Venerdì prima di Pasqua ho mollato il lavoro per un giorno e sono andato a Palermo (in treno do Trapani, A/R) per un tour fotoferroviario. Il viaggio d'andata una pena (rallentamenti, marcia a bassa velocità) tanto che a Piraineto, con +30', ci hanno consigliato di cambiare treno e di prendere un Minuetto TE dall'aeroporto che avrebbe fatto prima (!)
Lungo il percorso urbano, specialmente all'altezza del Policlinico, sono ben visibili i lavori del passante, poi il solito PL sempre ingolfato - per la frequente chiusura delle sbarre - vicino la fermata Vespri, e quindi, superato il bivio Oreto risistemato, la discesa verso la Centrale.
Vi ero stato un paio d'anni fa, e l'accoglienza è sempre la stessa, se non peggio: binari di scalo deserti, pochi treni sui binari di partenza, quasi tutti Regionali e navette per l'aeroporto. Gli exp, al massimo da 10 vetture, trainate d E656 della prima serie, poi complessi di elettromotrici vecchia generazione che fanno va e vieni da Punta Raisi, e uno solo di Ale 542 M+R+R+M. Di E464 neanche l'ombra (una sola vista in deposito vicino una E424), mentre per la prima volta ho visto una E633 con 4 vetture mdvc. Il resto... non c'è.
In compenso, spostandomi allo scalo Sampolo e Brancaccio, E646 e E424 accantonate ("bella" la fila di una decina di macchine a Sampolo, ormai abbandonato dal servizio merci), mentre Notarbartolo è uno scalo fantasma, del tutto vuoto. Il servizio su Giachery non inizia più dalla Centrale ma bisogna cambiare appunto a Notarbartolo dove si fa coincidenza più o meno immediata, con ben UNA Aln668 che fa incrocio a Fiera con una gemella proveniente dal capolinea vicino il porto. Già dall'anno scorso non vedevo più elettromotrici, ma forse lo scarso traffico e la brevità del percorso consiglia la trazione termica con una vettura sola.
A Brancaccio due treni di carri cisterna si avviano verso la centrale dove con un cambio trazione in TD si avviano verso Trapani con tempi di attesa della ripartenza lunghissimi (Non si potrebbe fare il cambio a Notarbartolo sfruttando la bretella? mah.). Ritorno alle 18,30 con un'anonima doppia di 668 che tiene i motori accesi in attesa del verde per circa 45'...
Conclusione: deprimente.
