Oggi è domenica 22 marzo 2026, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Siete Favorevoli a questa Mozione ?
SI 53%  53%  [ 67 ]
NO 47%  47%  [ 59 ]
Voti totali : 126
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2009, 22:20 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Concordo con quello che dice AlehH0... l'idea degli articoli doppi, uno con decoder e uno senza costerebbe alle ditte più che mettere un decoder ovunque senza aumentare i prezzi. Per una ditta 10cent (fai anche 50..) in meno a modello sono sempre meglio delle rogne e dei casini di avere il doppio degli articoli con i relativi problemi di stoccaggio, distribuzione ecc...

Capisco AC/DC (tra l'altro nemmeno per tutti i modelli), ma per un decoder....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 1:50 
Non connesso

Dopo una lunga indecisione ho votato si, sicuramente l'inserimento di serie del decoder comporterà un aumento del prezzo di vendita, però sappiamo tutti quanto costa un decoder base, quindi l'incremento di costo non può essere più di tanto gravoso.

Certo è che con un costo di 10 euro in più per locomotiva e 50 euro per una centralina Basic, non vedo alcuna ragione per rimanere legati all'analogico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 9:48 
Non connesso

tra l'altro pensavo che il doppio articolo, oltre ad avere maggiori costi a magazzino, non serva molto alla causa, perche' per far vedere la diversita' delle macchine ( con e senza analogico ) ci sarebbe comunque una differenza di prezzo ( dubito sui 10 euro ). Mi spiego... una macchina senza decoder costerebbe X, una con decoder X+Y... e quindi CIAO abbattimento dei prezzi... se fossero invece gia' tutte decoderizzate, non esisterebbe il paragone, e in una produzione di massa il prezzo calerebbe... secondo me fino a raggiungere prezzi attuali in pochissimo tempo... il decoder dovrebbe essere un basic, costare ZERO, e offrire sul mercato DECODER SUPERFIGHI in modo tale che il tizio che se lo vuole infilare nella macchina se la apre e procede con la sostituzione ( un po' come avviene ora quando per mettere il decoder si deve a volte tirare via il circuitino dell'analogico ). In questo modo, il decoder Base mi effettua le funzioni basilari ( moto, luci, ) e la macchina e' possibile utilizzarla da subito

Continuo a non capire come mai se prendo una macchina ora, non la posso subito utilizzare se ho solo digitale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 10:05 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
re-trenino ha scritto:

Continuo a non capire come mai se prendo una macchina ora, non la posso subito utilizzare se ho solo digitale

Ed io continuo a non capire come mai mi devo comprare una macchina con un decoder cesso e spendere 2 volte per mettercelo uno decente.

Non continuo a capire cosa se ne fa il collezzionista mettendola in vetrina di una macchina con il decoder.
Gli andrebbe bene anche una dummy.

Non continuo a non capire come si fa a dare idee ai produttori su una cosa che possono ancora lucrarci sopra diversi euri.

Se uno non sa aprire una macchina per metterci un decoder è bene che cambi hobby....

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: NO
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 11:10 
Non connesso

Vedi Leggera, quando qualcuno fa un confronto con un Tv e digitale terrestre, che ci vuoi fare? Perchè, quando si è mai visto di installare un decoder all'interno di un Tv sprovvisto? Mai! I decoder sono solo esterni (collegandoli con cavo scart e antenna principale) e si utilizzano ugualmente bene come quelli con tv integrati, ma non solo, chi utilizza Sky anche con un tv con decoder digitale terrestre integrato dovrà pur sempre avercelo esterno per poterlo utilizzare! Punto.
Allora uno si chiede, se togliamo i discorsi dei decoder per la fatica e paura di aprire una loco, ma quando si guasta, che fate? La buttate via e ne comprate un'altra? Ma dai su, nessuno a mai cambiato una lampadina su una 626 o 636 Roco? Provate a cambiarle su una 444 Lima :lol: :lol:

