Secondo me le "critiche" non sono mai "polemiche".....
L'acquirente non ha interesse a polemizzare....visto che spende i suoi soldi,a favore di questo o quel modello,di questa o quella casa produttrice.
In oltre.....la "critica",dovrebbe in teoria (specie quando e' ampiamente condivisa),servire al produttore,per migliorare in futuro il servizio offerto alla potenziale clientela.
Poi certo.....come in ogni cosa,ci sono critiche "oggettive" dalle quali....sempre secondo me,non si puo' sfuggire,e critiche "soggettive" che sono tipiche piu' che altro degli eterni scontenti o dei "contachiodi" gratuiti.
Un esempio,piu' volte trattato.....
Vuoi fare i cofanetti perche' punti ad una clientela,che potenzialmente secondo te li acquista?
Bene,nessun problema,pero' le stesse vetture producile anche singolarmente....e che ti costa?Ovviamente con numerazioni diverse pero'.
Chi vuole il cofanetto si compra il cofanetto e chi no,si compra le vetture che ritiene gli servano.Ci sara' anche chi li compra tutti e due.Non e' una questione di quantita',magari si teme che visto il momento non eccezionale per il mercato rimangano invendute....Ne facciano di meno,ma le facciano.
Alle volte,chiaccherando qua' e la',mi si e' detto che il mercato dei cosiddetti "compositori",e' di nicchia.
A quanto pare siamo in pochi (molti sostengono),a tentare la riproduzione dei treni,come e' al vero.
Plastici piccoli....poco spazio....e allora si fa' girare il Palatino con una due cuccette due letti e una ristorante (ed e' gia taaaaaanto).
Per carita' niente da dire.Ci mancherebbe....Ognuno fa' quel che puo' e ci si diverte come puo'.
Ci mancherebbe che si stigmatizzi....anche nel modellismo.
Ma e' vero? Sara' vero che siamo in cosi' pochi?
Siamo dunque pochissimi PLASTICO A PARTE (io ad esempio non ne ho uno,degno di tale nome)....a ritenere che sia fortemente limitativo usare le vetture per un solo specifico treno? Mi riferisco alle famose tabelle di percorrenza....di cui si parla spesso.
Allora al limite si faccia come si e' fatto per il Cisalpino.Una versione "de luxe" (

) commemorativa,con loco inclusa e con tabelle di percorrenza appiccicate pure sui tetti....e poi tutti il resto libero come l'aria,da tutti questi vincoli.O almeno fate in modo che si possano togliere....senza tampografarcele sopraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Detto questo,mi ricollego un attimo al discorso di Fabio,che se pur in modo "sanguigno"

,ha reso l'idea.
(Antonio Ruga,Fabio "Z" e' Italiano....almeno per meta' se non ricordo male.Dunque non credo il suo discorso volesse offenderci...sarebbe autolesionismo.Di certo NON si riferiva a questioni raziali....sta' sicuro)
Tabella tipo pagelle calcio: riferimento "UNICO",al rapporto tra annuncio e uscita...non sulla qualita' e correttezza dei modelli.
ACME VOTO 7 : Io plaudo fortemente ad Acme,che se non altro,insieme al brodo.....ci mette anche tanta carne.....Ed in piu',con ritardi davvero poco significativi,mette fuori quello che annuncia.
In oltre........riconosco felicemente.....che sta' lavorando molto bene e che sta' facendo avverare molti sogni nel cassetto,di ognuno di noi.Piano piano....ma con costanza.
LSM VOTO 5 -:Alla Lsmodels al contrario....mi pare di capire siano diventati come quelle belle signorine irraggiungibili,che promettono promettono....ma non te la danno mai.Almeno le suddette signorine....magari ci guadagnano qualcosa a promettere....che ne so'....una promozione.La Lsm che ci guadagna? Scoraggia gli avversari....
RAIL TOP VOTO 6 di incoraggiamento :Rail Top,addirittura....in uno degli ultimi folders informativi...ci metteva pure le date di uscita per scaglione,delle famose db nachtzug....azz
Vetture Ceche alla fine uscita....sofferte ma uscite.Alla via cosi'......magari con un po' piu' collegamento tra annunci ed effettive uscite.
ROCO non pervenuto : Al momento non ho elementi per fare una valutazione soggettiva.E' da un po' che non seguo e non acquisto Roco.Aspetto con curiosita' le vetture letto Y della Mav....ovviamente pr il Veneziuccio.