Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:24
Messaggi: 103
Secondo voi i cataloghi delle varie ditte hanno ancora ragione di esistere? Considerato che:
- spesso escono novità senza che queste fossero inserite nei cataloghi;
- alcuni prodotti sono in catalogo da anni ma non sono mai uscite (es D342);
- altri prodotti sono in catalogo ma non più disponibili (vedi serie limitate Hornby)

Forse le varie ditte cercano di recimolare qualche euro anche dalla vendita di carta "straccia". Sarebbe deprimente!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
Messaggi: 2844
Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
In effetti è una domanda che mi sono posto pure io ed alla quale non trovo risposta sensata.

Confesso che mi piace raccoglierli e collezionarli ma, quindi, con funzioni diverse da quelle per cui un "catalogo" è fatto. Tra l'altro la presenza delle informazioni on-line (che Dio le benedica) hanno relegato i cataloghi in una posizione di relativa utilità.

Mi ricordo ancora quando, ad esempio, il Catalogo RR era come leggere l'"oracolo" . Li era scritto il verbo !! (ma anche su quello piccolino, anni '70 della Lima , ci ho fatto svariati sogni .....).

Ma questi sono simpatici ricordi e, sinceramente, preferisco magari dover rinunciare a qualche modello non più presente in catalogo che avere 4/5 loco ed un decina di vetture tra cui scegliere in tema italiano. :wink:

Ciao

Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2008, 11:29
Messaggi: 208
E' vero, adesso non hanno proprio senso! Una volta invece (fino a 10-15 anni fa) non solo presentavano i modelli disponibili della ditta ma spesso c'erano molte notizie, consigli e dritte sul mondo del modellismo. A casa ho ancora diversi cataloghi Roco, Lima, Rivarossi, Marklin ecc... degli anni '80-'90 che tengo ancora gelosamente!
Saluti,
Marco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 20:23 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8156
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
E' assolutamente vero tutto quanto è stato scritto.
Tuttavia, come rilevato da imarco, sono la prova documentale e fotografica della produzione di una determinata azienda in un certo periodo temporale.
Sono quindi un pezzetto di cultura fermodellistica.
Nessuno credo conservi cataloghi informatici!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Certo che hanno senso specie quando.................... si è al bagno sono la lettura più rilassante che c'è :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
paolo1954 ha scritto:
Nessuno credo conservi cataloghi informatici!

Io! :D :D :D Occupano molto meno spazio e trovi le stesse informazioni, anche più rapidamente.... :lol:
E la cosa che fa pensare è che qui da noi i cataloghi di diverse marche sono disponibili solamente cartacei in vendita (e a volte nemmeno a poco), mentre se vai sui siti di importatori per i paesi esteri o forum vari europei spesso e volentieri li trovi uguali in pdf gratuitamente!! A questo punto che senso ha?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 15:00
Messaggi: 66
Località: Savona
Beh, i cataloghi rappresentano una certa memoria storica, almeno per ciò che è stato stampato dagli albori delle fabbriche di fermodellismo sino ad oggi.
Poi oggi tutto si può scannerizzare e condividere, per carità!
Penso sia una questione di gusti. Sfogliare o cliccare. Ognuno ha la propria preferenza, ne' giusta ne' sbagliata: è una preferenza.
I cataloghi "dei treni" ricordo di averli sempre comprati, le prime volte con disappunto perchè pagavo io un'altrui pubblicità e lo trovavo un po' folle (catalogo Rivarossi 1979 3.500 lire, quanto un carro in kit... e se ho sbagliato qualcosa perdonatemi, sono trent'anni fa): oggi però ringrazio tali istintive decisioni di acquisto perchè da "preferente sfogliatore" piuttosto che cliccatore quale sono oggi, possiedo una memoria storica cartacea così come piace a me.
Insomma, a 44 anni i miei vecchi cataloghi mi fanno ancora sognare tutte le volte che li sfoglio,forse perchè l'atto di sfogliare faceva parte dell'emozione di ammirare modelli ed accessori.
Non so, ed è assoluta opinione personale, quanto un pc trasmetta sensazioni al pari di un libro, o dispensa, o catalogo: ma io sono di un'altra generazione, e forse sono io che non mi adeguo ai tempi!
Un saluto a tutti: vado a finire i collegamenti del cappio di ritorno del plastico. Ora o mai più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 15:00
Messaggi: 66
Località: Savona
Dimenticavo (il cappio aspetterà un minuto in più): i cataloghi "di una volta" erano grossi manuali di fermodellismo che risvegliavano e rafforzavano desideri di costruzione e di possesso, che mantenevano le promesse, essendo zeppi di materiale sempre disponibile, rotabile e fisso, con allegato listino prezzi.
Oggi quasi per ogni Casa, anche la più blasonata, basterebbe un opuscolo novità all'anno di soli rotabili, tanto fanno solo quelli, o, ripeto, quasi, poche pagine virtuali o cartacee, sgliegliete voi....che stimolano solo il collezionismo di oggetti, belli quanto si vuole, ma senza trasmettere "l'anima" del fermodellismo: il movimento, la costruzione, la voglia di pianificare e costruire la propria ferrovia (ed anche questa è un'opinione, eh).
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:24
Messaggi: 103
Comunque la mia osservazione iniziale era dovuta essenzialmente a due fatti. Perchè vengono inseriti prodotti che poi non vengono realizzati per due-tre-quattro anni? e perchè vengono invece prodotti modelli che non erano inseriti nel catalogo. Queste pubblicazioni, a sto punto, non rappresentano più una memoria storica perchè non rispettano la realtà.
Poi per il resto anch'io i miei vecchi cataloghi li costudisco gelosamente e mi scarico da internet tutto lo scaricabile.
Un saluto a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 8:13
Messaggi: 391
robertolampani ha scritto
"Oggi quasi per ogni Casa, anche la più blasonata, basterebbe un opuscolo novità all'anno di soli rotabili, tanto fanno solo quelli..... "
... non è vero, ci sono case che fanno anche altro nel settore del fermodellismo.
Ciao a tutti, fabrizios


