Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: loco nuove in scatola
MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 12:44 
Non connesso

Cosa ti interessava sapere sul plastico Civettini?
Se vuoi posso aiutarti avendolo progettato e costruito.
ciao
Giacomo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 14:34 
Non connesso

GR685 ha scritto:
ciao
Giacomo

Ciao Giacomo, Grazie x l'interessamento; quando è stato costruito? Che misure ha? Materiale?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:59 
Non connesso

A leggere questo post mé venuto male....chissa i miei 2 626 fermi nelle loro scatole....e le 2 746 in kit montate e rodate per poi essere ritirati in scatola......sarà 20 che son ferme!
Chissà se funzioneranno ancora?
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 17:43 
Non connesso

Grazie Marco verrò a trovarti sicuramente in quel di Lonato..... mi farai sapere poi nel tempo (con tutti quei metri hai voglia a farle sgranchire le ruote); un piccolo e banale ovale su compensato (richiudibile a metà) c'è l'ho giusto per fare i rodaggi e giusto per evitare la mummificazione :D
Hei max333 se sono 20 anni penso proprio che un ingrassamento serve proprio a questo ci arrivo pure io! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 17:56 
Non connesso

spero che basti un semplice ingrassamento. Quel che mi preoccupa sono le bielle delle 2 746 rivarossi.....speriamo non siano ossidate o peggio arrugginite. Quando vado dai miei andrò a cercare dove son finite.
Speriamo bene!
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:22 
Non connesso

max333 ha scritto:
spero che basti un semplice ingrassamento. Quel che mi preoccupa sono le bielle delle 2 746 rivarossi.....speriamo non siano ossidate o peggio arrugginite. Quando vado dai miei andrò a cercare dove son finite.
Speriamo bene!
Mandi max

Sarebbe quantomeno opportuno... poverine, pensa come si sarannno sentite abbandonate... :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 0:30 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Grazie Marco verrò a trovarti sicuramente in quel di Lonato..... mi farai sapere poi nel tempo (con tutti quei metri hai voglia a farle sgranchire le ruote); un piccolo e banale ovale su compensato (richiudibile a metà) c'è l'ho giusto per fare i rodaggi e giusto per evitare la mummificazione :D
Hei max333 se sono 20 anni penso proprio che un ingrassamento serve proprio a questo ci arrivo pure io! :lol:

Ciao Freccia, quando vuoi!!
Anzi, se hai qualche serata libera, fammi un trillo!! Un aiuto, anche solo x un consiglio o un parere è sempre ben accetto!!
Adesso mi stò dedicando al quadro sinottico della stazione centrale xè nonostante un tot di disegni, non mi è ancora venuta l'idea su cosa mettere nell'ultima zona da costruire..
e poi stò aspettando il car system,, che và messo al piano "0", quindi prima di realizzare i livelli superiori...è meglio che finisca quello piu' basso...
PS hai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 febbraio 2010, 14:18 
Non connesso

GR685 ha scritto:
ciao
Giacomo

Descrivici il plasico Civettini,raccontane la storia e l'eventuale epilogo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 15:43 
Non connesso

FRECCIA ha scritto:
Alcune mie loco soggiornano nuove nuove nelle scatole diciamo da 2 anni circa (purtroppo........, lo so non sono un buon fermodellista), non ho avuto modo di rodarle per trascuratezza ma ho fatto solo la prova veloce di funzionamento appena comperate; la situazione è però paragonabile a chiunque oggi va ad acquistare in un negozio una loco che magari soggiorna sullo scaffale dallo stesso tempo o più (raro ma non impossibile!).
Ora vi chiedo ne tenete conto? Come vi comportate normalmente:
a) provvedere a lubrificarle con il grasso?
b) gli fate fare il rodaggio ugualmente come se fosse nuovissima senza lubrificarle?
mi interessano le vostre esperienze, ciao grazie e buon week-end.

A lubrificare, quando non ce n'è bisogno, si combinano guai, specialmente se le loco sono destinate a tornare frettolosamente in scatola: il lubrificante trasuda, esce dalle fessure, unge la carrozzeria, attacca la vernice e lascia comunque le sue orrende tracce; inoltre, se scola sulla scheda elettrica, rischia di provocare corto circuiti o quanto meno dispersioni di corrente.
Prima di tutto fai una prova a tensione bassissima, la minima per farle muovere: può darsi che non occorra alcuna aggiunta di lubrificante. Se possiedi una strumentazione leggi a quanti volts si avvia e quanti ampère assorbe: paragonando con gli altri modelli fai presto a scoprire se c'è un surplus di assorbimento (tieni conto dei fanali: se sono a lampade a filamento l'assorbimento aspettatelo maggiore, se sono a led non dovresti mai arrivare a 100 mA.)
A questo punto, se ritieni che il grasso della casa costruttrice si sia condensato troppo, smonta la trasmissione, elimina il grasso di fabbrica e sostituiscilo con un grasso nuovo o olio lubrificante; io prediligo il grasso Roco o l'olio della stessa marca.
Ma, per le ragioni sopra dette, sempre in quantità minime: meglio poco, che troppo!
Una pulita alle ruote e, soprattutto, alle lamelle per la presa di corrente (queste si rivitalizzano anche con il semplice movimento della loco) farà il resto.
Ciao e buon divertimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]