Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 14:09 
Non connesso

Per dare i dettagli:

le bavaresi 'scatole di vetro': Sensetalbahn: 3 pezzi del tipo bavarese, nr 21‑23, costruiti Krauss, München 1910‑11 e Winthertur 1917

le 'svizzere' Ed2/2 (quelle delle tue foto): nr 1+2 delle LHB (‑‑> più tardi VHB): costruzione SLM, Winthertur , 1931, 26ton, vmax 55kmh

la Kastenlok Ed3/3 nr 5: (quella ancora esistente) Hutwil‑Wohlhusen bahn (più tardi VHB)pezzo unico, SLM Winthertur, 1936, 40 ton, vmax 45 kmh. Costruita sulla base delle esperienze con la serie del 1931.

Informazioni da 'A. Moser, der Dampfbetrieb der schweizer Bahnen, 1947‑1966', p. 281,282, 295.

Quindi a parte una 'discendenza' nel concetto, nessuna relazione di ricostruzione tra le bavaresi e le altre, con la 5 che é la versione riveduta e gonfiata di quelle del 1931. Chiaramente SLM conosceva bene le bavaresi avendone costruita una in 'licenza' (?) durante la GM1.

La '5' non l'ho mai vista dal vivo sotto vapore, la visibilità (dalla finestra sul frontale e sporgendosi dalle finestre sui lati) non é poi cosi diversa da quanto offerto da una qualsiasi vaporiera con 5 metri di caldaia davanti , come una 685 o peggio un americana...

Non mi sono mai interessato a queste ferrovie, quindi non ho della letteratura sulle VHB e/o Sensethalbahn da consigliarti. puoi guardare a minirex.ch o qualche libreria specializzata x vedere se esiste qualcosa, terrei d'occhio anche ricardo.ch. Sulla RM (che ha inglobato anche le VHB) un libro c'e', ma non l'ho mai sfogliato.

sma

PS : Per caso ho poi trovato questo:
http://www.swissrailcollector.net/Lists ... en-01.html
Nessuna idea del contenutto e non conosco il venditore. I libri della Minirex a volte mi sono piaciuti, a volte no.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 14:33 
Non connesso

Sui libri Minirex ho sentito opinioni contrastatanti: io ne ho due soli, uno è fatto bene, l'altro non vale quanto costa. Sicuramente una volta erano più curati, che sia cambiata la gestione? Ho potuto leggerne uno sulla Brünigbahn del 1990 circa (era di un mio amico) ed era ben fatto, trattava linea e rotabili con cura anche se non con precisione maniacale.

Sul fatto che SLM si sia "ispirata" alle Glaskasten (scopiazzandole senza pietà)... non ci vedo nulla di scandaloso, anzi. (I cinesi non agiscono allo stesso modo? :mrgreen: )
Quello che non sono mai riuscito a capire è il perchè di una cabinatura totale per delle macchine di linea prettamente ferroviarie. Preponderanza di giorni di maltempo?

Concordo che a guardare da un finestrino posto direttamente sul frontale vedi sepre meglio che con metri di caldaia davanti (mi sono infatti sempre chiesto cosa ca**o vedessero i macchinisti delle Big Boy o delle Allegheny!), ma non sono mai riuscito a capire come fossero messi i comandi. Razionalmente l'ho ipotizzato, ma non posso andare a verificarlo.
Siccome sono stato minacciato da una casa editrice svizzera (per pochi soldi, poi) e non so cosa abbiano fatto dopo quelle minacce, finchè non avrò sentito un avvocato internazionalista (quello che mi aveva aiutato non lo è) e avuto in mano documenti ufficiali, eviterò di visitare la Svizzera; ora poi ho problemi di schei (la crisi c'è, è inutile negarlo, se sapessi cosa ho sentito...).

Ad ogni modo: il vapore svizzero è un po' come la trazione elettrica USA*: tanto distante dal "modo di vedere quelle ferrovie" che qualcuno potrebbe persino pensare non sia nemmeno mai esistito!

