|
Scusate se vado a ripescare argomenti datati, ma essendo nuovo del forum, vado a spazzolarmi tutto, con un certo gusto. Detto ciò, vi racconto quello che fù per me il 646. Nella mia lunga vita da macchinista a Torino (33 anni, vissuti tutti in macchina). Nel 1969, anno in cui presi la titolarità del mio posto da A.M., quando si viaggiava con il 646, era una fortuna. La maggior parte dei treni che giravano dalle nostre parti, erano trainati da 428, 626 e 636. I 646 erano riservati ai rapidi ed agli espressi pesanti, nazionali e internazionali. Mi innamorai subito di tale macchina e provavo un immenso piacere a viaggiarcici anche se di turno avevamo la Normale in arrivo. Fare la visita normale ad un 646, significava rifornire i cuscinetti degli assi cavi, con 10-15 lt di olio minerale. Fu la prima loomotiva che consentì l'aumento della velocità commerciale, con treni impostati a130 km/h. I primi anni 70' videro l'immissione in orario di treni espressi, con composizioni a peso bloccato, contraddistini in orario (di servizio) con la lettera VV, treni con orario abbastanza tirato, impostati a 140 km/h. Erano una meraviglia da effettuare. Torino-Milanoe viceversa, Torino Genova e vic. Senza ripetizione segnali, con nebbioni storici, i rapidi To-Mi, senza fermate, 1h,30' di percorrenza. Mi è capitato più di una volta di arrivare alla protezione di Mi c.le, con 5' di anticipo. Da macchinista ( dal 1972), ho viaggiato su tutti mezzi elettrici, dal626, 636, 428,645/646,656, 444, 632/633,652- Ale601,840(normale e bc),540,801/940,724, ETR450,ETR460, TGVRESEAU e persino sulle 554 e 432 (sono stato in trasferta temporanea a CN nel 1973, fino al passaggio in continua della Carmagnola Savona. Ebbene se devo essere sincero, ho sempre adorato il 646 seguito a ruota dalla 444, ho molto apprezzato il TGV e ho avuto una grande simpatia per la trifase. Se volete, vi racconterò di qualche viaggio particolare, con il 646. Addio grande macchina, forse la più meritevole di tutto il parco trazione! ps, quanti altri macchinisti frequentano il forum? Ciao
|