Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro frigorifero modello.
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 16:09 
Non connesso

Salve,
e' il mio primo messaggio, anche se leggo spesso il forum.

Il mio quesito e semplice, esiste qualche casa che ha riprodotto questo modello di carro interfrigo? ho acquistato 5 interfrigo nuovi delle brawa e 2 li avevo di tanti anni fa della marklin interfrigo con la banana disegnata sui laterali (ruote cambiate per la CC).

http://www.godsvogne.dk/dok/87-8235297if.htm

Negli anni 70-80, sulla linea tra pescara e silvi marina, mi ricordo di lunghissimi convogli di carri frigo a volte trainata dalle E428. Mi piacerebbe riprodurne uno e se non ricordo male, oltre ai tipi sopra citati, credo (non ne sono sicuro al 100%) di ricordarmi anche dei carri con queste fattezze.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro frigorifero modello.
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 17:44 
Non connesso

Si.
E' stato riprodotto da ROCO un tipo simile, delle SNCF(ottimamente eseguito) allo stato di origine, cioè senza la sopraelevazione dei portelloni sul ricasco del tetto.
Corrispondeva all'articolo 46442, ormai fuori produzione da parecchi anni purtroppo.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 19:03 
Non connesso

Confermo che il roco è l'unico articolo disponibile per quel carro.
Naturalmente la domanda sorge spontanea: come mai un carro così interessante, e di conseguenza vendibile, non è stato più riproposto? Magari pure in set da 3, visto che io ho penato non poco per trovarne un paio!

Di altra tipologia ma sempre interessanti per l'epoca IV ci sono i futuri carri Interfrigo sul catalogo Acme, sia a due assi (tipo vecchi RR) sia a carrelli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 20:18 
Non connesso

A parte gli ottimi ma spropositatamente costori brawa, ci sono sempre i piko, che riproducono proprio il carro della foto.
Si trovano su quel famoso sito di aste in rete, sezione tedesca, che non si può nominare.
Bene la versione fine anni Ottanta, con respingenti in gomma e timoni da cambiare (con i costosissimi roco). Però il lavoro viene bene e dà soddisfazione.
In alternativa si possono sempre cercare quelli a carrelli mehano o rr, sempre dalla stessa fonte.
Saluti congelati.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 21:34 
Non connesso

Ho trovato una foto del carro :-/ lo voglio, ma con i siti in tedesco non capisco un'H.

http://www.nann-modelleisenbahnen.de/eb ... %20016.jpg

E proprio lui, maledetta roco :D un cosi bel modello, chissa perche non lo distribuiscono piu :-/

Cmq sia i piko si trovano in negozio? o sono antichi anche quelli? io ho trovato sul sito piko carri simili, ma credo non siano proprio identici a quello della foto e riprodotto da roco, forse non ho cercato bene, sai per caso il numero di riferimento?

Ciao e grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 22:36 
Non connesso

L'inserzione è quella giusta, ma mi pare che le spese postali siano alte ... se ho ben capito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 23:44 
Non connesso

Salve ragazzi,

dai modelli in mio possesso risulta che il modello Roco ed il modello Piko si assomigliano, ma non rappresentano assolutamente lo stesso tipo di carro.

Le differenze sono le seguenti:
-tetto: con nervature lungo la larghezza nel Roco / lungo la lunghezza nel Piko
nota: a quanto mi e' moto non riesco a riconoscere il modello in foto, che ha il tetto a sezione trapezia di colore argento.
-pareti laterali e testate: con nervature "piu' fitte" nel Piko, che nel Roco.
-portellone: leggermente piu' largo nel Piko, che nel Roco; con un solo chiavistello orizzontale nel Piko / con doppi chiavistelli orizzonatali e verticali nel Roco.