Ho contattato quel sito che mi è stato segnalato (dall'aspetto sembra olandese) per vedere se quel libro ce l'ha ancora:(dalla copertina sembra uno della vecchia produzione, prima del 2003: se è così può essere interessante. Gli ho scritto in inglese, speriamo di riuscire a farsi comprendere: se si tratta di parlare o scrivere, io con le lingue non sono proprio un asso... :( (una volta mi era capitato ad un tizio che mi aveva fatto una domanda in tedesco di rispondergli in italiano. Però correttamente! Chi era con me ha sorriso ma non troppo!)

*giuro: ho sentito persone sgranare gli occhi quando gli dicevo che negli USA esistono ferrovie elettrificate. Per fortuna non ho trovato nessuno che non abbia mai ragionato che anche in Svizzera i treni sono andati anche a vapore!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 23:37 
Non connesso

Novità 2011 da LS Models, bagagliaio Dms UIC-X.

-LSM 47232, set Dms (vecchio logo) + 2 Bm (vecchio logo).
-LSM 47233, set Dms (vecchio logo) + 2 Bm (nuovo logo).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 12:25 
Non connesso

snajper ha scritto:
Ho contattato quel sito che mi è stato segnalato (dall'aspetto sembra olandese) per vedere se quel libro ce l'ha ancora:(dalla copertina sembra uno della vecchia produzione, prima del 2003: se è così può essere interessante. Gli ho scritto in inglese, speriamo di riuscire a farsi comprendere: se si tratta di parlare o scrivere, io con le lingue non sono proprio un asso...

Giusto per confermarti, il tizio del sito parla inglese... Come il 95% degli olandesi :D Comunque se hai problemi scrivimi cosa gli vuoi chiedere che ti faccio da "vertaler" :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 15:22 
Non connesso

Sono in giro le cuccette RIC LS Models!! Il sito le dà tutte disponibili o esaurite, ed iniziano a spuntare anche nei negozi online (esteri ovviamente)....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:41 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
snajper ha scritto:
Ho contattato quel sito che mi è stato segnalato (dall'aspetto sembra olandese) per vedere se quel libro ce l'ha ancora:(dalla copertina sembra uno della vecchia produzione, prima del 2003: se è così può essere interessante. Gli ho scritto in inglese, speriamo di riuscire a farsi comprendere: se si tratta di parlare o scrivere, io con le lingue non sono proprio un asso...

Giusto per confermarti, il tizio del sito parla inglese... Come il 95% degli olandesi :D Comunque se hai problemi scrivimi cosa gli vuoi chiedere che ti faccio da "vertaler" :D

a.

Forse sono le feste, forse (come mi accade un po' troppo di frequente :? ) la prima mail va persa... se non ricevo risposta entro domani gli scrivo di nuovo. Per quelle quattro parole spiaccicate dovrebbe aver capito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 dicembre 2010, 22:14 
Non connesso

Buon Natale a tutti gli amici della ferrovia svizzera in miniatura...!!!

Immagine
(P. Sutter, http://www.polier.ch)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 dicembre 2010, 0:15 
Non connesso

Ciao a tutti stasera mi sono finalmente concesso 2 ore per digitalizzare il mio ICN e gustarmelo sul plastico. Devo ammettere che il nuovo connettore PluX16 è una vera cannonata e il KDec 9 ha funzionato al primo colpo! Il modello è veramente spettacolare e ha una circolabilità ineccepibile, nonostante fosse completo (ho preso anche le due carrozze aggiuntive) si arrampica senza batter ciglio sugli elicoidali non proprio "facili" del plastico, mi sono stupito che, nonostante ci siano curve da 42 cm, le carene d'estremità non si siano allargate per consentire ai timoni di estendersi....ma alla Roco su che raggi di curvatura l'hanno testato? 30 cm? :shock: :shock:
Le casse si separano dal telaio senza troppe difficoltà, non ho neppure usato le solite carte telefoniche!
L'unico momento che mi ha fatto sudare è stato il componimento del convoglio con quei ganci...non proprio "user frendly"! :? Certo...il convoglio viaggia bloccato quindi si desume che si monti solo una volta e si smonti per rimetterlo nella confezione però....azzarola!!! Sto già meditando di farmi una scorta di ganci di ricambio per il futuro....

In ogni caso, nel complesso sono estremamente soddisfatto! Adesso però...non ho scuse....devo allungare i marciapiedi della stazione di almeno 70 cm.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao a tutti e Buon Natale!!!
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 14:20 
Non connesso

E' arrivato anche a me per Natale, insieme ad altro :oops: (quest'anno mi sono svenato) :mrgreen: e domenica l'ho provato per testarne il funzionamento. Naturalmente ho dovuto provarlo su un pezzo di binario in composizione 3 pezzi. Le due testate più la carrozza ristorante.

All'inizio avevo provato i singoli pezzi per vedere se andavano, ma non si sono ne mossi ne illuminati e già mi era venuto un coccolone perchè pensavo non funzionasse. Poi, visto il tipo di collegamenti tra le carrozze, ho pensato che bisognava "chiudere il circuito" per avere un'alimentazione funzionante, ed infatti così è stato :lol:

Chi lo ha già montato e completo delle 2 carrozze aggiuntive, mi potrebbe dire la lunghezza totale? Così vedo se posso tenerlo montato in una vetrina.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 dicembre 2010, 22:24 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
All'inizio avevo provato i singoli pezzi per vedere se andavano, ma non si sono ne mossi ne illuminati (...) pensavo non funzionasse. Poi (...) ho pensato che bisognava "chiudere il circuito" per avere un'alimentazione funzionante.

Io l'ho provato una prima volta in negozio, la motrice da sola non andava..., e cominciai a preoccuparmi. Poi ho notato che gli assi non avevano le lamelle per la presa di corrente, che invece ho visto esserci nelle due unità con cabina di guida. Di conseguenza l'unico modo per testare la motorizzazione è proprio quello di tenere i tre pezzi agganciati, non va con motrice + pilota solamente. Non è proprio il massimo della praticità.

olimpionic2007 ha scritto:
la lunghezza totale? Così vedo se posso tenerlo montato in una vetrina.

La composizione iniziale da 5 pezzi misura in lunghezza 1,54 metri, cui si deve aggiugere il set complementare di due vetture, 1,54 + 0,62 = 2,16 m

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 17:37 
Non connesso

Immagine

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 0:09 
Non connesso

La differenza con le anziane Liliput è assolutamente abissale...!!! :shock:

Nella home page tra le novità disponibili adesso ci sono anche tutte le Bcm 51...!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:37 
Non connesso

Il sito web di LS Models dà disponibili anche tutte le versioni annunciate delle Bm 51 (RIC) con 11 scomparti...!!! :shock:

-set Bm+Bm livrea C1.
-set Bm+Bm livrea verde logo SBB nuovo.
-set (D481) Bm+Bm+Bm(12)+Am livrea verde logo anni '70.

manca all'appello solo il set WRm+Bm+Bm.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:44 
Non connesso

Avevo anche una domanda, sempre nel sito web LS Models ci sono in catalogo i seguenti articoli...:

-set 47228 Bpm+Bpm grigio/verde nuovo logo (Intercity) ep. V-VI
-set 47231 Bpm+Bpm grigio/verde nuovo logo (iscrizioni d'origine) ep. IV

le due versioni riprodurranno vetture d'origine e d'epoca attuale, però non vedo macroscopiche differenze tra i due periodi d'ambientazione, cambieranno si e no solo le date di revisione...?

e infine, cos'è questa...? :shock:

-47230 Bpm bordeaux/grigio nuovo logo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 23:52 
Non connesso

Livrea sperimentale delle Bpm ex Bm salonizzate, credo esemplare unico (dovrebbe essere il prototipo su cui poi si è basata la ricostruzione, se non ho capito male), col bordeaux al posto del verde e senza la fascia sottile in basso, l'aveva fatta anche Jouef a suo tempo:
http://lestrainsjouef.free.fr/fr/zoom/pages/jf5742.html (la marcatura corretta è 21-70, non 50-70).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]