Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Ehi Lù!!!!
Lo sai che le foto non si possono caricare ma bisogna linkarle, no???
Esatto:
viewtopic.php?f=15&t=26735&start=15
Ho fatto per far presto.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2009, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
OT: Non so com'è, Luca, ma hai i messaggi privati disabilitati. Quindi per ora Buon Natale.....in pubblico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Messaggi: 207
Gabriele ha scritto:
Sugli stampi approssimati non sono d'accordo, a mio modo di vedere sono quelli che riproducono meglio di tutti la tipica forma del carro, soprattutto sul tetto (non capisco perchè gli altri hanno difficoltà in questo...MGM giocattoli, Laser schiacciati, ACME troppo inclinati, Brawa forse meno inclinati ma sono a punta....i TTMKit sono gli unici con la corretta inclinazione e curvatura al centro)!! Le approssimazioni ci stanno nel sottocassa, ma una volta che si ha in mano il kit non è difficile arricchirlo con quello che serve....sempre da tenere presente che sono una casa editrice, non un'azienda produttrice di modelli...



Come sempre vorrei evitare di rispondere con inutili polemiche, ma coi fatti. Cito questo messaggio perché mi da l'opportunità di farlo.
Non è la prima volta che leggo di questa "inclinazione sbagliata" di qualche carro, e per la verità ne ho anche sentito parlare.
Per fortuna abbiamo il I volume di G. Leone sui carri E, F e G.
Apriamo una tavola qualsiasi dei carri F e scopriamo che tutti i carri hanno le stesse quote del tetto, della larghezza, ecc.. Con un calibro, od un semplice righello che abbia il 1/2 mm è possibile prendere le quote del carro ACME (il Brawa non ce l'ho) e si hanno le seguenti misure:
Altezza dalla cuspide del tetto a fine cassa 31,05 mm
Altezza dal bordo del tetto spiovente a fine cassa 27,60 mm
Torniamo al G. Leone. La prima quota è esattamente uguale alla larghezza massima del carro, ovvero 2700 mm, mentre la seconda quota, fatte le debite proporzioni perché sul disegno non è riportata, risulta essere di 2400 mm. Facendo la riduzione in 1/87 di ottiene per l'altezza alla cuspide di 31,03 mm, mentre per las seconda quota si ha 27,59 mm.
Insomma, se non ho sbagliato a prendere le misure ed a fare le proporzioni, mi pare proprio di poter concludere che la famiegrata inclinazione del tetto, almeno per il carro ACME sia correttissima.
A questo punto, le possibiltaà sono due
1. se veramente il TTmkit ha un'inclinazione, allora è il TTmKit ad essere sbagliato
2. io propenderei molto più a ritenere che le quote diverse riscontrate siano dovute al fatto che l'ACME esce da uno stampo, mentre il TTmkit, essendo assemblato a mano e provenendo da vari stampi, possa dare origine, ove ve ne siano, a discostamenti dalla scala

Ciao a tutti,

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Messaggi: 207
Benedetto.Sabatini ha scritto:
i miei due centesimi.

la filosofia prioritaria dei carri TTMkit non è mai stata quella dello "spendere meno".
è sempre stata quella del "divertirsi di più".


Con i TTMkit ci si può fare il carro che si vuole, la versione che si vuole, si possono combinare elementi diversi (boccole), montare o meno i ceppi dei freni, fare passo corto o lungo, riciclare le parti per altri carri... e il costo non elevato, rispetto alla media dei prodotti per fermodellismo, ci pareva una buona base per invogliare all'elaborazione, al muovere le mani. Per divertirsi appunto. Il sottocassa piatto, per i primi carri era... una questione di costi. Facemmo un salto nel vuoto, lo stampo costava caro (lo stampista è uno che lavorava per Rivarossi, mica pizza e fichi) e le prospettive di vendita limitate.
In compenso nel carro P abbiamo fatto le spondine incise anche dall'interno, cosa che i carri commerciali non hanno e difficilmente avranno in futuro.

Se poi ci si diverte comprando e mettendo nell'armadio, allora i TTMkit non sono il prodotto giusto.



Egregio sig. Sabatini

concordo con molto di quanto scrive, ovvero che i carri TTmKit possano essere un buon cimento, vieppiù poiché a poco prezzo, per chi voglia mettere le mani su qualcosa e divertirsi.
Non capisco, però, almeno in questo contesto, la sua ultima affermazione: "Se ci si diverte..".
Mi permetto di obiettarle con due argoemntazioni
1. La vita è bella perché l'è varia, se uno vuole collezionare i modelli, o non ha la capacità di montare i TTmKit per propri limiti (vedi vista, età, manualità), perché dargli addosso? Esistono i collezionisti di pezzettini di carta con dietro la colla, che valgono tanto di più quanto più sbagliati e vecchi sono (francobolli), poi ci si prende dileggio di quelli che collezionano treni modello? Quando però si trova in vendita un pezzo perfettamente conservato anche dopo anni, non mi pare che il venditore sia poi tanto dileggiato, anzi!
2. Avevo scritto, se non erro, che se si vuol mettere le mani su un pezzo, tanto vale partire da qualcosa che si regga da solo.

Grazie comunque per i numerosissimi interventi, sono felice di aver creato un argomento di discussione che interssa molti.

