Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive d'autore
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 11:20 
Non connesso

E queste quelle della 482

Gr 482 010 Italmodel Ferrovie 216 444/45 Solo Foto in B/N
Gr 482 010 iTreni 174 4 di Cop. Solo Foto in B/N
Gr 482 003 Locomotive di Preda Bellica 134 Solo Foto in B/N
Gr 482 003 Locomotive di Preda Bellica 130 Solo Foto in B/N vista di 3/4 post
Gr 482 010 Locomotive di Preda Bellica 127 Solo Foto in B/N
Gr 482 Locomotive di Preda Bellica 127 Solo Foto in B/N
Gr 482 Locomotive di Preda Bellica 126 Solo Foto in B/N coperta di neve
Gr 482 001/10 Locomotive di Preda Bellica 54 Solo Foto in B/N vista dal lato dx

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 15:27 
Non connesso

No, la foto non viene dal museo di Campo Marzio. Del resto la didascalia in tedesco (treno diretto per la Jugoslavia) lascia intendere che sia stata ricavata da qualche sito austro-tedesco.
Un particolare, sebbene le due tettoie di Centrale e di Campo Marzio sembrino uguali, erano invece leggermente diverse e, soprattutto, la seconda non aveva le pensiline metalliche che sporgevano. L'unica pensilina era quella sul lato sinistro ad uso della Parenzana.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 15:51 
Non connesso

Grazie della precisazione Mallet specie per Trieste, in effetti era la pensilina che mi aveva tratto in inganno anche perchè non essendo del posto mi era difficile distinguere il particolare.Comunque è una foto formidabile, ma è mai possibile che certe immagini le abbiano solo tedeschi o inglesi? (Mi sorge il dubbio che nel periodo di guerra i vari appassionati dei due schieramenti abbiano fatto man bassa anche di questo materiale.....mah!)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 15:58 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Segnalo queste inesattezze...
-MILETO è in prov.di VIBO VALENTIA e non Cosenza...
-le 400 FCL sopravvisute sono sette (401-402-403-411-412-418-421)
-le 400 FCS/FDS sono costruzione REGGIANE e NON BREDA

Puntualizzati saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 17:54 
Non connesso

A pag. 23 si dice che le 835 sono la versione a vapore surriscaldato delle 830....

Per Zio Beppe: interessa l'immagine della 9502 (950.002) in linea?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 20:59 
Non connesso

Per quanto riguarda l'851 096 di Padova, qual è la fabbrica giusta? la didascalia recita "Ansaldo", mentre sul duomo la targa riporta "Officine Meccaniche"... e l'anno?

Per il resto è un libro da gustare piano piano; altrimenti non si possono apprezzare le foto!!!

:P

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 7:06 
Non connesso

mallet ha scritto:
No, la foto non viene dal museo di Campo Marzio. Del resto la didascalia in tedesco (treno diretto per la Jugoslavia) lascia intendere che sia stata ricavata da qualche sito austro-tedesco.
Un particolare, sebbene le due tettoie di Centrale e di Campo Marzio sembrino uguali, erano invece leggermente diverse e, soprattutto, la seconda non aveva le pensiline metalliche che sporgevano. L'unica pensilina era quella sul lato sinistro ad uso della Parenzana.
Saluti

Mallet ha pienamente ragione (come sempre), le foto che ho inserito provengono da un sito austriaco dal quale è possibile ricavare parecchie informazioni utili circa linee ferroviarie in uso e dismesse e relativa storia del materiale rotabile che vi transita(va).

Il link alla pagina "FS" è questo: http://www.pospichal.net/lokstatistik/it.htm
Scorrendo tra le varie sezioni è possibile ricavare un sacco di informazioni interessantissime, dateci un'occhiata, ne vale veramente la pena. :D

Parenzana? Guardate se questa non è un amore...

Immagine

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2009, 7:54 
Non connesso

Grazie per avermi dato ragione, ma non ho sempre ragione. Il sito di Pospichal lo conosco perfettamente e lo vado a visitare quasi ogni giorno. Conosco di persona anche l'autore, è un viennese che ho conosciuto a Campo Marzio quasi un anno fa, ma non avevo mai trovato la foto della 482. Però ne avevo trovato molte altre, specie su materiale JZ. Come vedi non sono perfetto.
Quanto alle fonti documentaristiche, per mia esperienza posso dire che, mentre all'estero sono tenute in considerazione e, di conseguenza, facilmente trovabili, un mio passaggio fatto alla direzione generale FS a Roma in cerca di foto è stato un mezzo fallimento, eppure cercavo materiale per il museo di Campo Marzio; solo per puro caso ad uno dei presenti venne in mente di mandarmi al servizio impianti elettrici (mi pare) dove, secondo lui, esisteva un catalogo di immagini. Proprio queste sono state le migliori che trovai in quella occasione.
Potrei continuare con altri esempi ma è meglio lasciar stare.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]