Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONO DEPRESSO
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 6:32 
Non connesso

Caro gmg20 ho notato questo consiglio ci mancherebbe...il problema è che tutta la mia linea a disposizione è stata già installata e smontarla significherebbe distruggere la mia povera opera...Risegnalo che prima di fissare il tutto ogni prova tecnica era stata effettuata con buoni risultati. Ora dovrei comprarmi dei Peco fare l'ovale e provare. Possono questi 2 anni di stop aver compromesso l'impianto? Non ci credo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:02 
Non connesso

Ciao, BUBE Depresso,
perchè non ci dici di dove sei?
Magari c'è qualcuno delle tue parti che può con una semplice visita all'impianto capire qual'è il problema e, se non altro, ... sostenerti psicologicamente.
Non fare fesserie, tieniti il tuo bel plastico e fai sbollire la tua rabbia. Vedrai che il problema si risolve.
Il forum serve anche a questo.
Auguri.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:11 
Non connesso

Un consiglietto:

un tracciatino (anche rettilineo) fattelo (a parer mio basterebbe anche un metro) proprio per le prove o programmazione dei decoder.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 17:06 
Non connesso

Ciao sostenitori, sono di Padova, se qualcuno di buon cuore...
Sto in questo momento verificando la presenza di tensione sul circuito mediante tester e la risposta è positiva!
Unico neo riguarda gli scambi dove per 1cm all'altezza della V nella zona plastica,su un latoper quel cm. manca tensione (è normale giusto? la motrice lo oltrepassa mediante l'inerzia?!).
La loco era stata provata in negozio ante acquisto ed il funzionamento era perfetto.
Ritengo sia perfetto anche ora visto che le fermate le fa nei soliti posti....in quei momenti se faccio pressione sopra il carrello (la Aln è attualmente smontata) d'incanto riparte. E' come se dovessi piombarla???.
Considero quindi l'indicazione di Zio Beppe di cambiare i gommini ma....VI RISULTA CHE SIA CORRETTO AVERE UN GOMMINO PER CARRELLO...QUINDI 2 GOMMINI PER 8 RUOTE??? Non si dovrebbe avere 2 gommini per carrello (1 anteriore + 1 posteriore lato DX) + (1 anteriore + 1 posteriore la to SX sull'altro carrello)....le mie vecchissime loco erano così...

Ringraziandovi vi saluto, attendo risposte e prometto che non faccio fesserie....
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 22:22 
Non connesso

mi sa che rimane solo S.Antonio...!

comunque e' strano...! ma scusa, non hai una loco da battaglia, straccia, ecc ecc per provare la linea da capo?... io ho preso una vecchia lima di una confezione, con 14 euro di spesa l'ho digitalizzata con decoder HRR e la uso come loco TEST

prova !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 8:30 
Non connesso

Buongiorno!

Ho provato la mia coppia di ALn 668, non ancora digitalizzata, e devo dire che "viaggia" ma con una certa incertezza! Ovvero, il movimento non mi sembra così fluido se paragonato con altri modelli non digitalizzati ROCO o HR.
Inoltre vorrei dire a "re-trenino" che il suggerimento che ha dato non è male :wink:
Io utilizzo la locomotiva inserita nello start set ROCO (digitale) per le prove del tracciato e mi trovo benissimo (movimento fluido anche a bassi regimi.
Buona giornata,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 11:59 
Non connesso

Padova è gestibile, e l' aiuto ad un depresso non si nega,anche un circuito di prova smontabile puo' fare
i 123 km com mè senza problema,bando alla depressione se dopo tutte le prove non scopri la causa
il 6 cavalleggeri e mezzo al primo transito da PD arriverà :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 19:40 
Non connesso

Ho deciso di provare l'acquisto di un nuovo decoder...non vorrei che si fosse guastato il mio Lenz....qualcuno mi consiglia qualcosa in merito? Anche non sonoro, basta che sia "compatibile", diciamo, con la mia 668.
Ciao
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 0:01 
Non connesso

Domanda stupida: oltre alla trielina hai provato a pulire i binari anche con una gomma (o carro roco clean)?

