Oggi è domenica 22 marzo 2026, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 7:54 
Non connesso

Ok grazie Marco,comunque se a qualcuno può servire, i collegamenti interni delle lamelle sono questi:Quella centrale quando il pulsante è in posizione di rilascio tocca la lamella sinistra,e viceversa la lamella destra se è premuto.Idem,naturalmente per le altre accanto.

Immagine
By sean1955

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 8:04 
Non connesso

Aggiungo che ho provato con una corrente di 12V c.c. la suoneria e funziona benissimo,attaccando direttamente i cavi sulle due viti in alto a sinistra............... forse non mi manca più molto :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 8:41 
Non connesso

Ancora una precisazione, il cavo blu del telef.destro è staccato nella foto,ma deve essere collegato come quello di sinistra.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 9:39 
Non connesso

Ecco il retro basetta

Immagine
By sean1955

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 0:34 
Non connesso

Dalle ultime foto direi che ci siamo: normale citofono e manca l'alimentatore, o alla peggio telefono usato come interfono.
All'epoca di quegli apparecchi citofoni e telefoni intercumunicanti non erano molto differenti. Considerando che quasi sempre esisteva un apparecchio master ed n slave: cioè all'atto pratico succedeva come nei citofoni, si parlava da master a slave e viceversa e mai da slave a slave.
Tali impianti erano ancora presenti negli alberghi fino a pochi anni fa, e li solo il centralino manuale poteva mettere in comunicazione due slave.

E molto probabilmente i fili erano collegati nei morsetti dove mancano le viti. E mancano pure i fili che collegavano la suoneria con tali morsetti e quindi con il contatto che la escludeva.

Ci vorrebbe un elettricista con memoria che ha montato apparecchi simili fino ai primi anni 80 e lo schema salta fuori con alcune prove.

Io coi citofoni ho giocato solo tre volte:
uno l'ho montato negli anni 75-76,
uno l'ho riparato sempre in quel periodo,
l'ultimo nel 2005 quando ho sostituito la cornetta nell'appartamento di mio fratello, ovviamente con un Elvox di recupero, l'impianto è del 1963.

Dimenticavo, ci ho giocato anche nel '78 quando ho montato la linea telefonica nelle campo a militare: 200 metri di cavo, un centralino e tre telefoni. Ed ha pure funzionato per tutti i tre giorni: serviva per stabilire i turni delle visite alla vicinissima trattoria.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2009, 20:41 
Non connesso

Sean,
ti andata di lusso, gli schemi li ho trovati. E l'apparecchio può essere utilizzato in diversi modi.

Per la cronaca la maggior parte dei fili va collegata dove mancano le viti.

Saranno una decina di pagine in A4 da passare allo scanner, ma credo che fino a giovedì farò molta fatica a trovare il tempo.

Per rendere leggibili gli schemi e le descrizioni, molto probabilmente dovrò creare un file per ogni pagina in formato jpeg un pò pesanti, pertanto non sono sicuro di riuscire a pubblicarli sul forum. A fronte di ciò di invito ad inviarmi un indirizzo e-mail al quale inviarli.
Il mio è qui sotto.

A disposizione per chi chiunque altro fosse interessato.

Saluti
Marco Fornaciari

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]