Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Quanto pagheresti per una automotrice/elettromotrice squisitamente italiana in H0e/m
Nulla! 17%  17%  [ 32 ]
fino a 100 euro, a patto di qualche semplificazione, basta che viaggi bene 13%  13%  [ 24 ]
da 100 a 150 euro è il prezzo giusto 47%  47%  [ 87 ]
da 150 a 200 euro, e che sia ricca di dettagli 19%  19%  [ 36 ]
oltre i 200 euro, basta che la facciano 4%  4%  [ 7 ]
Voti totali : 186
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 0:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
....
Insomma vorrei che qualcuno, un giorno facesse un mezzo, qualunque esso sia, italiano, che mi dia lo spunto per intraprendere un filone.... Ma se non poniamo mai la prima pietra..... :wink:
Ciao!

Questo è stato fatto solo a livello artigianale: Sardegna expess per FDS, CLM per FGC, Piranesi se non ricordo male aveva abbozzato un programma SFD.
L'unico per insiste è G&G RAIL con le FS "siciliane".
E' stato sufficente per far decollare lo scartamento ridotto in Italia? Non è stato sufficente come prima pietra? sembrerebbe di no!

Comunque per ritornare al tema del sondaggio: per modelli in plastica industriali sotto i 100 euro per un'emmina (ma fatta bene) e tra i 100-150 euro per una Ferrosud (la Raln 60 no perchè c'è l'ho già)

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 6:15 
Non connesso

Cita:
Non è stato sufficente come prima pietra? sembrerebbe di no!

e come poteva? sono produzioni confidenziali, di pochi pezzi, raramente più di qualche decina...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 8:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Veramente di modelli a s.r. negli ultimi tempi ce ne sono stati davvero tanti, a ben guardare... la SFD è stata riprodotta praticamente quasi tutta (tra Bayard, Piranese, Model71); molto materiale sardo (Bayard e Sardegna Express), e FS Siciliano (tra G&G Rail e Tecnotren); FS Val Gardena (AGM), la FAP (Bayard e FaSa), oltre a pezzi sparsi qua e là di FCE (Safer), FEB (Model71), FGC (da CLM), Circumvesuviana (Artmodel), Domodossola Locarno (Elfer)... potrei aver sbagliato qualche produttore e dimenticato qualcosa :)
Forse le più dimenticate sono le Calabro-Lucane di cui non ricordo un modello riprodotto.

Tuttavia si tratta di produzioni in serie piccolissima, in fotoincisione o in resina, e in generale anche piuttosto costose.
Forse l'unico prodotto abbordabile tra quelli suddetti è il kit con la RD.142 e un paio di carri delle FS siciliane. Sinceramente non so che diffusione abbia avuto comunque.

Noto anche, sebbene non propriamente inerente, che non abbiamo neppure mai avuto un modello di una ferrovia in concessione anche a scartamento normale di produzione commerciale, che non fosse una semplice riverniciatura o modifica di un altro modello (FS o straniero). L'unica eccezione credo sia il Diesel delle FNM/Sangritana da Safer in kit.

Questo pure mi fa pensare che perlopiù all'appassionato italiano interessi solo FS.
Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 14:34 
Non connesso

Cita:
Questo pure mi fa pensare che perlopiù all'appassionato italiano interessi solo FS.

è quello che dico anch'io. Basta guardare come non si siano buttati a capofitto su una macchina bella come la DE 520 FNM di Hornby o le varie macchine SAFER ed in generale tutto ciò che non è FS. Vendono di meno.
Siamo campanilisti non scordatevelo, tranne i pochi veri appassionati di ferrovie, qualunque esse siano, ed i plasticisti, mi dite che cosa gliene può importare ad uno che abita a Trento di riprodurre l'ambientazione delle FCL o viceversa ad un siciliano della Trento-Malè, per loro che sia FCL o OBB sempre una cosa estranea è, e chi è veramente interessato allo scartamento ridotto e basta ha già risolto il problema con le produzioni industriali già esistenti.
Il marchio FS ha più possibilità di essere visto come "neutrale", universale e coerente con il resto delle proprie collezioni, anche se poi in scartamento ridotto era una realtà esclusivamente locale come le altre.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 14:56 
Non connesso

Io ho la motrice+ rimorchiata Fart (Centovallina) di Elfer... assieme ad un paio di carri bemo sarebbe sufficiente per un piccolo impianto, se funzionasse bene (ma non é il caso).

per il prezzo: siamo realisti: come una Bemo (ca 150-200 Euro/motrice) se ben funzionante e anche se un po meno dettagliata.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 16:05 
Non connesso

Miura ha scritto:
mi dite che cosa gliene può importare ad uno che abita a Trento di riprodurre l'ambientazione delle FCL o viceversa ad un siciliano della Trento-Malè

Forse la stessa passione che porta molti fermodellisti di casa nostra a fare l'americano o le RhB oppure le tedesche le francesi o le belga?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:06 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Visto il modello su cui basarsi per votare ho scelto per la fascia 100-150, altrimenti con qualcosa di più "complesso" e magari elettrico si rischia di arrivare a prezzi da gioielleria (penso all'elettrotreno FTM, non pretendo costi 150, ma se una RALn ne costa 150 ET 08 me lo fan pagare 500!)

