Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco VT11 sette elementi(bello...con sette elementi)
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 20:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buonasera a tutti.
Incredibilmente si e'rotto un alberino della trasmissione di questo bel tee(motore con doppia trasmissione su 4 assi)
Ora vi chiedo:secondo voi la motrice di testa(non la versione con il motore nella carrozza ristorante....) con un solo albero che trasmette il moto su di un solo carrello riesce a tirare avanti questo trenone?
Magari si...ma alla prima livelletta?
Cioe' sette pezzi sono tanti...per quanto QUI 5 carrozze siano anche abbastanza corte.
cosa ne pensate?

Ciao Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco VT11 sette elementi(bello...con sette elementi)
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 21:20 
Non connesso

non credo... anche se la sua lunghezza totale è qualcosina in più rispetto all'Ale 841...
anche perchè la motrice è pesantina di se...
Non riesci ad aggiustare l'alberino? magari intestandolo in un tubo col diametro interno pari a quello dell'alberino... sono aggiustamenti abbastanza frequenti...
Anche io ho il VT11 Roco (la confezione digitale) ed è stupendo

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 22:02 
Non connesso

grazie Carlog69

lo pensavo anch'io.Ma il mio discorso era...mah si l'hai capito....prospettico.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 1:14 
Non connesso

Teoricamente dovrebbe farcela (poi dipende molto dalla pendenza della livelletta)...

comqune che io ricordi il VT11 Roco ha sempre avuto la motorizzazione nella motrice di testa mentre ad averla centrale (sulla carrozza motrice appunto) era il TEE SBB RAe poi RABe "EC Manzoni" prodotto dalla Lima...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 12:10 
Non connesso

prova!
togli l'alberino e la cascata degli ingranaggi
e vedi cosa succede!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 18:38 
Non connesso

Ringrazio per tutti i consigli.
Ma io volevo far riflettere su di un altro discorso.
Puo'un treno di SETTE elementi,ripeto Sette,comportarsi con affidabilita' con un UNICO MOTORE?
Il vT 11 non ha mai avuto il motore nella carrozza ristorante,lo so bene.
Insomma...se si parla di un modello che deve ancora uscire di sette elementi si rischia di avere il msg cancellato(gia' avvenuto la sett.scorsa e quindi visto da pochi...).

Io penso che con un solo motore finche'si parla di rettilinei e curve in piano tutto ok...livelletta in curva,vai con pattinamenti e mancanza di aderenza.

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2009, 19:28 
Non connesso

Puoi sempre motorizzare la motrice senza motore ,oppure reperire in qualche noto sito una vecchia confezione o una motrice motorizzata sciolta"a volte si trovano" che la cassa sia come sia a te interessa la parte meccanica ed il problema è risolto,se poi riesci a dotarle di decoder digitale...il gioco è fatto
i vecchi motori roco non si fermanoooo maii

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 9:50 
Non connesso

Ciao Armando, chiedi i ricambi alla Gieffeci, questo bel gioiello lo merita! :wink:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 14:15 
Non connesso

ciao Giovanni

hai ragione lo meriterebbe.
Uso il condizionale perche'ho usato l'esempio di questo VT per parlare di una prossima uscita senza nominare il futuro treno con un solo motore e i corrispettivi elementi di questo vt versione lunga.Ho avuto conferma da tutti che un solo motore e una sola trasmissione su di un carrello sarebbe poco.
Chissa'se qualcuno meditera'.

a presto Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 16:13 
Non connesso

mamma mia che discussione contorta...
che senso ha ???? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 16:34 
Non connesso

Ciao Armando, ho capito cosa vuoi dire, la motorizzazione si trova al centro di una carrozza (dispari), il peso della zavorra e trazione bassa dovrebbe garantire stessa velocità ad entrambi i sensi senza alcun problema, quindi niente slittamenti o altro. E' chiaro che se il progetto è fatto bene e con una meccanica all'altezza della situazione ok, altrimenti la vedo dura! Mentre "quello più corto" utilizza sia il numero dei motori e posizione come al vero ben quattro motori nascosti, ovvio il buon funzionamento teorico e pratico :mrgreen:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 20:08 
Non connesso

GRANDE Giovanni!!!!!(finalmente!).

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 21:28 
Non connesso

Si... ho capito anch'io...
Bisogna vedere come siamo messi con le lamelle prendicorrente... quante ce ne sono e quanto attrito fanno.
Se al posto delle lamelle ci fosse del filo di bronzo fosforoso, già sarebbe meglio.
Comunque io credo che sia un po' una turba mentale discutere in anticipo sul come e sul forse di un modello.
Spererei soprattutto che il modello in questione possa circolare su raggi in possesso dei comuni mortali... ad esempio io ho il raggio 480 e certe carrozze saltano fuori... o certe locomotive si piantano o fanno una fatica boia a tirare 7-8 vetture...
Ricordo che facevo girare 12 MDVE sia al traino sia in spinta della 652 RR in 1/80 o le 12 Z di Lima al traino di 656 (5 poli) e 444R Lima su un ovale con curve da 420 di raggio... e tutte con gancio corto Fleischmann... mai avuto un problema!
Oggi, le Cisalpino di Acme, sul raggio 480, beh... vanno dritte anche in curva!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 9:44 
Non connesso

Grazie Armando! :mrgreen:

Ciao Tartaruga, il problema non è come saranno le prese di corrente o anticipare di come sarà il modello etc etc, rimane il "dubbio" nella speranza di un rotabile così bello/unico e finalmente lo sfornano a livello commerciale e non artigianale, comunque costa circa 700€ non te lo regalano, possono (come sempre) esserci alcuni dettagli non all'altezza ma almeno che funzioni bene sul plastico, viste le brutte esperienze con il TEE e l' ETR 500, incrociamo le dita e Grat! Grat! non faccia la fine di vederlo in vetrina! :wink:

Comunque sia Grazie Acme!

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 10:09 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Si... ho capito anch'io...

Oggi, le Cisalpino di Acme, sul raggio 480, beh... vanno dritte anche in curva!

hai tolto i famosi anelli dalle fiancate?????
ti rispondo subito io : NO.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]