Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 20:04 
Non connesso

Anche il Trix (ovviamente quello nuovo uscito un paio di anni fa) è in scala esatta e a quanto ho capito NON è in metallo, ma in plastica come il resto del mondo (motivo per cui non esiste a marchio Marklin...).
I commenti a suo tempo furono positivi tutto sommato, se non fosse per gli intercomunicanti semplificati...

Le ultime versioni del Roco hanno subito ingiustificatamente un aumento spaventoso di prezzo rispetto alle prime uscite...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 luglio 2010, 22:05 
Non connesso

Mi era sinceramente sfuggito che il RAm Trix fosse una "seconda uscita"... :oops: :oops: :oops: , comunque i miei precedenti commenti era basati su fotografie di quel modello... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2010, 18:15 
Non connesso

Video... :D :D :D

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=X3TW7BnSIJY
________________________________________________________________________________________________

Intercity
Venezia S.L. - Zurich HB
anno 1991(antenato del "Canaletto"...?)

La composizione

-FS E.444R
-FS B - Eurofima (livrea C1, logo 1982)
-FS B - Z1 (livrea Bandiera)
-FS B - Z1 (livrea Bigrigia)
-FS A - X '64 (livrea Rosso fegato)
-FS A - X '75 (livrea Grigio ardesia)
-FS A - X '75 (livrea Grigio ardesia)
-SBB WRm - RIC (livrea C1)
-FS BH - Z1 (livrea Bigrigia)

Un treno a mio parere molto affascinante e facile da riprodurre. Per la trazione vi sono varie possibilità...
Italia: E.444, E.444R, E.402p, E.656
Svizzera: Ae 6/6, Re 6/6

Notare la sezione di prima classe formata da tre "scassate" carrozze del tipo UIC-X delle FS, mentre le restanti carrozze di seconda classe sono tutte del moderno tipo UIC-Z, un'inefficenza tutta italiana... :roll: (certo, le X non sono vecchie quanto oggi, ma in termini di confort e abitabilità non reggevano già allora il confronto con le Z... non parliamo poi dell'assenza della climatizzazione... :shock: )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 17:13 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Figlio di questa estremamente interessante discussione (complimenti allo chef :) ) è stato l'acquisto di un paio di locomotive rigorosamente a bielle svizzere, nella fattispecie una Be 4/6 Roco n° di servizio 12339 (verde) e una Ae 3/6 II Trix marrone, n° di servizio 10421.

Mentre per la Be 4/6 la sua collocazione temporale non presenta troppi problemi, visto che nel 1976 a fine servizio fu "regalata" alle FS in cambio di un E431, per la Ae 3/6 mi rimane tutto più problematico.
In teoria è un'epoca II, ma ho dubbi che sia passata per la riverniciatura verde postbellica, in quanto in rete non è raro trovare immagini di Ae 3/6 II (altri numeri di servizio) che negli anni '80-'90 si trovavano ancora in livrea marrone in testa anche a treni merci.
Questa particolarità mi ha fatto desumere che non siano esemplari restaurati da museo, visti i compiti espletati, ma magari ho preso un abbaglio di prima categoria.

Grazie per eventuali delucidazioni e scusate per la piccola digressione temporale

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:14 
Non connesso

Ciao Alessandro (sono stato a Orvieto la scorsa estate, bella cittadina, con ottima vista sulla DD... :D )
Volevi sapere quando potevi ambientare le locomotive 12339 e 10421, allora vediamo di ragionare...:

-12339, accantonata a Voghera per molti anni, è stata recentemente restaurata dall'associazione "Verbano Express" di Luino. E' stata decisa di recente la sua cessione alle FFS in cambio della vaporiera DR Br 50.35.
Lo stato di servizio del modello Roco è quello degli anni '60 - '70 (fine carriera). Io la vedrei bene in testa ad un pesante treno merci o viaggiatori del Gottardo (anche in doppia con un'altra macchina). Negli ultimi anni prima dell'accantonamento è probabile che sia stata impiegata anche per la trazione di tradotte merci o di brevi composizioni locali.
Esistendo ancor oggi è possibile utilizzarla come macchina storica...!

-10421, la macchina reale ha subito l'ultima revisione generale il 31.12.1969, quando già vestiva la livrea verde. Che io sappia, l'unica Ae 3/6 II che ha mantenuto la livrea marrone originale (in seguito a restauro però) è l'unità 10439 preservata da SBB Historic, che risiede oggi del deposito di Olten ed è regolarmente impiegata per la trazione di convogli storici.
Il modello Trix quindi può essere certamente ambientato in epoca II, al limite nel primissimo secondo dopoguerra ('45-'50), già allora però erano ormai prossime le grandi modifiche che sarebbero state apportate a questo gruppo di locomotive e non solo...(Be 4/6, Ae 3/6 I, III, Ae 4/7, Ce 6/8,...), innanzitutto la livrea (da marrone a verde -molte macchine però vennero già ricolorate negli anni '40-), la soppressione delle porte frontali e del relativo ponticello d'intercomunicazione, e la chiusura di due porte d'accesso alle cabine di guida, una per fiancata.
Per un'ambientazione d'epoca museale, era preferibile il modello Roco, che riproduce proprio l'unità 10439 di Olten, tuttavia nulla vieta di usare la 10421 come macchina storica...!