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Il catalogo rappresenta un impegno preciso e una promessa per un produttore. Io mi rileggo ancora i vecchi cataloghi Liliput o Fleischmann, Arnold, Trix, Märklin, Roco e Lima degli anni 70 e 80. Per non parlare dei Rivarossi degli anni 60. Alcuni veramente belli, con una grafica eccellente, curata, moderna, ricchi di illustrazioni con i modelli smontati, i consigli per la manutenzione, le precauzioni d'uso e talvolta informazioni di base sulle locomotive vere.
Il catalogo era un punto fermo, e la dimostrazione della concretezza, del programma della ditta.

La domanda che hai posto forse è da riformulare.

Non
"hanno ancora senso i cataloghi?"
bensì:
"i produttori di oggi, possono permettersi il lusso di pubblicare cataloghi attendibili?"

PS: per scegliere e studiare un sistema di binari, il catalogo ancora oggi è uno strumento fondamentale. Qualcuno dice che non serve più, che la carta è superata. Infatti le domande che vediamo su questo dforum, ogni due mesi, son sempre le stesse... e il cuore polarizzato, e il codice 83 tillig, il 75 peco, il profigleis è il migliore e bla bla bla...

Ussignore come sono acido stasera.

Vado a rileggermi un Liliput dell'86, quello con la 01 disegnata in copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 22:54
Messaggi: 976
la mia collega direbbe: CARTA CANTA!!! io non li abolirei i cataloghi.... ci serviranno tra un po di anni come "memoria" di cio che è stato prodotto o non prodotto o prodotto con ritardo...

i cataloghi io li ho sempre visti come dei punti di riferimenti cosa che non sono i siti internet....

stavo per fare un esempio da suicidio.... meglio che non lo faccia, senno la redazione mi banna... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 19:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 10:31
Messaggi: 770
.


Ultima modifica di taurusobb il giovedì 20 febbraio 2025, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi: Hanno ancora senso?
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 marzo 2006, 15:00
Messaggi: 66
Località: Savona
Fabrizios ha scritto:

robertolampani ha scritto
"Oggi quasi per ogni Casa, anche la più blasonata, basterebbe un opuscolo novità all'anno di soli rotabili, tanto fanno solo quelli..... "
... non è vero, ci sono case che fanno anche altro nel settore del fermodellismo.



Ripeto e sottolineo quasi tutte, non tutte.
Inoltre mi riferisco a quelle che operano sul nostro mercato.
Hai ragione quando dici che esistono case che fanno altre cose nel fermodellismo: ma anche per la loro lodevolissima produzione basta una brochure o poco più!
Negli States esistono produttori/distributori di meraviglie fermodelistiche (Walthers, etc) che pubblicano "elenchi telefonici" come cataloghi tanto è infinito l'assortimento dei loro prodotti.
Non è per insistere, Fabrizios, ma nel nostro mercato nazionale quasi tutti i produttori potrebbero stampare opuscoli novità dell'anno, perchè tanto tutto il resto è esaurito o sarà disponibile, forse, nel 2014.
Esiste però il malvezzo di stampare un catalogone pieno di cose che non ci sono più, forse per sembrare piu' "grandi",e allora....
Per concludere il mio punto di vista e senza volere alcuno scontro di vedute, per carità, sono in definitiva cambiati i tempi rispetto ai cataloghi del "tutto compreso" dei miei tempi e forse si cerca di mantenerne l'impianto antico senza averne i contenuti per farlo ma, allora, non sarebbe meglio un contenitore ad anelli in cui ogni medellista riponga la brochure dell'anno e formare nel tempo il proprio catalogo, comunque memoria storica di un periodo?

Roberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 47 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl