Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: disegni portali
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 14:07 
Non connesso

Ciao ragazzi. Qualcuno ha disegni quotati di portali fs per linee diesel e/o elettrificate?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: disegni portali
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 14:49 
Non connesso

Sarei interessato pure io :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 14:54 
Non connesso

Ciao, dovrebbero essere nei bollettini FIMF (anche on-line) e sempre se non sbaglio su www.rotaie.it .
Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 18:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ci sono numeri speciali di riviste, vedi "i Treni", le norme fimf, molti libri di modellismo ferroviario: "Il manuale completo dei tracciati". Tutto Treno Modellismo.....
Ho l'impressione che non abbiate tanta voglia di reperire documentazione cartacea, eh!
Chiedere va bene, ma chiedere sempre senza muoversi da soli, ovvia, la ricerca è una parte fondamentale del nostro hobby, volete saltarla a piè pari? :wink:
Sfatigati! :D
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 22:47 
Non connesso

Talvolta faccio fatica a "digerire" tipologie di risposte quali le tue! Se un utente fa una domanda è evidente che non abbia le risposte. Magari gli mancano quelle riviste di cui parli, magari non ha i soldi per comprare quei libri. Che ne dici?
Un proverbio dice che "domandare è lecito, rispondere è cortesia". ma è evidente che l'essere cortese non ti si addice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2009, 23:04 
Non connesso

Bhè, dai, ora non te la prendere così a male, Fabrizio è un pò burbero a volte, ma vuole bene a tutti. :wink: :wink: :wink:
Massimiliano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 1:59 
Non connesso

E412 ha scritto:
Talvolta faccio fatica a "digerire" tipologie di risposte quali le tue! Se un utente fa una domanda è evidente che non abbia le risposte. Magari gli mancano quelle riviste di cui parli, magari non ha i soldi per comprare quei libri. Che ne dici?
Un proverbio dice che "domandare è lecito, rispondere è cortesia". ma è evidente che l'essere cortese non ti si addice.

Sì, ma hai chiesto qualcosa di estremamente generico e molto facile da trovare, anche semplicemente cercando online. La documentazione cartacea è giustamente importante, se non esistesse non esisterebbe neanche questo forum dove chiedere un aiuto per non doverla comprare. Molti di noi non navigano nell'oro, ma credo nessun fermodellista possa dire che non può permettersi un libro. Il nostro non è un hobby economico, se ci si può comprare locomotive e vagoni ci si può comprare anche qualche rivista e dei libri, magari chiedendo sui forum quali.
Scusa se aggiungo anche una opinione personale sul concetto di domandare è lecito: non è con questi luoghi comuni che si invogliano gli amici del forum a rispondere alle tue domande o a sostenere le tue ragioni. Persino nelle comunità pirata e P2P il materiale ce lo si scambia, altrimenti sei un leecher, una sanguisuga. Evidentemente non hai compreso che il forum è un luogo di discussione, e non un posto dove raccattare, usando peraltro modi cortesi, più informazioni e fotografie possibile senza porsi il problema di contribuire a nostra volta.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 8:22 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
Scusa se aggiungo anche una opinione personale sul concetto di domandare è lecito: non è con questi luoghi comuni che si invogliano gli amici del forum a rispondere alle tue domande o a sostenere le tue ragioni. Persino nelle comunità pirata e P2P il materiale ce lo si scambia, altrimenti sei un leecher, una sanguisuga. Evidentemente non hai compreso che il forum è un luogo di discussione, e non un posto dove raccattare, usando peraltro modi cortesi, più informazioni e fotografie possibile senza porsi il problema di contribuire a nostra volta.

Saluti

Giuseppe

Scusami,non volevo rispondere ma... Sono in completo disaccordo con quello che hai scritto.Cosa vuol dire"Persino nelle comunità pirata e P2P il materiale ce lo si scambia".Qui siamo in un forum di modellisti.Io ho sempre condiviso tutto gratuitamente con voi.Quando ho qualche idea che può essere utile,non ho mai esitato a condividerla,mica aspetto che qualcuno mi dia qualcosa in cambio?Se ho avuto modo e tempo di ricercare una tale cosa,perchè poi non dovrei divulgarla?Suvvia un pò di altruismo,almeno quando si gioca coi trenini.L'importante è divertirsi.Quindi affrontiamo le cose con uno "Spirito"diverso no? :wink:

Cordiali saluti
Alex.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 11:20 
Non connesso

Ma dai! entriamo nella logica del "se te lo diciamo tu cosa ci dici in cambio?" ( senno' sei un po' una sanguisuga... ) :roll:
Per inciso: chi costruisce un sito come rotaie.it quindi e' un fesso o un divulgatore generoso ?