Ciao
Dani

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:08 
Non connesso

Miura ha scritto:
mi dite che cosa gliene può importare ad uno che abita a Trento di riprodurre l'ambientazione delle FCL o viceversa ad un siciliano della Trento-Malè

Io abito "su" a Bergamo e riproduco il Colorado (e la Mariazellerbahn) che nulla ci azzecca... e come me tanti altri (DB, OeBB, SBB, America...) che ragionamento è???

A me sinceramente non me ne frega nulla di riprodurre l'ambiente in cui vivo proprio perché ci vivo e me lo vedo sotto il naso ogni santo giorno oltre ad essere di una monotonia disarmante oramai, però se Vitrain mi fa le due piani non posso che essere contento (anche se non le piglio)!

bah

PS e mai stato in nessuno dei due posti :D

Ultima modifica di dani il martedì 13 ottobre 2009, 18:14, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:14 
Non connesso

Cita:
che cosa gliene può importare ad uno che abita a Trento di riprodurre l'ambientazione delle FCL

infatti, siamo pieni di plastici di ambientazione USA e Svizzera, di Taurus... di ÖBB a scartamento 760.... dai, apri gli occhi.... non è difficile. Tutti nati in america? tutti con lo zio di St. Moritz?
Tutti comprano loco elettriche FS ma poi fanno plastici OBB in H0e...
Ovvio che lo s.r. non è per tutti, è una primizia, una prelibatezza... c'è chi compra le felpe di Baci&Abbracci e chi quelle di Junya Watanabe... ognuno ha diritto al suo spazio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:24 
Non connesso

forse peche' la Rhb e' uno status-simbol... forse perche' la ferrovia americana ha sempre creato fascino...

non paragonerei la Rhb con altre linee metriche italiane esistenti... mi spiace... questo e' il mio punto di vista... vicino ci puo' andare solo la Trento-Male'

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 18:49 
Non connesso

Beh, prendi la Mariazellerbahn... che fascino vuoi che abbia di diverso da una Trento-Malè? Eppure è molto seguita anche in Italia (almeno 8 persone su questo forum) e all'estero, perfino negli USA.

Moltissimi di noi la conoscono, e qualcuno si è avvicinato ai 760mm, solo perché Roco ha deciso di riprodurne un "ecosistema" di base, così Liliput con le U grazie alla quale si conoscono linee ancora più striminzite delle nostre.

Non credo che una Trento - Malè - Marilleva o una FCL se trattate con il dovuto riguardo (pubblicità!) non raggiungano un certo interesse tale da giustificarne una produzione.

Certo sottolineo che ci vuole pubblicità e bisogna invogliare probabili acquirenti che magari non sanno nemmeno le possibilità date da quel modello.
Io ho cominciato a fare 0n30 grazie ad una news flash della Porter su un vecchio TT... macchina simpatica, scala esotica, lanterna in cabina, funzionamento traballante ma ottimo e prezzo da :shock: per i nostri canoni di allora e da li è cominciata l'avventura, non di certo perché ero affascinato dalle ferrovie americane, tanto che non le filavo proprio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 19:47 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
epocaIII ha scritto:
Torrino ha scritto:
....
Insomma vorrei che qualcuno, un giorno facesse un mezzo, qualunque esso sia, italiano, che mi dia lo spunto per intraprendere un filone.... Ma se non poniamo mai la prima pietra..... :wink:
Ciao!

Questo è stato fatto solo a livello artigianale: Sardegna expess per FDS, CLM per FGC, Piranesi se non ricordo male aveva abbozzato un programma SFD.
L'unico per insiste è G&G RAIL con le FS "siciliane".
E' stato sufficente per far decollare lo scartamento ridotto in Italia? Non è stato sufficente come prima pietra? sembrerebbe di no!

Comunque per ritornare al tema del sondaggio: per modelli in plastica industriali sotto i 100 euro per un'emmina (ma fatta bene) e tra i 100-150 euro per una Ferrosud (la Raln 60 no perchè c'è l'ho già)

ciao

Si parlava di livello industriale...... Come possono, pochi e costosi modelli artigianali ritenersi "prima pietra"....
Ciao.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 20:57 
Non connesso

Cita:
non paragonerei la Rhb con altre linee metriche italiane esistenti...

fai male. anzi fai bene: le nostre sono povere e forse per questo anche più fascinose.
La RhB, bellezza a parte, ha poi avuto una notevole promozione mediatica e modellistica.
Il modellismo può anche essere un veicolo promozionale. Qui si parla di cambiare le cose, o almeno di immaginare, di sperare di cambiarle. Entusiasmo, gioventù di spirito, un briciolo di orgoglio nazionale... vedo che latitano. Dispiace.

Cmq, ripeto, si parla di produzioni industriali , primo passo verso un programma sr italiano, prezzo riferito a una automotrice tipo RALn 60, in plastica e metallo pressofusi, che della scelta del parco da riprodurre ce ne siamo già occupati nei sondaggi precedenti, che vi chiedo un contributo di pancia e non di testa... e che il prossimo che dice che sarebbe meglio fare le Ferrovia della Minchia Secca piuttosto che quella della Fava Lessa lo sgozzo (democraticamente e pacatamente)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 21:02 
Non connesso

[-----

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2009, 23:06 
Non connesso

in Svizzera, Germania e Austria... la ferrovia e' un qualcosa di ''grande'', e' un mito... guai a toccare il treno !!! ! da noi la ferrovia ( togliamo gli appassionati ) e' qualcosa che intralcia le strade con i passaggi a livello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]