Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carro E
MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 14:55 
Non connesso

Posso suggerire?(visti i trascorsi)che al posto del diluente è piu' facile e comodo usare la punta del saldatore o un oggetto metallico scaldato,
si chiama effettivamente fresatura,
io non avevo mai pensato a riportare un falso montante interno,ottima idea.
Comunque complimenti :wink: essendo pelato non porto cappelli ma avendolo lo caverei SICURAMENTE

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 17:37 
Non connesso

I miei più sentiti complimenti, ottima esposizione, anzi una lectio magistralis, Luca!
Il video citato poi é degno di un servizio su Loco Revue.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 18:10 
Non connesso

Oltre ai meritati complimenti scappellati per il carro, il contesto e l'analisi, non vorrei andare OT ma devo dire che sono rimasto affascinato di fronte a questa betoniera:
http://1.bp.blogspot.com/_qInw5GU62NY/S ... %2B010.jpg
Puoi spiegare come hai ottenuto una superficie così realistica ?
Il metallo appare veramente ammaccato e arrugginito, e la vernice sfogliata.
Ho immaginato una sequenza del genere:
Fondo in grigio chiaro antiruggine, gocce di liquido denso ma non troppo aderente (tipo gel ?), giallo ad aerografo, a vernice asciutta rimuovere meccanicamente il velo di colore insieme al liquido sottostante, poi ?
Buio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 18:20 
Non connesso

Mi permetto di confermare la tecnica di intervenire dall'interno verso l'esterno, io l'ho fatto su un carro klein usando un martello
:shock:
si,con la parte che si usa per estrarre i chiodi (quella con le corna,tanto per capirci) e una volta "abbozzate" le pareti le ho pure arrotondate curvando anche i montanti sempre con lo stesso utensile, anche al vero infatti i montanti risultano piegati ed a volte addirittura "strappati" dalla lamiera, il risultato non é paragonabile con quello di protoluca ma credo che sia comunque convincente

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 19:02 
Non connesso

In tema di carri E "ammaccati", volevo ricordare i modelli di Klein-modelbahn usciti a fine anni '80 e negli anni '90;
avevano una realistica bugnatura delle pareti e, ora che gli stampi li ha Roco, quest'ultima potrebbe riproporli (come fatto con i carri L); sarebbero delle ottime basi per elaborazioni.

Ultima modifica di Von Ryan's Exp il giovedì 19 agosto 2010, 19:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 19:03 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il giovedì 6 luglio 2017, 19:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 20:22 
Non connesso

dariod ha scritto:
Me lo sono perso. Dov'è?

all'interno del blog http://fim-ferroviaindustrialemilano.blogspot.com/ "il collaudo a spinta"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2010, 21:55 
Non connesso

Bellissimo carro, grazie di aver condiviso la tecnica!
I "tutorial" di Protoluca sono tra le discussioni che preferisco in questo forum, anche se poi, per le mie inesistenti abilità modellistiche, sono ben lontano dal metterle in pratica. Ma ci provo! (he he, carro E, dove ti sei nascosto? Aspetta che ti acchiappo... :lol: )

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2010, 0:14 
Non connesso

Grazie a tutti , sono contento che vi sia piaciuto.
Mi auguro che qualcuno vorra' provare .
Sarei felicissimo di vedere varianti sia nell’ esecuzione che nei materiali .

Devo dire che mi sono dimenticato una disascalia relativa al rifacimento delle lamiere all' interno della cassa : sui montanti si incolla una fascia di Plasticard 0,13 mm.
( L' ho aggiunta in grassetto editando il post iniziale )

gmg20 ha scritto:
essendo pelato non porto cappelli

gmg20, tu mi sconcerti.
Mi sto quasi affezionando ai tuoi post di chiosa e correzione ai miei .
Pero' i "trascorsi" sono ancora attuali.
Cita:
Posso suggerire?(visti i trascorsi)che al posto del diluente è piu' facile e comodo usare la punta del saldatore o un oggetto metallico scaldato,

Come puoi dire che e' " piu' facile e comodo " ? ( e poi : sarebbero queste categorie da modellisti ? )
Chiunque abbia provato a fare quello che consigli (!?) sa che e' molto difficile dosare il calore ( specie sullo spessore pieno della plastica ) , che e' molto difficile tenere sotto controllo la deformazione che si vuole ottenere ( possibili dei ritiri in volume ) e che - praticamente - e solo facile il rischio di rovinare - senza neanche potersene accorgere - il modello .
Non capisco ( ma per te fa tanto espertone? ) perche' indrodurre uno strumento - il saldatore - che non tutti usano , con il solo risultato di spaventare - visto l' uso improprio -gli inesperti .
Inoltre riporti una tecnica stra-nota e comunque non ottimale .