Io non riesco mai a capire la ragione di queste risposte un po' acide quando qualcuno chiede qualcosa... ( e non mi riferisco a questo thread in particolare, ho visto ben di peggio! )

E' una domanda banale ? non rispondete, vi prudono cosi' tanto le dita ?

Chi invece se la sente indichera' un sito, oppure le pubblicazioni cartacee idonee...
A volte basta indicare una precedente discussione dicendo "se n'e' gia' parlato qui" per far capire, senza polemiche, che bastava cercare un pochino :wink:
Se poi qualcuno proprio non lo capisce e continuera' a postare una domanda banale tutti i giorni ci porremo il problema di farglielo notare :lol:
Fra di noi c'e' l'assoluto principiante appena arrivato , lo studioso di ferrovie da 50 anni e tutti gli altri che si collocano a livelli intermedi. Ognuno dovrebbe contribuire a far crescere chi e' a un livello inferiore.

E non nascondiamoci che la rete costituisce ormai una fonte di informazioni potentissima. Quando cercate il significato di una parola aprite ancora la Treccani o andate su Wikipedia ?
Forse i piu' giovani pensano che in rete si trovi tutto: non e' cosi' e capiranno col tempo che un buon libro non si sostituisce.
Pero' sono convinto che sia giusto che per il momento i soldi ( sempre scarsi ) li usino per comprare una locomotiva se riescono a trovare gratis i disegni e le foto di una stazione o di un portale ... ovviamente lo stesso vale per chi ha pochi soldi da spendere ( o vogliamo diventare il Rotary Club ? )

Saluti pacati a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 12:53 
Non connesso

Qui ci sono i disegni dei portali,però non ho ben capito come ricavare le misure.Chi mi aiuta?Grazie.

http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem105.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 14:51 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Qui ci sono i disegni dei portali,però non ho ben capito come ricavare le misure.Chi mi aiuta?Grazie.

http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem105.pdf
Ciao Alex, per le misure in rettilineo devi guardare qui http://www.interrail.it/fimf/nem/nem/nem102.html
In curva ovviamente la larghezza cambia e devi fare riferimento a questa tavola
http://www.interrail.it/fimf/nem/nem/nem103.html
Per te che sei un bravissimo costruttore di diorami ti consiglio di stamparti tutta la documentazione.
Per quanto riguarda la risposta di Torrino, la trovo molto simpatica e per niente arrogante, ricordo che gli smail (faccine)servono appunto per evidenziare lo stato d'animo del messaggio, questi :D :wink: sono i due smail (faccine) usate da Torrino, dunque cosa stiamo dicendo!!
Poi esiste la funzione CERCA (in alto a destra della pagina iniziale del forum)che mi sembra che chi a posto la domanda non abbia ovviamente usato, altrimenti avrebbe trovato la risposta che a lui interessava. :wink:
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 16:15 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Qui siamo in un forum di modellisti.Io ho sempre condiviso tutto gratuitamente con voi.Quando ho qualche idea che può essere utile,non ho mai esitato a condividerla,mica aspetto che qualcuno mi dia qualcosa in cambio?Se ho avuto modo e tempo di ricercare una tale cosa,perchè poi non dovrei divulgarla?

Esattamente Alex, forse mi sarò spiegato male, ma la logica è il dare, non il prendere e basta. L'esempio del P2P e dei leechers non era riferito a E412, quanto al concetto di comunità, dove ci si scambia volentieri aiuto. Io stesso son senz'altro in debito con il forum, ma ricordiamoci da dove è partita la discussione: da un richiamo a ricordarsi che la ricerca di documentazione - anche cartacea - è una parte importante di quest'hobby. Alle mie richieste ho spesso ricevuto indicazioni su libri e riviste che ho cercato di comprare, magari rinunciando che so, alla Centoporte di Acme per questo mese. Il materiale che possiedo - non molto per la verità - lo metto a disposizione se mi viene chiesto, purché si rimanga negli ambiti del buon vivere. Ad una osservazione di Torrino posta in termini sdrammatizzanti, come si conviene ad un bon vivant del modellismo, l'amico 412 ha risposto in modo stizzoso e - mi perdonerete - impunito ed arrogante. E no. Chiedere sarà anche lecito, rispondere sarà anche cortese, ma prendersela perché qualcuno ci ricorda che esistono anche le librerie e le biblioteche e non solo gli scanner mi sembra davvero fuori sagoma.
Per il resto, risposte assai migliori delle mie sono:
andrea 64 ha scritto:
Per quanto riguarda la risposta di Torrino, la trovo molto simpatica e per niente arrogante, ricordo che gli smail (faccine)servono appunto per evidenziare lo stato d'animo del messaggio, questi :D :wink: sono i due smail (faccine) usate da Torrino, dunque cosa stiamo dicendo!!
Poi esiste la funzione CERCA (in alto a destra della pagina iniziale del forum)che mi sembra che chi a posto la domanda non abbia ovviamente usato, altrimenti avrebbe trovato la risposta che a lui interessava. :wink:
Ciao
Andrea