Se non vanno lo stesso, il problema sta nella poca isostaticità dei carrelli delle 668: io ho fatto il lavoretto consigliato ed ora viaggiano perfettamente e senza intoppi (anche le mie sono digilizzate).

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 6:26 
Non connesso

BUBE ha scritto:
Ho deciso di provare l'acquisto di un nuovo decoder...non vorrei che si fosse guastato il mio Lenz....qualcuno mi consiglia qualcosa in merito? Anche non sonoro, basta che sia "compatibile", diciamo, con la mia 668.
Ciao
Bube

Zimo http://www.zimo.at/

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 9:06 
Non connesso

Secondo me il decoder non c'entra, piuttosto direi possa trattarsi di un problema di anelli di aderenza, troppo spessi, e di carrelli che probabilmente sono un po' rigidi nel movimento laterale. Potrebbero essere queste due cose che, unite insieme, provocano difficoltà nella captazione della corrente e rendono la marcia incerta.

Prima di affrontare la spesa di un buon decoder, proverei innanzitutto a sostituire gli anelli e con l'aiuto del negoziante o di qualche anima pia, se non ce la fai da solo, cercherei di creare un po' di gioco in più ai carrelli.

Sembra che le produzioni Vitrains (e non solo) abbiano più o meno tutte gli stessi piccoli problemi. Magari si risolvono con poco, ma considerata la spesa iniziale e la scocciatura, qualche imprecazione è facile che voli per aria. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 18:22 
Non connesso

Non solo mi sono fatto degli aerosol di trielina ma nei punti + critici ho passato la mia buona Roco rubber....quello che non ho fatto in effetti è stato "toccare" la macchina in se...per il semplice fatto che ho il timore di fare dei danni....ma lo farò....resta inteso che cmq acquisterò un decoder (uno di riserva serve sempre).
Ciao a tutti e Vi farò sapere
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 12:05 
Non connesso

Dato che dici che la macchina si ferma sempre negli stessi punti, azzarderei che forse i difetti già mensionati si potrebbero sommare ad una non perfetta posa dell'armamento...

verifica se in quei punti il binario non è in piano.
Questo fattore, unito alla eccessiva rigidità dei carrelli ed allo spessore degli anelli di aderenza, potrebbe causare il blocco della loco.
Lo hai detto tu stesso che facendo una leggera pressione sulla macchina questa riprende la normale marcia.

Rimangono comunque validissimi i consigli dati dagli altri forumisti:

- Tracciato alternativo (anche un metro lineare)
- Altra loco da provare sul traccato incriminato (anche in analogico, tanto se è un problema di captazione si dovrebbe presentare anche con una alimentazione tradizionale).

facci sapere.
Alessio (DL23).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 20:48 
Non connesso

effettivamente le 668 hanno sempre avuto un funzionamento non sempre impeccabile, quindi il problema potrebbe essere dovuto proprio per la eccessiva rigidità del movimento dei carrelli, e le lamelle di corrente all'interno delle ruote che non sempre fanno contatto, per questo io ho acquistato i ganci elettrici Roco con innesto Nem e gli faccio prendere corrente anche dalla rimorchiata, ora le 668 sono tra le loco migliori che girano sul mio impianto....
Nel caso di 668 isolata ho agito sui carrelli smontandoli e cercando di dargli più gioco nei movimenti limando con attenzione alcuni spessori...
Buon lavoro e non ti deprimere è una passione ed un gioco.....

Roby

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 17:36 
Non connesso

Bene bene...è arrivato il mio Zimo MX64R! Installato ed il risultato è stato quello previsto. Il mio Lenz funziona ed il problema è proprio dove il binario non è perfettamente piano (salitella verso un ponte) e quindi il mio binario non l'ho perfettamente reso lineare....aggiunto alla rigidità della 668=singhiozziamo.
Ora? Ora metto mano alla macchina (che palle però!).
Grazie a tutti
Bube

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]