Post come il tuo mi inducono a qualche altra considerazione generale.
Io sono veramente annoiato dalla cappa di conservatorismo conformista e moralista che viene fatta scendere , con incomprensibile zelo , su discussione che riguardi nuove tecniche modellistiche nel campo dell' invecchiamento e dintorni ( e non solo ).
Perche' si vuole che lo status quo permanga immutato ? con in piu' la pretesa di presentarlo , in coro , come eccezionale .

Mi fanno ridere i rimandi alla "tecnica di Tizio" , al "metodo di Caio " ; a leggendari capolavori perduti o segreti ; ad arti sapienzali scritte solo su pagine magiche ; a strumenti sofisticatissimi usati per produrre lavori ordinari .

" Non si ripagano bene i propri Maestri se si rimane sempre allievi " dice il Filosofo.
Io vedo troppi " allievi " solo pronti a comprarsi i compiti gia' fatti - quelli che si vantano di commissionare lavori .
Ed allora avranno dei maestri non interessati ad insegnare .

Come possono allievi ignoranti giudicare quali siano i maestri preparati ?
Eh si , perche' si giudica , anzi si esalta , si eleva al livello di " artista" chiunque si aspetti di esserlo.
Mi fanno ridere i cori di complimenti di chi vanta come titolo e merito il fatto di non fare e di non voler fare ; di non sapere e di non voler imparare.
Mi fanno ridere le critiche basate solo su ragioni estetico-morali da bigotti benpensanti o su posizioni pregiudizialmente contrarie che si leggono in ogni thread sull' invecchiamento ( o " sporcatura " - sigh!)
E qui il mio pensiero va a come sono stati accolti e commentati i lavori sui rotabili di Kit Carson .
E' stato incolpato di ogni colpa , quasi diffidato , quando invece e' uno dei pochissimi con solide basi tecnico-pittoriche .
Il suo stile e' particolare e si puo' discutere , ma le sue tecniche sono giuste come dimostrano i suoi lavori.
Invece e' successo che le tecniche del " militare " sono state dichiarate non adatte , con argomentazioni che hanno solo dimostrato la piu' totale impreparazione di chi le adduceva.
Quando si poteva avere una interessante - perche' di livello - discussione tecnica , prima i complimentisti -senza scienza e coscienza - e poi i beceri -senza arte ma di parte -che pretendevano l' abiura , l' hanno resa sterile .
Io dico a tutti quelli interessati a rendere piu' realistici i modelli tramite interventi di invecchiamento che non troveranno niente sui forum italiani ( e le riviste ) di modellismo ferroviario , se non le solite rimasticature ed approssimazioni ( come ben si capisce dalla qualita' dei lavori che si vedono ).

Finalmente posso rispondere alla domanda di Marco Guerra , con cui ricordo di aver condiviso la bella esperienza dell' Interfrigo .
E' inutile che io faccia il fenomeno a spiegare la tecnica che ho usato , e' una tecnica ben nota ( come variante io ho usato 3 colori ) :
la" tecnica del sale " .
Basta cercare sul WEB ( ma anche su questo forum ) e si troveranno dettagliate spiegazioni sui forum di modellismo statico . Ognuno poi valutera' - esaminando i lavori esemplificativi presentati - la qualita' della fonte che consulta .
---------------------------
Sono contento che il collaudo a spinta sia stato ritenuto di un qualche interesse .
Ne esiste un altro .Nel video che segue ( di pessima qualita' e troppo buio ) non si vede praticamente niente , e bel difficilmente si potrebbe vedere quello che qui interessa ; ma si sente - molto bene - la veloce e continua interazione meccanica fra ruote e binario ( fra ferro e ferro ) che e' specifica dei sistemi ferroviari.
Buon ascolto e a voi , se vorrete , i commenti .
luca
http://www.youtube.com/watch?v=uThA7IkAn3w.
NB: la Titti ( il carro betoniera ) monta queste ruote :
Immagine
-----------------------------------------------------
Sulla FIM ormai sapete tutto . Tenete in considerazione che quello che e’ scritto sul blog e’ un racconto , una affabulazione , non la descrizione di un plastico.Che sara’ molto piu’ grande , visto che seguo la filosofia FREMO.
Se volete vedere farvi un giro sulla rete FIM , per com’ e’ oggi , ci vogliono 2 minuti, ad andare molto piano .Quasi 4 se vi fate avant e indree’:
http://www.youtube.com/watch?v=RrfbEKUO9vQ
http://www.youtube.com/watch?v=yZ0IYAqj5RE

ciao luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]