PS. controllare sempre le date di revisione delle locomotive (sono sempre scritte!) se avete dei dubbi riguardo il periodo d'ambientazione... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2010, 22:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Grazie infinite per la puntuale dovizia di particolari.

Tolto il dubbio esemplari in circolazione, visto che allo stato attuale rimane solamente una Ae3/6 II in livrea marrone (la 10439), rimane comunque interessante il fatto che l'esemplare Trix o qualche omologo, possa essere estendibile fino alla soglia dei '50, compatibilmente con l'ultima revisione (17/9/1931)

Swiss Express ha scritto:
(sono stato a Orvieto la scorsa estate, bella cittadina, con ottima vista sulla DD... :D )

...e sulla LL.... :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 15:11 
Non connesso

Prime immagini del RABDe 500 ICN Roco...!!! :shock: :shock: :shock:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 16:20 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Dico solo che se va come questo è un vero spettacolo, alla faccia dele voci di rifallimento!

http://www.youtube.com/watch?v=rm1L2HJ_Lhg

ciao massimo cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2010, 0:27 
Non connesso

Ciao Massimo, plastico molto bello e complimenti per la ricca collezione di mezzi federali svizzeri... :D

Per l' ICN delle SBB (i primi campioni sono fantastici...!!! :D , a me personalmente non interessa perchè il treno vero... non mi piace... :) , però apprezzo le cose fatte bene :wink: ), si parla di consegna prevista per la settimana 26-31 del 2010, cioè fra poco... :arrow:
Secondo me bisognerà aspettare ancora qualche mese... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:11 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Sperando di non annoiarvi troppo qui sotto vi posto la seconda parte.
Per SE. così vicini, spero di conoscerti dal vivo, per la collezione di mezzi svizzeri non mi posso lamentere, dai, si fa quel che si può!

VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=5zg4wXxiKHs

ciao massimo cecchinato

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 8:29 
Non connesso

Salve ragazzi,

probabilmente ne siete gia' al corrente, ma diversi negozi italiani stanno promozionando la Be 4 / 6 SBB di Roco (livrea verde) allo strabiliante prezzo di 99,00 € !

Per chi fosse interessato mi sembra un' occasione da non perdere.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 11:21 
Non connesso

La si trova anche a 97 euro sempre in Italia ...volendo... :wink:

So che non si deve mai giudicare un modello solo da foto ma stavolta faccio un'eccezione, la curvatura del frontale del RABDe 500 ICN non vi sembra poco pronunciata....l'ho visto parecchie volte dal vivo e la pilota mi sembra più "filante".... che dite sbaglio?

Però è proprio bello!!! Magari scrivo a Babbo Natale.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 12:19 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
despx ha scritto:
So che non si deve mai giudicare un modello solo da foto ma stavolta faccio un'eccezione, la curvatura del frontale del RABDe 500 ICN non vi sembra poco pronunciata....l'ho visto parecchie volte dal vivo e la pilota mi sembra più "filante".... che dite sbaglio?

La foto ha vistosamente un rapporto sbagliato, schiacciata in larghezza, quindi non ci farei troppo affidamento.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 16:39 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
diversi negozi italiani stanno promozionando la Be 4 / 6 SBB di Roco (livrea verde) allo strabiliante prezzo di 99,00 € !

Io non ho voluto prenderla prima e neanche edesso, perchè come modello mi sembra complessivamente troppo vecchio..., se non sbaglio gli stampi sono della fine degli anni '70... :shock:
E devo pure ammettere che la locomotiva reale non mi ha mai entusiasmato molto... :) (meglio un Coccodrillo o una Ae 3/6 II... :D )

dani ha scritto:
La foto ha vistosamente un rapporto sbagliato, schiacciata in larghezza, quindi non ci farei troppo affidamento.

Si è sicuramente così, più veritiera è sicuramente l'immagine in alto a sinistra che mostra il frontale visto dall'alto... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 21:05 
Non connesso

Novità autunnali da Roco...

66210 SBB Carro merci "Erdbeert", epoca III
64027 SBB Set due carrozze letti tipo T2s, epoca IV :shock: :shock: :shock:
66671 SBB Carro pianale con Saurer-Bus, epoca IV
66618 SBB Carro porta container con cassone "Hangartner", epoca VI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]