mallet ha scritto:
Aggiungo, per andare a Milano, e ci sono andato numerose volte, ho due soluzioni:
partenza alle 4.30 con cambio a Mestre e arrivo alla Centrale alle 8.55
partenza alle 6.35 e, senza cambio a Mestre, arrivo alla Centrale alle 10.55.
Eppure non mi lamento.
Certo, per andare a Novegro utilizzo sempre l'automobile ma ovviamente non viaggio da solo ma almeno in 3 o 4. Ma, del resto, se i collegamenti tra Milano e Novegro fanno più che schifo, non è certo colpa del Mauro nazionale.
Risaluti
Amico, se amico ti si può chiamare visto che non ci conosciamo di persona, io non parlo di UN sacrificio che potrei fare UNA volta all'anno per andare a Novegro, ma mi riferisco agli spostamenti che io faccio settimanalmente su Milano (e come me MOLTI altri viaggiatori, che siano studenti o professionisti, o comunque utenti "abituali"); mi riferisco anche a chi studia a Bologna, o peggio, a chi dovrebbe andare in stazioni considerate "minori" come potrebbero essere Faenza, Forlì (Università!), Cesena (Università!), a anche che ne so, San Benedetto del Tronto o Giulianova, o Termoli...
Ma hai provato ad immaginare cosa significa veder SPARIRE di colpo tutto ciò che ti permetteva di muoverti senza impiegare una intera giornata, senza che però vengano istituiti servizi alternativi????
Ma hai provato ad immaginare cosa significa dover riorganizzare tutti gli orari quando per fare gli stessi 50 km di prima in Regionale ti trovi a dover partire da casa 40 minuti prima??? (in questo caso, tra l'altro, fanculizzo IMMEDIATAMENTE le Ferrovie e piglio la macchina, a priori!!! Magari vengo a scoprire che i 50 km in macchina li compio in 35-40 minuti anziché in 55-60 come prima col treno.....)
Mi viene da pensare che questi BUFFONI ci abbiano scambiati per dei burattini, che digeriscono tutto quanto gli si propone!!! Questi BUFFONI che sono ciechi, sono convinti che in Italia esistono solo quei MALEDETTI 1000 km di ferrovia ipertecnologica, costruita "tutta con tecnologia italiana all'avanguardia", che al di fuori della "grande T" non ci siano persone che debbano spostarsi...... Oh, sveglia!!!! NON esiste solo l'asse Torino/Milano-Venezia/Bologna/Firenze/Roma/Napoli.... E lungo l'Adriatico, l'Italia prosegue, SOTTO Rimini!!!! C'è un'altra grande parte di terriorio al di sotto del Rubicone!!!!
Parliamo di tempi di percorrenza? Nel 1996 gli IC lungo l'Adriatica facevano le stesse fermate poi svolte dai nuovi ETR500 in servizio ES*, con 14 vetture e una E444R in testa (Civitanova -> Milano, 4 ore e un quarto, circa)... Poi i tempi sono cambiati, gli IC sono stati "standardizzati" a 11-12 carrozze, con la stessa E444R ma con più fermate intermedie e tempi di percorrenza dilatati, seppure ancora "sopportabili" (Sempre Civitanova -> Milano, 4 ore e 45)... Poi, di colpo, la stessa distanza è stata "stabilizzata su un tempo di percorrenza di "sole" 5 ore e 30 minuti, con sole 10 carrozze delle composizioni "fisse", l'aumento di qualche fermata e una drastica diminuzione dell'offerta, non supportata però dall'aumento di posti disponibili nei treni rimasti!!! E saltiamo a piedi pari sui continui cambiamenti di orari, spostando sempre più in avanti le partenze dalle stesse stazioni lungo l'itinerario???? e saltiamo a piè pari sulla penosa scusa che recita della scarsa potenza delle E444R, insufficiente a trainare 12 vetture come fino a poco prima (non dico 14, dico 12)???? INSUFFICENTE?!?!?!?! DI COLPO?!?!?!?!?!?! Maaaaaaaaaaa daaaaaaaaaaaai!!!!!
