Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 0:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cerco amici fotoincisori
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:22 
Non connesso

P.S: Q.no che mi spieghi come fare a carica delle foto...grazie mille[/quote]

scarica imageshack da Web
fai upload della foto
copia il file e incollalo al testo
fatto!

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:34 
Non connesso

GRAZIE GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:44 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
mi intrometto per una domanda, magari banale, posso mandare direttamente il file alla Chimimetal o devo per forza passare attraverso un "laboratorio di fotolito" e poi inviare il tutto alla Chimimetal?

grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:32 
Non connesso

Nome: Stefano Barbieri
Per Mazy (scusandomi del ritardo :oops: ) :

ho sottomano il listino Chimimetal del settembre 2007....la cosiddetta attrezzatura fotografica (ossia la stampa delle due pellicole fronte/retro) costa(va) 90 euro.... dal fotolito genovese ne ho pagati 10....

Ciao
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 7:51 
Non connesso

nessun problema rgazie per la risposta... capito è una questione di prezzi ;) pensavo fossero problemi "tecnici" comunque ho trovato un altra azienda che non sembra male.. adesso devo capire bene come fare... nel caso quando finirò i disegni e riceverò le prime lastre magari vi dico qualcosa.. sto disegnando molto... eheheh

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 21:28 
Non connesso

Ciao mazy,
l'azienda che hai trovato quante lastre minimo devi fotoicidere?
Ciao

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 7:59 
Non connesso

5 lastre, Ps ho avuto uno stop forzato nel disegno.. mi si è scassato il calibro....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:01 
Non connesso

Non sentirà bisogno di ferie?
Scherzi a parte sarebbe bello che alcuni maestri ci dessero delle dritte per disegnare bene le lastre
Io personalmente essendo all'inizio sto realizzando troppe lastre invece di concentrare tutto su una.
(naturalmente con un'enorme dispendio di energia e tempo)
Esistono dei libri o corsi ?

Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:37 
Non connesso

più che di ferie ha chiesto la pensione.. e mi sa che tocca concedergliela.. ;)
domani dovrei prendere quello nuovo.. credo che ventesimale basti..

comunque io per disegnare sto imparando piano piano su autocad.. devo dire che a parte la prima sera a smadonnare perche non trovavo i comandi, essendo abituato al pacchetto COREL, ci sto prendendo la mano..

ma a parte il disegnare credo che la parte più complessa sia la parte "mentale" che sta a monte e quindi capire come gira.. credo che il primo giro di lastre sarà un pò... mhhh un tentativo costo per imparare ma poi spero che con il secondo avendo visto gli errori, i risultati saranno più felici ;)

ovviamente se ci sono consigli per la parte mentale sono più che ben accetti ;) adesso sto tentando di capire come calcolare le incisioni da far eseguire dove la lastra verrà piegata.. se la larghezza di questa debba essere integrata sulla parte a destra o a sinistra o non vada considerata.. bohh

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso

Provate con "hollywoodfoundry.com", cercate Modeller's How-to, e poi Metal etching for modells!
Saluti
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:16 
Non connesso

Un saluto ,vorrei avere una vostra opinione visto che vorrei imparare e sono all'inizio di tutti e due Corel e Autocad. Considerate che sia meglio l'uno o l'altro per disegnare i modelli? Quale consigliereste in base alla vostra esperienza. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:24 
Non connesso

autocad secondo me permette di gestire meglio le dimensioni le quote, gli angoli.
corel gestisce meglio i riempimenti senza commettere errori logici.

autocad è molto più flessibile, soprattutto quando si devono cancellare delle parti e rifarle.

cmq visto che si rimane in ambito 2d autocad sarà molto semplice da imparare. io ho imparato a usarlo grazie al modellismo, e adesso lo uso per lavorare!!!!!

sostanzialmente fanno le stesse cose (disegni vettoriali)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 15:24 
Non connesso

Ciao io Corel lo uso da ormai oltre 10 anni.. ma per progettare ho voluto provare con autocad.. devo dire che mi trovo bene.. anche se nessuno ha ancora giudicato il mio lavoro.. in settimana pensavo di mandare il primo pezzo alla ditta presso cui faro fare le fotoincisioni per avere il loro giudizio.. magari stasera disegno il retro della lastra.. partendo dal fronte eseguendo il comando "specchio" (l'ho imparato ierisera e faccio il figo.. :shock: )
comunque credo che per progetti relativamente semplici come delle lastre in 2D non sia troppo difficile il cad da imparare..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 19:58 
Non connesso

Io personalmente uso autocad, visto che lo uso anche per lavoro, io prima abbozzo dei disegni a mano e poi con il computer delle stampe su un cartoncino e poi le ritaglio per provare se quello che ho disegnato corrisponde a quello che ho in mente.
Infatti così riesco a capire dove devo mettere alcune linguette o alcune strisce in più di metallo che poi verrà piegato e saldato all'interno (sto iniziando anch'io).
Domanda ai più esperti: è bene fare così o è un dispendio di energie?

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 21:30 
Non connesso

PER TUTTI :

a riguardo dei prezzi degli impianti è necessario spiegare una cosa fondamentale.
Ho letto del prezzo degli impianti presso la Chimimetal e vorrei specificare che la pellicola che fanno loro a prezzi decisamente superiori a quelle di un fotolito , ha anche una qualità decisamente superiore, sia per quanto riguarda la definizione della stampa che il supporto.
Ora , per le nostre fotoincisioni è sufficente la pellicola da fotolito , cosa che per al tro faccio anche io , ma questa può avere una vita breve , dicamo una 20 di incisioni .
Quindi , il prodotto che vi fornisce Chimimetal è quello professionale con cui potreste stampare anche 10000 lastre , ecco il perchè della differenza di prezzo...
per il resto , vi leggo con attenzione efinalmente vedo che iniziamo ad indirizzarci verso un discorso più evoluto , rispetto a quello di continuare a pasticciare con acidi , temeprature e soluzioni in cantina...e ne sono molto contento.
Se avete dubbi o volete suggerimenti , sono qui...
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]