Littorina ha scritto:
Bene, è passata una settimana da quando ho aperto una discussione relativa al confronto GT e Os.Kar, adesso replico io.
Che le Os.Kar abbia fatto un modello che rasenta la perfezione è noto a tutti, anche perchè la informatizzazione allo stato attuale permette di studiare forme e misure alla perfezione, cosa che solo 10 anni fa era impossibile o quasi;
Che al sottoscritto piaccia il modello Os.Kar è fuori da ogni dubbio, visto che in passato ho acquistato tutti i codici delle 772 Os.Kar, alcuni poi rivenduti ed adesso in quelli che possiedo è installato il loksound Esu;
Ad ogni modo, e questo era lo spunto che volevo dare, il modello Os.Kar pecca in "grinta". Se guardate una qualunque fotografia di una ALn 772 noterete una grinta che la Os.Kar - nonostante l'informatizzazione e misure che rasentano la perfezione - non ha. Anche i colori non sono esatti (come qualcuno ha evidenziato) e non è poca cosa, visto che il "castano-isabella" fa parte della tradizione ferroviaria italiana, ma ciò che manca è la grinta.
Al recente Expo a Verona su uno dei tanti plastici in mostra ho notato una automotrice dalle forme simili alla 772, ma con quella grinta che alla Os.Kar, ripeto ed a mio modo di vedere, manca. Ero distante qualche metro non potevo accorgermi delle dimensioni, ed ho fin pensato che la ViTrains avesse finalmente commercializzato la 772. Invece era una GT, a detta del proprietario presente.
Ho fatto una breve ricerca ed ho acquistato una GT delle ultimissime produzioni, perfezionata non solo nel motore di nuova concezione con trasmissione cardanica ma anche nel frontale. Infatti la modifica più importante è la griglia in fotoincisione che rende a questo modello il giusto carattere.
Ecco cosa manca - ripeto e mio avviso - alla Os.Kar. La griglia in fotoincisione. I portaoggetti in fotoincisione sono molto belli e raffinati, ma avrei preferito la griglia, avrebbe conferito quella grinta che il modello non ha. Oltre ai colori ovviamente.
Per quanto riguarda gli attacchi personali, dai soldi spesi male, alla difesa di un articolo indifendibile, li trovo puerili per cui non replico.
Buon fine settimana a tutti.
Puerile e poco serio invece lo trovo il tuo confronto per questi motivi:
1)Attacchi un modello, che e stato considerato dal 90% di noi appassionati e dai media uno dei migliori modelli mai usciti..
2)Le foto che metti per il confronto non sono della stessa qualità,fatalità a sfavore della oskar
3)Quando usi foto scaricate in rete devi sempre citarne l'autore!
4)Il colore, la oskar riproduce una ALn 772 con la vernice usurata, la gt una ALn 772 fresca di revisione..Ma tutto il resto dove lo metti, non c'è solo l'estetica!
Hai aperto una discussione inutile, volendo imporre un tuo gusto personale, e dopo una settimana vieni qua e fai pure l'offeso!!
E noi saremmo i puerili..
Ciao
Andrea