Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 8:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 10:08
Messaggi: 148
Ciao a tutti. Prima di spendere "tanti" soldi per una catenaria blasonata, ho deciso (per imparare trucchi e metodo) di acquistare quella Hornby. Senza scendere nel particolare di come sia realizzata (che poi tanto brutta non sarebbe), mi è sorto un dubbio che spero possiate sciogliermi. Ci sono 2 tipi di filo per la catenaria, da 36cm e da 26cm. Io ho delle curve con raggio di 50.1, e mi sono accorto che in curva il filo da 26cm (è il più corto che fa la hornby) risulta troppo lungo e lo strisciante (giustamente) va fuori dalla "guida" di almeno 2 cm!!! La mia domanda è la seguente: quale dovrebbe essere in linea teoria o "pratica" una lunghezza funzionale della catenaria in curva? Io ho calcolato "ad occhio" che per funzionare al massimo dovrei stare intorno ai 13, 14cm...voi che mi dite???


Grazie mille,
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 9:06 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4745
Località: Pistoia
Prova così.

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto64.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 10:08
Messaggi: 148
...il consiglio è ottimo (grazie)...solo che 6mm equivalgano ad avere un filo di lunghezza non superiore a 13cm per 100cm di diametro....mmm...


L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
lunghezza max del filo di 200mm per discostarti al max di 5mm dall'asse del binario
e consentire la circolazione anche alle macchine più recenti che montano
pantografi con striscianti in scala!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Io di certo non mi sono esaurito a curare questi dettagli: nel mio plastico - nelle curve - ho piazzato elementi corti (18/26 cm.) curvandoli leggermente: lo so che i "canoni" non lo prevedono ma comunque fa un bell'effetto, considerando poi che ha funzione puramente estetica ( e la svolge egregiamente :shock: :shock: ).
Nelle gallerie e nei tratti non in vista non ho ritenuto opportuno piazzare la catenaria per i motivi che ho appena accennato.

Buon divertimento.

4010 :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 15:27
Messaggi: 325
Località: Genova/Ogliastra
Ciao Lorenzo, io sto costruendo un plastico e ho la curva minima di raggio 43/44 cm di raggio, pertanto, con gli attuali pantografi, non posso fare campate più lunghe di 14 cm. Purtroppo, come diciamo quà a Genova, sciuscà e sciurbì nù se pò (soffiare e succhiare allo stesso tempo non si può.) Bisogna accontentarsi.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 10:08
Messaggi: 148
- perfetto -

...intanto grazie per le risposte. Ora la questione è questa. La Hornby non fa misure sotto i 26cm, a questo punto non mi resta che tagliare oppure far curvare il filo come faceva la rivarossi su i suoi plastici. Soluzione non per puristi...ma forse più pulita che tagliare la catenaria.

Voi che dite???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:01 
Connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4745
Località: Pistoia
Beh, se hai quelle curve in vista bisogna che ti adatti in qualche modo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Ti consiglierei proprio di non disperare più di tanto, da quel che ho capito, le tue curve sono di un metro di diametro, metti assieme gli elementi più corti che hai e curvali leggermente, vedrai che non stoneranno affatto.
Se invece il diametro fosse stato maggiore (1,50 - 1,80m.) allora sì, oltre ad una curva più realistica si sarebbe potuto aggiungere più realismo ancora con gli elementi dritti + qualche tirante, ma così direi che non è il caso di preoccuparsi più di tanto.

4010 Paolo. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 maggio 2010, 10:08
Messaggi: 148
- grazie -

Ok, le piego "un pò".

Paolo, tu dici che in galleria non hai messo la catenaria (la penso come te), ma come hai risolto col pantografo alzato quando arriva al filo??? Hai messo una guida???


L.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 19:35
Messaggi: 881
Località: SVIZZERA (quasi)
Se fai viaggiare le loco col pantografo in presa allora sì, nei punti nascosti è meglio una guida, altrimenti a primo passaggio ti si impiglia e immagina che disastro... :?
Sto pensando un'altra soluzione che risolve quella delle guide: bloccare il pantografo ad una certa altezza (con attak o un filo sottile) così che - da lontano - non ci si accorga che resta leggermente staccato dal filo ma l'effetto è lo stesso. Unico particolare ricordarsi l'altezza della catenaria all'ingresso/uscita dalle gallerie.

Spero di averti dato un buon consiglio che non ti faccia tribulare troppo.

4010 :) :wink: :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 23:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
Messaggi: 895
lorenzocavallo79 ha scritto:
Io ho delle curve con raggio di 50.1, e mi sono accorto che in curva il filo da 26cm (è il più corto che fa la hornby) risulta troppo lungo e lo strisciante (giustamente) va fuori dalla "guida" di almeno 2 cm!!! La mia domanda è la seguente: quale dovrebbe essere in linea teoria o "pratica" una lunghezza funzionale della catenaria in curva? Io ho calcolato "ad occhio" che per funzionare al massimo dovrei stare intorno ai 13, 14cm...voi che mi dite???
Una circonferenza con centro nell'origine e raggio di 501 + 6, un'altra concentrica di raggio 501 - 6, una corda della prima circonferenza passante per il punto di intersezione con l'asse delle ordinate e tangente alla seconda circonferenza...
problemino di geometria analitica di III superiore :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4079
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Rimanendo quasi in tema vorrei fare una domanda ai piu'esperti.
Puo'capitare che in una curva a monobinario facciamo per esempio sx(<)il palo sia eccezionalmente interno(<+ dove il + e'il palo)?
Faccio questa domanda perche'in un punto del mio "plastichino" ho difficolta'a metterlo all'esterno.
grazie Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
i tirantini del braccio di poligazione fungono anche da puntoni! quindi si!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza catenaria in curva...mi aiutate?
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2144
Località: Breil sur Roya
Il palo può essere all'interno o all'esterno della curva, è indifferente. Quello che devi verificare è che il tirante che tiene il cavo deve SEMPRE lavorare in trazione, non può "spingere di punta" il cavo verso l'esterno. Quindi il tirante va all'esterno della campata, anche se il palo è all'interno.
Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], GiovanniFiorillo, Google [Bot], Soffitta e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl