Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiusaforte
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 14:23 
Non connesso

Nel mio girare per la vecchia pontebbana tra ponti e vecchie stazioni mi sono imbattuto in quella di chiusaforte, devo dire che è molto bella e pappabile, non conosco il suo tracciato ma dalle foto trovate in rete direi che offre molto: magazzino merci (come piace a me con parte a coperto), fabbricato viaggiatori, casello d'entrata e deposito locomotive, almeno questo si vede dalla foto.
Qualcuno ha notizie sul suo tracciato?
mandi, max

chiusaforte nel periodo della grande guerra
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: chiusaforte
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 15:09 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
se ti rivolgi alla sat (sezione appassionati trasporti) del DLF di udine potresti avere molte informazioni, anche perche nella loro sede (carrozza blu in stazione) avevano in costruzione proprio il plastico con chiusaforte.. ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 15:36 
Non connesso

avevo letto da qualche parte che stavano ralizzando un plastico sociale ma non sapevo fosse chiusaforte.
Proverò a contattarli, cmq è molto bella come stazione, sarei indeciso tra questa e pinzano.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 18:01 
Non connesso

se riproducessi la stazione di chiusaforte oltre che avere un plastico molto pittoresco, avresti la possibilità di farci girare sopra una grande quantità di materiale praticamente tutto pre-xmpr.
Viceversa Pinzano è una stazione che ti limita alla trazione diesel, quindi se volessi riprodurla al giorno d'oggi sarebbe un po una tristezza...
In compenso però non credo sia mai stata fatta da nessuno a differenza di quella di Chiusaforte già riprodotta, ma credo non ancora completata, dalla sat di udine, e dal gruppo fermodellisti alto vicentino nel plastico di Schio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 18:38 
Non connesso

Di riprodurla per ora non se ne parla, non ho lo spazio che è la cosa fondamentale, ma sono alla ricerca di una stazione-tracciato pappabile che possa fornire un discreto traffico passeggeri e magari una discreta manovrabilità.
Parto dal presupposto che opterei per una trazione trifase-vapore ambielntabile anche con uantrazione cc dei primi periodi col bifilare. Questo permetterebbe anche un discreto diesel con macchine datate.
Entrambe le stazioni hanno anche un deposito locomotive, Pinzano anche una piccola piattaforma girevole, quindi ci sarebbe una cosa in più.
Certo che chiusaforte è molto bella, anche altre stazzioni della vecchia pontebbana come resiutta con un discreto scalo merci non è male nella sua semplicità.
Vedremo, intanto cerco e mi documento nell'attesa di periodi migliori.
Particolare comunque i magazzini merci della vecchia pontebbana, sarebbe bello prender le misure per farne uno.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 19:04 
Non connesso

per i magazzini basta recarsi sul posto, per la pianta della stazione ho provato a vedere sul 2 libri della pontebbana che ho ma niente.
Capire come si sviluppa il piano binari non è difficile, il problema rimangono le lunghezze dei binari.
Ti consiglio di rivolgerti anch'io alla sat di udine, magari mandagli una mail...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 19:22 
Non connesso

grazie e 652, pensavo di andare alla vecchia stazione di san pelagio che ha un magazzino più grande di chiusaforte (probabilmente un modulo o 2 più lungo) sarebbe bella anche lei, mi sa che aveva un discreto scalo.

provero a vedere al SAT.
Mi sapresti dire i titoli dei libri della pontebbana per favore
grazie, mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 19:51 
Non connesso

uno è "la strada ferrata della pontebba" credo che non sia difficile reperirlo (pubblicato nel 2006 mi pare)
l'altro è un libretto "il centenario della ferrovia pontebbana 1879 - 1979" (pubblicato più di 20 anni fa)
entrambi pubblicano le piante delle stazioni più importanti, ma versioni datate.
interessantissimi sono anche i dvd in cabina
la ferrovia pontebbana udine-tarvisio-villach di tg-trains
la pontebbana kanaltalbahn teil 1 e 2 della collana lokorama rifatto recentemente in dvd (lo trovi in alcuni negozi tedeschi, se ti interessa ti fornisco i link in privato).
mandi
matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2011, 20:28 
Non connesso

E652 Matteo ha scritto:
uno è "la strada ferrata della pontebba" credo che non sia difficile reperirlo (pubblicato nel 2006 mi pare)
l'altro è un libretto "il centenario della ferrovia pontebbana 1879 - 1979" (pubblicato più di 20 anni fa)
entrambi pubblicano le piante delle stazioni più importanti, matteo

Purtroppo su queste pubblicazioni il tracciato di chiusaforte manca.
Il piano binari lo trovi proprio sul sito della SAT: sulla sezione plastico sociale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 14:59 
Non connesso

visto, mi sa che però non riporta il deposito locomotive che si vede nella foto, ma al suo posto un magazzino......cmq a mio parere è un tracciato interessante, bisognerebbe aver lo spazio!
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:30 
Non connesso

max333 due domande
1 dove hai trovato quella foto?(mi interessa particolarmente per i carri)
2 se sei alla ricerca di un impianto misto trifase con un po' di vapore(finiva poco lontano a Voghera,e anche dopo aveva le tradotte,per deduzione anche se non ho visto nulla per età
scarsa le tradotte di 50 anni fà dovevo essere a vapore) che sia abbastanza piccolo per essere riprodotto ci sarebbe Pozzolo formigaro,ora è completamente distrutto,una fermata,
ma fino a non pochi anni fà......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2011, 21:43 
Non connesso

Cita:
1 dove hai trovato quella foto?(mi interessa particolarmente per i carri)

digita Chiusaforte su google immagini http://patoc.net/index.php?lang=it&pag= ... storia.inc :wink:
mi sa che non è proprio quello che cerchi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 8:53 
Non connesso

Grazie matteo :wink:
lì è piu' chiara ingrandendo si leggono le marcature 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 9:44 
Non connesso

....Ciao nel bellissimo plastico dei ferromodellisti Alto Vicentino a Schio, è riprodotta la stazione di Chiusaforte....bellissima. :o
Anzi, bellissimo tutto il plastico!
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2011, 10:00 
Non connesso

la foto arriva proprio dal sito che è indicato, che tra l'altro consiglio perchè è molto interessante anche sotto l'aspetto storico-militare.
Grazie per il consiglio sulla stazione per trifase, ma è pura fantasia quella che avrei intenzione di realizzare (non so quando per via dello spazio), però sto cercando modelli ispiratori e chiusaforte insieme a pinzano mi ispirano molto.
mandi, max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]