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1464
Purtroppo i figurini riportati nel libro di G. Leone non sono totalmente affidabili;
meglio guardare anche un bel po' di foto dei carri veri per verificare come stanno davvero le cose;

grazie anche al contributo di altri modellisti, in precedenza è già stato affrontato con apposite fotografie l'argomento "inclinazione falde del tetto" e "larghezza garitta" dei diversi modelli di carri F:
viewtopic.php?f=21&t=35400&start=0&hilit=garitta
i risultati non sono stati molto lusinghieri per le case produttrici; l'unico modello veramente azzeccato per forma e dimensioni era appunto il TTM Kit. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 17:53
Messaggi: 207
Grazie per la segnalazione, vado a vedere.
Io comunque mi ero affidato alle misure, non ai figurini, ma mi riservo di vedere cosa è emerso dalla discussione che citi

Fabio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
.
Cita:
La vita è bella perché l'è varia, se uno vuole collezionare i modelli, o non ha la capacità di montare i TTmKit per propri limiti (vedi vista, età, manualità), perché dargli addosso? Esistono i collezionisti di pezzettini di carta con dietro la colla, che valgono tanto di più quanto più sbagliati e vecchi sono (francobolli), poi ci si prende dileggio di quelli che collezionano treni modello?

quoto in pieno.
Per fortuna il tempo è galantuomo e aspetta anche i dileggiatori al varco, ponendoli davanti ai limiti che hai citato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
I disegni di Leone( visto che in passato ne abbiamo parlato nello specifico e so' come li ha
realizzati )dovrebbero essere affidabili,la discussione citata con le foto affiancate chiude qualunque discorso e considerazione.
IL problema NON è nell altezza della cuspide ma nella misura dell angolo.
L' acme fa combinare le misure di larghezza ma essendo lo spessore dell imperiale fuori scala
la misura della cassa dove appoggia diventa ovviamente errata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Prima che parta con lancia in resta qualcuno, anche il brawa non è poi molto meglio come imperiale,a parte il costo con un mega collage si otterrebe un carro perfetto, poi pero'
che fare con i vari imperiali\casse\telai tutti errati?.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1464
Beh, giusto per fantasticare (dati i costi), volendo fare un collage, quali parti utilizzeresti per un carro perfetto?
Probabilmente io farei così:
- carrozzeria brawa (con cuspide smussata sulle testate);
- aeratori a griglia da sostituire con quelli di acme o del ttm kit;
- tetto ttm kit o acme (da correggere nella piegatura);
- per la versione con garitta, i pezzi del ttm kit;
- parasale boccole del tipo più diffuso in epoca IV, ttm kit o acme.
Ne verrebbe fuori un bel mix! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Anch'io il mio soldino...

Concordo con F.Peluso, la parola chiave è "divertimento", aggiungo solo (da buon idealista): meglio se condiviso.

Condiviso e non imposto, ci si può divertire collezionando oppure anche solo leggendo; per coloro che si divertono a chiacchierare ed imporre le loro chiacchiere al prossimo :twisted: :twisted: , ben valga il verso del Poeta: "non ti curar di lor...." :mrgreen: :mrgreen:

La logica TTMK è stata sintetizzata da Benedetto come meglio non si può (grazie, l'è 'i su' babbo... :wink: :wink: ); personalmente non trovo statisticamente corretto paragonare qualsiasi TTMK ad un prodotto commerciale simile (quando ce n'è...) solo esteticamente.

Tra l'altro, mi parrebbe il caso di chiedersi se tali prodotti commerciali sarebbero infine usciti sul campo di battaglia, se prima non ci fossero stati i TTMK di pattuglia....

Buona fine e miglior principio,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 marzo 2009, 18:25
Messaggi: 1031
Bah, tutto vale quando ci si vuole divertire. Io ho appena finito questo:
http://img10.imageshack.us/img10/7982/dsc00924n.jpg
Auguri a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1464
Tornando in topic, ecco i carri F in dettaglio, e non sono affatto tutti uguali! :lol:
Notare le chiodature dei portelloni e le griglie degli aeratori.
Il Brawa appare quasi arancione rispetto agli altri due...
ma perchè non li riverniciano come si deve, con quello che costano!

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 8:10
Messaggi: 1464
E adesso le pareti di testa, anche qui occhio alle differenze... :wink:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
Cita:
1. La vita è bella perché l'è varia, se uno vuole collezionare i modelli,


questa polemica è stucchevole.
Io scrivo quello che penso, del resto IMHO non ci si può definire calciatori se si guardano le partite in TV e non ci si può definire modellisti se si comprano modelli e non si montano gli aggiuntivi e nemmeno si tirano fuori dalla scatola per metterli in vetrina (perché perdono valore).
Ovvio che ognuno fa quel che preferisce (c'è bisogno di rimarcarlo? suvvia!), però io che adoro i troiai del mac donald's e di burger king non vado certo a scrivere sul forum di Nouvelle Cuisine lamentandomi che non mi sento rispettato. Nonostante io possa avere qualche interesse per l'argomento ma continui ad adorare il Triple Wopper e il Crispy Mac Bacon.

Tornando in topic, il TTMkit è stato creato pensando a un certo tipo di pubblico: smanettoni, giovani, appassionati di carri FS che apprezzano la varietà delle configurazioni e mal si sottomettono alle torture psicologiche delle serie limitate e speciali. Chi non ha voglia tempo interesse per montare un kit, secondo me non deve addurre motivazioni economiche nel giudicare il prodotto, perché anche se fosse costato 50 eurocent non l'avrebbe comprato lo stesso. Ma non c'è nulla di male, non capisco perché tutti si offendono e si infiammino le code di paglia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl