claudio.carrozza ha scritto:
La mia domanda è molto semplice ,
come bisogna interpretare il segnale MARMOTTA ?
Ovvero , dove bisogna inserirlo di preciso, e come vanno letti le lucine?
Per chi ha visto le foto del mio plastico , ho inserito ben 14 scambi tutti nello stesso modulo , appena possibile posterò una foto degli scambi .
Grazie
Le "marmotte" o meglio, i segnali bassi o segnali di istradamento, sono posizionati poco prima della zona degli scambi sia dei binari di stazione e anche su alcune, non tutte, aste di manovra, questo per garantire più sicurezza durante le operazioni di manovra.
L'apertura a via libera, quindi delle 3 luci, se ne accendono 2 verticali, garantisce il corretto istradamento, quindi la posizione degli scambi, ma non garantisce assolutamente la libertà della via: in poche parole, se la marmotta si "apre", gli scambi son girati e bloccati, ma alla fine puoi arrivare su un binario dove c'è un treno, una composizione, dei carri, una carrozza... insomma, il binario non è libero.
Sui grandi scali, per fare un istradamento, quindi una manovra, occorre disporre a via libera più di un segnale basso... anche 4 o 5 o più se la manovra copre tutto lo scalo: questo non è da vedersi come spreco, ma semplicemente serve a riutilizzare il prima possibile una determinata area dello scalo.
Un altra differenza tra il segnale alto e quello basso è la sua ridisposizione a via impedita: il segnale alto di partenza/arrivo si dispone a rosso non appena il locomotore e a la prima carrozza lo hanno superato (in termini tecnici, quando il treno ha occupato il circuito di binario di occupazione permanente). La marmotta, invece, si dispone solo quando tutto il convoglio lo ha superato: questo serve a permettere al manovratore o chi sta in coda al treno di visionare la via.
Altra cosa: la marmotta, se associata ad un segnale alto ha carattere informativo se e solo se il segnale è di partenza di un unico binario. Se il segnale di partenza è comune a più binari, la marmotta ha importanza più rilevante in quanto è quella che determina a quale binario è stata data la via libera e solo in questo caso la marmotta si apre con le due luci verticali lampeggianti (se le due luci sono fisse, il Dirigente Movimento deve andare sul posto e "licenziare" il treno con la classica paletta!)
Claudio, quando vuoi postare una tua foto degli scambi ti posso suggerire dove inserirli, se vuoi, se hai difficoltà.
Rispondendo a Dark Master: il segnale basso si dispone a via libera insieme al segnale di partenza/arrivo in quanto assicura, insieme al segnale di partenza, la corretta disposizione dell'itinerario. Ma non confondiamoci che la marmotta si "apra" solo se il segnale di partenza/arrivo sia disposto a via libera, altrimenti la marmotta perderebbe di utilità per le manovre.