Non troviamo scuse, tanto prima o poi anche una manutenzione dovete fargliela, quindi la scusa di aprire per installare un decoder già si impara come si apre e conoscere come è fatta, il bello che nel nostro pensiero è quello di obbligare alle case di installare il decoder senza pensare prima di dirgli "ma almeno fatele bene"!! :shock:

Senza fare troppo polemiche, non saremo certo noi a cambiare il mercato, ci leggono e continuano a sfornare loco sbagliate a fior di Euri come già sappiamo tutti, la prima promessa con decoder installato è andata a buca, vedremo in futuro, saluti.

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 11:29 
Non connesso

Credo che la predisposizione sia la soluzione migliore. Il mio NO all'installazione di serie nasce anche da alcune considerazioni:

- di solito utilizzo alimentatori PWM, i quali non consentono una buona regolazione dei modelli digitali in analogico. Tempo fa acquistai il 213 Trix, fornito dalla ditta solo con decoder già installato; per vederlo funzionare bene dovetti togliere il decoder.
- esiste una buona parte di appassionati che i propri modelli li tiene solo in vetrina, il decoder non gli serve affatto;
- siamo sicuri che i decoder attualmente in commercio saranno compatibili con quelli futuri? Una semplice predisposizione con numero di connettori da rispettare da parte di tutti potrebbe metterci al riparo da eventuali sviluppi di queste apparecchiature.

Ribadisco che non sono contrario a priori all'utilizzo del digitale, alcune sue funzioni le ritengo molto interessanti, come il poter mantenere la velocità costante su salite e discese. Mi lascia abbastanza freddo la possibilità di riprodurre i rumori ed in quanto alle luci...... non mi piace far girare i treni al buio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 11:35 
Non connesso

-- BIP BIP 8) --

Il thread e' stato aperto in questo modo per capire effettivamente cosa ne pensassero i frequentatori di TTm... e se non lo avete capito, la maggior parte chiede ''solo piu' spazio per il decoder''... ed era il risultato a cui volevo arrivare... quindi pienamente daccordo con Mammut, ma senza un titolo cosi' ''forte'' forse questo thread non sarebbe nemmeno stato preso in considerazione

Sul fatto di non riuscire ad aprire le macchine, la vedo come cosa personale... ma se io smonto una macchina ( tra l'altro come la 245 dove addirittura i pezzi li incollano ( :shock: ), rischi di danneggiarla perche' progettata coi piedi, e poi scopri alla fine che il decoder non ci sta, devi fare grossi interventi sulla struttura... io non ci sto... specie per i soldi spesi !!!

Ultima modifica di re-trenino il mercoledì 6 maggio 2009, 12:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:39 
Non connesso

Leggera ha scritto:
Ed io continuo a non capire come mai mi devo comprare una macchina con un decoder cesso e spendere 2 volte per mettercelo uno decente.

Ed io non capisco perché devo sempre pagare il doppio per mettere gli RP25 visto che mi vendono mezzi pagati uno stipendio con ruote assurde. Eppure in altre zone del mondo l'RP25 è standard... me li vendessero senza assali, ad un prezzo inferiore che poi me li monto io!

Allora nemmeno i pantografi dovrebbero fornire visto che spesso sono di fantasia rispetto ai prototipi...

Che discorso è??

E a livello industriale non venitemi a dire che il decoder costa di più di certi assali o dei pantografi perché allora non conoscete il mondo "consumer" dell'elettronica e i suoi prezzi a monte...

