà fornirli visto che io ci metto gli RP25? Non mi sembra... se mi accontento tengo quelli, se li voglio cambiare li cambio...

Quindi voto sì.
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 19:50 
Non connesso

Quando ci si abitua al funzionamento di una macchina in digitale, il funzionamento in analogico sembra un viaggio nella preistoria. Per questo vorrei che la loco fossero già vendute con un decoder. L'ideale è la doppia linea di prodotto: macchine digitalizzate per gli appassionati del movimento, macchine senza per collezionisti-vetrinisti
Cordialità
Sir Biss 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 21:22 
Non connesso

Concordo in pieno con dani: i costi a livello industriale su larga scala si riducono molto.
Pensare che vengano fatti due tipi di loco (con e senza decoder) sarebbe un suicidio per i costruttori: il doppio di articoli in magazzino, il doppio di codici......e poi i poveri negozianti avrebbero sempre disponibile il modello sbagliato............

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 21:22 
Non connesso

PS: non sono un negoziante ma un comune appassionato....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]