P.S.: del modello Piko con logo Interfrigo ne e' esisitita anche una versione (che non possiedo, ma che desidero da tanti anni) senza il logo (ossia con livrea tutta bianca), e con marcatura RIV-IF-DR; e' esistita anche una versione in livrea tutta bianca (che possiedo) RIV-IF-CD; non ricordo ulteriori versioni, ma, all' occorrenza, posso andare a verificare sui vecchi cataloghi Piko.

Da foto del carro reale che ho visto in passato e' esistita una versione del carro Roco con le testate inclinate, anziche' diritte (ne sogno la riproduzione modello da anni !).

Saluti "refrigerati"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 23:53 
Non connesso

Risalve,

per chi desidera il bellissimo ed introvabile, da quasi quindici anni, Interfrigo SNCF di Roco: abbiate fiducia !

Da alcuni anni Roco ripropone gradualmente le sue "vecchie" produzioni di carri e vetture; prime o poi arrivera' la sua ora !

Saluti "frigoriferi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 0:10 
Non connesso

Per bigboy, intendi questo di carro con le testate inclinate? io ne ho 2, come dicevo prima marklin con le ruote cambiate per funzionare in CC.

http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/47331.htm
http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/4733.1.htm
http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/4738.htm

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 0:33 
Non connesso

Xell ha scritto:
Per bigboy, intendi questo di carro con le testate inclinate? io ne ho 2, come dicevo prima marklin con le ruote cambiate per funzionare in CC.

http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/47331.htm
http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/4733.1.htm
http://www.3rotaie.it/3r_Italiani/4738.htm

Ciao Xell,

conosco il modello Marklin, di cui possiedo diversi esemplari (per inciso anche Rivarossi ne produsse il modello in un lontano passato in "fuori scala", ed era un modello niente affato disprezzabile per l' epoca).

Mi riferivo esattamente al modello Roco 46442, di cui, al vero, e' esistita una versione con testate inclinate, che , ad oggi, non e' mai stata riprodotto modellisticamente.

Per inciso Marklin non ha mai realizzato la versione con "porta alta", che aveva, al reale, lo scopo di facilitare il carico con muletto delle merci pallettizzate.
Per distinguere, al vero, nell' utilizzo pratico, i due tipi di carro, quello a "porta alta" aveva una riga trasversale blu sulla porta.
Viceversa Rivarossi realizzo' ( in "fuori scala"), anche se per poco tempo, tale versione.

Da anni attendo che Marklin realizzi tale versione.

Saluti "frigoriferi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 0:37 
Non connesso

io una cosa non capisco, piu andiamo avanti e piu modelli di epoche remote riproducono, es: epoca III, ma quelle di epoca IV non piacciono proprio ai costruttori? :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 0:45 
Non connesso

Xell ha scritto:
io una cosa non capisco, piu andiamo avanti e piu modelli di epoche remote riproducono, es: epoca III, ma quelle di epoca IV non piacciono proprio ai costruttori? :D

Salve Xell,

...dipende dai punti di vista...

Dal mio punto di vista, attualmente c' e' un eccesso di modelli in epoca VI ... mentre per altri sono troppo pochi...

Diciamo che negli ultimi anni molti produttori, prevalentemente tedeschi, si sono "lanciati" sulle epoche III e II, perche' erano meno "coperte" di altre.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 9:28 
Non connesso

Ecco il Roco 46442:

Immagine

Per fortuna, nel tempo sono riuscito a comprarne una dozzina... :twisted:

Filippo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 13:09 
Non connesso

Io ci provo :D , se per qualche strano motivo qualcuno li vende, mi puo' mandare un messaggio in privato, thx.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 16:46 
Non connesso

..sono anni che aspetto che qualcuno risproduca il carro interfrigo come quello Roco ma con testate inclinate...
io comunque sono riuscito negli anni a trovare ben 5 carri Piko come questi..sono da migliorare ma sono bellini spece se invecchiati

Allegati:
Interfrigo PiKo[2].jpg
Interfrigo PiKo[2].jpg [ 107.95 KiB | Osservato 2136 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]