Ciao
Daniele

PS io ero "contro" il digitale (più che altro per i suoi costi) finché son passato alla 0n30 dove i decoder erano di serie... non tornerei più indietro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:42 
Non connesso

E aggiungo fornire il decoder di serie obbligherebbe le case a fornire intrinsecamente un vera predisposizione... niente spazi microscopici, niente predisposizioni solo sulla carta che al meglio fanno le bizze con il decoder, al peggio te lo bruciano (ACME, ACME, Klein, Oskar...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:45 
Non connesso

Re-Trenino ha scritto:

proporrei di vendere televisori senza il decoder digitale integrato... e di convincere i 56milioni di italiani a usare le manine e inserie al suo interno il decoder piu' congeniale... ce ne sono di tanti tipi... basta scegliere... basta un cacciavite e un po' di pazienza

La mia era solo una provocazione... non vedo perche' il modello non possa gia' uscire digitale ( ragazzi li paghiamo un sacco di soldi... )

poi uno se lo apre e si mette cio' che vuole... anche la marmellata

Vedi Daniele, ti sei sparato da solo la "marmellata", quando non rispetti le opinioni altrui prima o poi ti becchi qualche frecciata, bisogna essere anche un pò obbiettivi, e pensare che quello che avevo scritto alla seconda pagina con "sorriso" senza provocare nessuno, mi trovo una provocazione che non ho tanto digerito, hai fatto pure un paragone sbagliato, non ho niente di personale ma almeno cerchiamo di essere precisi anche quando si fa un confronto! :wink:

Non serve essere professori quando si parla di trenini, il tuo intervento per la questione dei decoder per averne un'idea è da considerarsi più che buona, tanti come me hanno detto la "loro", ci sono tante persone che utilizzano l'analogico, vetrinisti, anche le loro opinioni vanno rispettati, saranno poi quelli che ci "leggono" a decidere cosa fare Si o No per i decoder, lo spazio varia anche a seconda della grandezza della loco, vuol dire poco, se sono riusciti a mettere un decoder su una "Brekina Klv 20 VW" se vogliono.....! :wink: Tutto dipende sempre dalla progettazione come per esempio l'OS.KAR, penso che saranno fatte su nuove progettazioni e non su modifiche di loco già esistenti per i costi.

Se te la sei presa, ti chiedo scusa! :wink:

Cordiali Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:51 
Non connesso

ma come siamo permalosi :oops: :oops: :oops:

Se la macchina è incollata i problemi ce li ha sia il principiante che l'esperto.

Il problema non si risolve piazzandoci subito il decoder di fabbrica.
Mi sembra che il problema sia da ricercare da altre parti.

E poi si ritorna sempre li...
Tutti si lamentano, la 245 non si apre, ci sono i furum che lo mettono in evidenza 2 ore dopo l'uscita.
Niente da fare continuamo a dire che la 245 un si apre, come faccio a metterci il decoder, stanotte un ci dormo, ho le palpitazioni, pronto 118 !!!!

E che cazz non sono mica medicine o pane se un modello non vale la pena non si compra.
......eh ma io i soldi glieli ho dati buoni........

Ma che glieli hai dati a fare !!!

Speriamo un piova che vado in bici per il Chianti.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:53 
Non connesso

mi sa che arriva il temporale !!! :lol:

nessun permalosismo... pero' la discussione e' interessante ! ora vado... devo mettere un decoder ZIMO nel mio vecchio TV Mivar :D

x Mureddu.... p.s. non me la prendo mai !!! figurati ! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 13:13 
Non connesso

Visto che la sostanza di questo thread ha dato un punteggio piu' o meno paritario... pare che la proposta al momento piu' gettonata sia quella di chiedere maggiore spazio per alloggiare il decoder... a questo fine

RITIRO LA MOZIONE, la vorrei chiudere.... in quanto ne ho aperta un'altra, sperando di avere largo assenso

a presto
Daniele... senza rancori... senza dolori... e senza ombrello...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 13:15 
Non connesso

Ciao Daniele, non mi piace offendere nessuno, non è nel mio stile, si parla solo di trenini, punto e basta. :D

Facciamo un piccolo reset su tutto cio che non riguarda alla discussione ma restiamo in tema "Decoder". OK? :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 13:16 
Non connesso

Nessun problema re-trenino.

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]