Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 21:10 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Spero di non deviare troppo dal tema, ma oramai siamo in ballo, per cui....
A proposito di flessibili, io mi trovo benissimo coi Roco cod83, che uso, così come sono nelle curve nascoste, ma che non disdegno di smontare e ricomporre con una semplicità straordinaria, e devo riconoscere a questo binario una resistenza eccezionale, sottopongo le sue traversine a trattamenti di tortura tremendi, e finora non ne ho sprecata una.
Insomma, per me, è il miglior flessibile con cui lavorare. E' un parere personale, prendetelo come tale, eh! :wink:
Ovviamente prima di asserire ciò, ho provato anche gli altri, tra questi il RR nem120, roba da far cadere tutti i capelli (e si vede....). :D :D :D
Saluti dal pasticciatore. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 22:43 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
capisco che oggigiorno il profi non regge eseteticamente parlando con Tillig e Peco, però so già che binari del genere non li prenderò mai, semplicemente perchè per me è più vantaggioso avere un binario con massiciata già pronta, che evita un lavoro altrimenti lungo e dipendioso.
In realtà all'inizio avevo valutato anche il binario geo-line, un prodotto nuovo e a detta di molti valido. Ho cambiato idea quando l'ho visto con i miei occhi, al di là della massiciata in plastica fatta malissimo, non mi piace assolutamente il fatto che il motore venga piazzato sotto lo scambio, occultato dalla plastica della massiciata, che in caso di guasto richiederebbe lo sventramento del tracciato... così sono rimasto fedele al profi.
Sarà forse perchè fermodellisticamente parlando io sono di 'formazione' tedesca, ma per me l'iperdettaglio non può essere il metro di paragone per la scelta di un prodotto... troppe volte nel passato recente ho comprato cose osannate come iperrealistiche e poi ho dovuto lasciarle nelle loro scatole, mentre i miei treni Fls comprati in Germania più di dieci anni fà continuano il loro servizio ininterrottamente... quindi per me conta in primo luogo l'affidabilità nonchè la praticità di utilizzo di un prodotto. I binari profi non saranno quindi dei top-model, ma almeno sono robusti e affidabili...

swiss, contento tu... ;)
Una precisazione: avere il motore sottoplancia è ritenuto un pregio, nel fermodellismo...
Ovviamente questa non è una crociata contro Fleischmann. Qui si dibatte singolo articolo per singolo articolo. Una prova su tutte: io, profondo estimatore dei tillig sono il primo a sconsigliare l'acquisto dei suoi motori per scambi in quanto poco affidabili e costosi.
Le macchine fleischmann hanno sempre avuto un funzionamento impeccabile e personalmente io ho dei modelli anni '80, con motorizzazione... "G" nobile, che hanno minimi da paura e una precisione e profondità nello stampo dei carrelli da far invidia alle realizzazioni più recenti.
Questo solo per rimarcare che la critica non è alla casa ma al prodotto, oggettivamente non all'altezza dei tempi e assolutamente sproporzionato nei costi
Circa il funzionamento... beh, la mia personale esperienza è assolutamente negativa. E vedo che anche altri la confermano. Io ero scontento infatti di alcune cose ma solo dopo aver provato altri armamenti (anni e anni fa) mi sono accorto di quanto erano pessimi i profi. Il mio consiglio dunque è di provare anche un altra marca (nel mio piccolo ripropongo sempre tillig, se non altro per la resistenza all'ossidazione), può darsi che solo allora ti renderai conto di che abisso c'è.
Tanto per farti un esempio: io, dopo circa 6 mesi in cui non facevo circolare treni su un settore del plastico, ho fatto passare una locomotiva che è andata tranquillamente, senza bisogno di passare la gomma sulle rotaie. Secondo te coi profi sarebbe possibile...? E vogliamo parlare delle lunghezze delle parti isolate degli scambi? riesci a far passare una sogliola RR alla minima velocità su uno scambio profi senza che non ti si pianti sul cuore...?
Finchè non ho provato altro io ho considerato i problemi che avevo coi profi come qualcosa di normale e scontato nel campo dei treni in scala. Poi mi sono accorto che non era così, che c'erano prodotti addirittura più economici che risolvevano un sacco di problemi (identificati come tali e non come normale routine fermodellistica solo dopo aver scoperto che con altri armamenti questi non si ripresentavano)
... e stiamo parlando dell'ormai lontano 1998... anno in cui conobbi i pilz (oggi tillig) e buttai a mare a poco a poco i profi...
Poi, ripeto, contento tu... ;)

Ah, un ultima cosa: hai provato a verniciare le rotaie? io lo feci ai tempi... 'na tragedia in termini di conducibilità :lol:

Ultima modifica di Scarto&Ridotto il domenica 9 agosto 2009, 23:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 22:59 
Non connesso

Cita:
Sarà forse perchè fermodellisticamente parlando io sono di 'formazione' tedesca,

dove infatti Willy Kosak e la banda di Hp1 se vedono in pezzo di binario Fleischmann muoiono pieni di pustole

Cita:
Solo una precisazione: avere il motore sottoplancia è ritenuto un pregio, nel fermodellismo...

non è un pregio, ma un elemento indispensabile. I motori a fianco del binario non sono accettati NEMMENO nei binari giocattolo (i sopracitati Geo e Trix C)

Cita:
Ah, un ultima cosa: hai provato a verniciare le rotaie?