Parliamo di costi, sempre sulla stessa tratta e solo rimanendo nell'arco di tempo degli ultimi 24-36 mesi??? Siamo passati dai 34,00 € degli IC ai 37,00 degli IC Plus (in pratica gli stessi IC con il trucco!), per passare poi a 41,30 € lo scorso Dicembre 2008 per lo stesso servizio già "demolito" nel corso del tempo fino ad allora... Ma tutti zitti, volenti o nolenti... Giugno 2009? Stesso servizio di prima, stessi orari di prima, ma.... sorpresa... prezzo gonfiato a 45,60 Euro!!!!! E le condizioni delle "nuove vetture" ES* City discendenti come una parabola, ogni giorno, ogni viaggio peggio!!!!
Ma è tanto difficile da capire che "la necessità di coordinarli (gli ESCI) con la nuova griglia dei TAV tra Bologna e Milano" non significa l'eliminazione delle fermate che permettono alla gente di arrivare a Bologna senza perdere un'intera giornata e potersi servire dei tanto sbandierati treni AV????? Chi deve muoversi da San Benedetto (metà strada tra PE e AN) per andare a Bologna a prendere un AV per Milano, finisce che l'intero percorso lo fa in macchina, perdendo solo un'ora in totale, nell'intero viaggio... Ma è così fantascientifico capire che i treni "satellite" DEVONO servire a raccogliere viaggiatori lungo il percorso per portarli a prendere i treni "principali"??? Già nel recente passato la prima serie di riprogrammazioni di orari aveva visto andare in conflitto gli orari dei treni TMR che cozzavano con gli orari dei PAX, con treni regionali carichi di passeggeri destinati ad andare a prendere IC ed ES* che venivano fermati e costretti a dare precedenza agli stessi IC ed ES* dei passeggeri trasportati... Coincidenze di 58 minuti... 58 MINUTI?????? Ma che coincidenze sono???? Per forza sono coincidenze, DEVI aspettare per forza!!! Non è che per caso invece ci si dovrebbe muovere per fare in modo che i treni regionali portino passeggeri ad IC ed ES e raccolgano quelli appena discesi e destinati alle altre località comprese tra le fermate "importanti"? No, per carità!!!
Ad ogni modo, se anche si decidesse di "metabolizzare" il fatto di dover raggiungere in macchina le stazioni "principali", mi dite dove si potrebbe poi lasciare la macchina nei pressi della stessa stazione??? Magari ad un prezzo che non corrisponda alla differenza di costo tra il viaggio in treno e il viaggio in macchina (torniamo al fatto che si ABBANDONA il treno, "tanto mi costa uguale")??? Magari senza doversi recare presso la stazione "principale" un'ora prima nella speranza di parcheggiare o di sapere di dover parcheggiare lontano (torniamo al fatto che si ABBANDONA il treno, "tanto ci metto lo stesso tempo")???
Per come la vedo io, siamo alla frutta! Quello he doveva essere uno strumento di mobilità si sta trasformando in uno strumento di esasperazione della mobilità.... Io, ormai e a malincuore, la mia decisione l'ho presa, la settimana prossima sarà l'ultima volta che andrò a Milano in treno, dalla successiva prenderò la macchina!!! Con buona pace del buco dell'ozono, della congestione dei traffici, dell'utilizzo di una macchina per una sola persona, a dispetto della "mobilità sostenibile".... Ho fatto il profugo per troppo tempo, a muovermi in treno e cambiare treno anche carico di bagagli al seguito. Si cambia, i bagagli li lascio portare alla macchina, nel baule, li carico alla partenza e li scarico a destino!
Saluti pesantemente insoddisfatti e demoralizzati! Con un pensiero ai BUFFONI che stanno a Roma e stanno accompagnando il nostro sistema ferrovia al collasso! BUFFONI!