e sopratutto:

licio ha scritto:
Saluti pacati a tutti

Buon pomeriggio

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 16:35 
Non connesso

Vi do una dritta su dove trovare dei portali per doppio binario gia pronti e gratis!! :D
Andate dal salumiere, va bene anche il macellaio o il fruttivendolo controllate se possiede questa macchina quasi tutti ne hanna unaImmagine
Una volta verificato chiedete di farvi tenere la bobina di cartone pressato che tiene la pellicola tipo domopak che vedete qui sotto
Immagine
Immagine
Immagine
Qui sotto trovate le misure su alcuni miei portali autocostruiti
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 17:06 
Non connesso

Peraltro scopro adesso per puro caso curiosando sul web che E412 è Giuseppe Di Faustino, di cui ho ammirato per lungo tempo i piccoli lavori:
http://web.tiscalinet.it/gdftreni/index.htm
Mah, che dire, forse certe volte del forum si approfitta semi-inconsapevolmente per sfogarsi di una settimana un po' così. Questa volta ci sono caduto io.

Scusate l'ingiustificato accanimento ed a una prossima discussione.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 21:51 
Non connesso

Non e' la prima volta che ci si rivolge cosi a chi pone domande alla comunita'....sul questo o quello

A me personalmente e' passata completamente la voglia...e badate,non e' una vittoria di quelli che bacchettano,e' piuttosto una sconfitta per la comunita' virtuale di questo gruppo...

Va tutto bene finche' ci si spolvera a vicenda,e finche' ci si confronta ad alti livelli (della serie...abbattiamoci le mani)
"Bravo tizio,sei davvero un fenomeno complimenti"..."Azz caio se non ci fossi bisognerebbe inventarti"...

Poi si scalcia su quelli che chiedono cose,che a giudizio dei piu' (con un ego da de profundis),devono essere PER FORZA OBBLIGATORIAMENTE,gia' conosciute e risapute.

Sorvoliamo,sul concetto della ricerca forzata.Guardate che ci sono ancora persone che non per tempo o voglia non riescono a trovare,ma magari perche' non sono dei bravissimi ed abili manipolatori dell'oramai indispensabile computer.

Io per esempio,cerco la cosa X....non la trovo nemmeno se mi scanno.Chiedo per caso a Luigi 402A e lui la trova in tre secondi netti.Che significa...che io non ho avuto voglia di cercare ed ho preferito la pappa pronta? Ci ho passato serate intere in giro a cercare foto del Vauban in questione...ecchecz. Magari c'e' qualcuno che si diverte un mondo a darmi dell'incapace....e chissene.

O magari ti trovi di fronte ad un laureato in ingegneria spaziale,o ad un chirurgo cardiovascolare che ti apre il cuore e ti salva la vita... e nemmeno lo sai... solo che ....guarda un po'....non ha le riviste,azz che guaio.Ma se io so tutto,so fare tutto,sono magro e sono bello che ci vengo a fare qui'? Ah...gia'...l'ego

Allora si cambia nome al forum,e lo si ribattezza,duegi dei saccenti e dei laureati in trenologia...vietato l'accesso a quelli che non sanno gia' tutto e non usano il computer come Gates

Se ti va di aiutarmi rispondi se no prendi le dita e grattati il naso no?

Impariamo che c'e' soddisfazione anche ad aiutare ed insegnare,non diamo sempre per scontato che ci sta' di fronte fa' il furbo ... accidenti a questa strisciante moda che si e' incarnata nell'essere dell'uomo.E se poi anche fosse,nella fattispecie mica ci si portano via un pezzo della buona uscita eh? Si fa' del bene gratuito...che non fa mai male,e amen

Prendere esempio da Axel fara' bene a molti di noi...

Questa e' una po' come la storia delle polemica sui prezzi di vendita nel mercatino....Ma se un prezzo non ti piace non comprare no? Cosa vinci se polemizzi con chi vende? Ti danno un premio?

E invece no...."ma guarda che cosi' lo vendono nuovo eh?"....."ma e' una vergogna chiedere questi prezzi"....e va be'...

Per inciso io della roba mia chiedo quanto voglio,e non mi pare ci siano regole disposte dagli amministratori in tal senso,ma questa e' un altra storia.

...Saluti ignoranti...e incapaci

P.S. Mi fanno incazzare i giudici popolari,quelli che sanno tutto di tutti,e quelli che si sentono migliori,piu' bravi,piu' belli alti e con gli occhi azzurri...mi fanno incazzare e basta

Per chiarezza: niente di personale Torrino,solo chiacchere...come se si fosse al bar davanti ad un caffe'

Ultima modifica di eXperience il sabato 24 ottobre 2009, 22:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]