Altro punto che fa la differenza tra un plastico ferroviario e una pista per i trenini

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:10 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
dove infatti Willy Kosak e la banda di Hp1 se vedono in pezzo di binario Fleischmann muoiono pieni di pustole

...'nchia, che brutta fine! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 23:17 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
Swiss Express ha scritto:
E vogliamo parlare delle lunghezze delle parti isolate degli scambi? riesci a far passare una sogliola RR alla minima velocità su uno scambio profi senza che non ti si pianti sul cuore...?
:lol:
Prova a far passare una 428RR sul lato deviato di un scambio inglese fle profi... :roll: o deraglia il piu delle volte o si blocca con un bel corto :!: :!:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 2:01 
Non connesso

le mie ambizioni modellistiche? un plastico al livello di quello di Norimberga (anche se dite essere datato), ovviamente rimpicciolito di un bel 90%, dove viene privilegiato il treno che corre più che altro (binario e paesaggio devono essere elementi secondari, che non meritano realismo eccessivo), spero un giorno di riuscirci...
Ho mai verniciato le rotaie? Ho provato una volta a farlo (non con i profi però!) con vernici consigliate in negozio, ma dato che il risultato finale fu un vero orrore, ho lasciato perdere... :lol:
Poi scambi inglesi non li uso e neanche modelli con motore di HRR, vecchia RR, Lima, dato che ho bandito questi ultimi dalla mia collezione...
Cmq, ho capito che il profi non vi piace neanche un pochino, però se ho così insistito nel difenderlo è perchè sinceramente a me piace, e ne ho già elencato i motivi, oltretutto molti difetti che voi elencate non mi hanno mai toccato (l'ossidazione si, però la conduzione elettrica è sempre molto buona, e si che i binari sono ancora quelli acquistati 13 anni fà...).

Se non ricordo male, nel numero di Tutto treno del 01/2008, compariva un articolo dedicato ad un plastico della Val Venosta, dove veniva anche li usato il binario profi (tranne gli scambi), andatevi a rivedere le foto di quel plastico, secondo me non è così 'giocattolesco'... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 8:29 
Non connesso

Cita:
ma dato che il risultato finale fu un vero orrore, ho lasciato perdere...

no comment.... rotaia SEMPRE verniciata, mai visto un binario al vero con rotaie lucidate?

Cita:
compariva un articolo dedicato ad un plastico della Val Venosta, dove veniva anche li usato il binario profi (tranne gli scambi), andatevi a rivedere le foto di quel plastico, secondo me non è così 'giocattolesco'

è un plastico di diversi anni fa, iniziato quando la scelta di armamento non era ampia come oggi e cmq con massicciata integrata, motori nascosti e rotaie verniciate

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 10:15 
Non connesso

Mi ricordo che quando scelsi l'armamento da adottare per il mio progettando plastico, il mio negoziante mi fece vedere i Fleischmann e i Roco e la scelta cadde immediatamente sui Roco sorattutto per il realismo degli aghi, delle controrotaie e del cuore.
I Fleischmann, (prendete questa affermazione con le molle) soprattutto dal punto di vista estetico, mi ricordavano i Lima.
C'è da dire però che all'epoca ignoravo la possibilità dell'acquisto online.

Anche i RocoLine (senza massicciata) cmq a mio avviso sono degni di nota. Sicuramente un gradino sotto rispetto ai Tillig la cui rotaia brunita è uno spettacolo per non parlare poi degli aghi elastici.
Purtroppo quando li ho visti per la prima volta, avevo già acquistato una ventina di deviatoi rocoline, così ho optato per la sostituzione dei soli devitoi curvi Roco R2/R3 con i Tillig (85331 - 85332).
Se tornassi indietro, sicuramente prenderei i Tillig e per il resto del tracciato userei solo il flessibile.
Alessio (DL23).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 17:17 
Non connesso

Cita:
ma dato che il risultato finale fu un vero orrore, ho lasciato perdere...

no comment.... rotaia SEMPRE verniciata, mai visto un binario al vero con rotaie lucidate?

le rotaie ce le ho al di là del confine di casa, quindi so bene come sono fatti, ma la verniciatura alla fine non la ritengo un' optional indispensabile, anzi piuttosto che rischiare di fare danni è meglio lasciare vergini quei poveri binari...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 18:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A questo punto, mi domando a cosa serva una rivista di fermodellismo..... :(
Il paesaggio ed il binario.... Elementi secondari.... A questo punto, tanto vale metterli direttamente in vetrina, per lo meno non prendono polvere, i poveri treni.
Oggi mi è morto un pezzo di fegato......
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 19:21 
Non connesso

Cita:
non la ritengo un' optional indispensabile, anzi piuttosto che rischiare di fare danni è meglio lasciare vergini quei poveri binari...

eh, potevi dirlo subito, evitavamo di perdere tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 21:42 
Non connesso

Cita:
non la ritengo un' optional indispensabile, anzi piuttosto che rischiare di fare danni è meglio lasciare vergini quei poveri binari...

eh, potevi dirlo subito, evitavamo di perdere tempo.

Dopo questa non resisto. :P :P :P
Quando ci vuole ci vuole.

E io che 44 anni fa ho buttato via i binari in plastica del trenino Favero regalatomi a 5 anni.
Petevo tenerli, mettere due fili ad una locomotiva, attaccarli ad una scatola portapile e ... far girare i trenini correndoci dietro.
Altro che stare quai a modificare gli scambi Peco e Roco giusto per renderli più veritieri ed affidabili.
Altro che: scala esatta, digitale, Proto87, codice 83, codice 55, sezionamenti e ... altri ... sbattimenti vari. :roll: :roll: :roll:

Saluti
Marco Fornaciari

Ps. Fabrizio ... se vuoi un pò di fegato ne ho un pò in eccesso? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 agosto 2009, 23:46 
Non connesso

:(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 9:39 
Non connesso

Per Swiss:

andiamoci da un altro lato ;)
tu sai che la rotaia è arrugginita nel reale.
tu hai provato, con esiti disastrosi (non stento a crederti ;) ) la pitturazione dei binari profi, sia per questioni estetiche, sia (lo so per esperienza) per motivi di contatto elettrico.
Immagino che a te comunque "piacerebbe" riprodurre qualcosa che sia uno zinzinino più fedele alla realtà, giusto?
Beh, guardacaso i tillig fanno i binari con le rotaie brunite, e ti posso assicurare che fanno la loro porca figura anche senza bisogno di verniciarli... perchè non compri un paio di flessibili e uno scambio (ne esistono anche di più corti rispetto a quello che ho postato prima)? la spesa non è incredibile, anzi...
Allestisciti un metro di binario su una tavola, così potrai effettivamente dire, con cognizione di causa, che tu preferisci questo o quello.
Non c'è la massicciata? beh, ma l'appetito vien mangiando... ;)
cosa voglio dire?
Diciamo che, qualora comprassi sto benedetto metro di binario, lo potresti posare su una striscia di sughero (alta da 2 a 5 mm, a seconda). E magari potresti provare, in seguito, a posare da te la massicciata (e ti assicuro che non è affatto un esborso, sai quanti metri ci fai con un sacchetto?). Come posarla?
... questa sarebbe la lezione nr due, già ampiamente trattata in questo forum e nelle riviste, ma che, a richiesta, sicuramente ti verrà rispiegata da qualche altro appassionato. ;)
Quando Saba fa una distinzione tra plastico e pista intende anche distinguere chi si diverte a far modellismo (cercando quindi di migliorare costantemente l'aspetto realistico) da chi i trenini li fa "firriare" in tondo sull'ovale del tappeto; ed in quest'ultimo caso non si capisce perchè spendere 200 euro per una locomotiva, tanto anche se fosse un cubo di cioccolato con le ruote, per i fini che ha, andrebbe sempre bene.
Alias: la finezza di un mancorrente, delle condotte sul pancone, ed in genere l'estrema fedeltà di riproduzione di un modello le puoi apprezzare (oltrre che in vetrina) solo su un impianto che cerca di daqre il giusto (e realistico) contorno al modello.
Ma se tu una micrometakit la metti su un ovale... ti sembrerà solo un "trenino".
Facci caso: se poggi un modello su un binario sporcato, curato, realistico, il modello stesso sembra... vero
Se lo poggi su un binarietto lucente, su un tavolo... sembra solo un giocattolo.

Poi, per carità, non c'è un giusto o sbagliato. Se tu vuoi qualcosa di non ancorato alla realtà, ok. Ma allora perchè spendere centinaia di euro per i modelli, che mai potranno esprimere il meglio di se su un impianto inadeguato?
Saluti

p.s.: il mio primo "amore" furono proprio le ferrovie svizzere ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 9:52 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
Non c'è la massicciata?
A dire il vero la Tillig ha in catalogo anche delle strisce di materiale plastico riproducenti la massicciata adatta per le geometrie del sistema di binari.... (poi non so quanto siano reperibili tali elementi .. ma se proprio non ci si vuole "sporcare le mani" si può provare!! :mrgreen: )
Saluti,

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]