Andrea Brogi ha scritto:
No ho capito bene la discussione ma vi posso dire quale è lo spirito dell'iniziativa.
Modellisti che si uniscono in un gruppo aperto che intende fare un plastico modulare ispirato alle norme FREMO.
.
Ciao io sono di Fremo ma in questo msg esprimo la mia opinione non quella ufficiale.
Forse non ci siamo capiti dall'inizio Fremo è aperta Fremo Italia è molto aperta fremo Italia H0 è apertissima in quanto nessuno ha ancora stabilito nulla o CMQ molto poco e qual poco è stato stabilito da persone che sono se ho capito bene nel vostro gruppo (Deregis e Federici).
Quindi se vi siete ritrovati sui principi generali di Fremo non vedo come fate ad esserne fuori, in realtà siete già dentro.
Non vi piace la testata, Fremo prevede che i gruppi possano decidere la forma delle testate in modo autonomo, non volete il digitale Fremo prevede che potete fare i plastici in analogico e in digitale (secondo me è una boiata ma tantè...), volete il plastico alto 1,4 invece di 1,3 potete farlo(certo se lo prevedete alto 80 cm da terra è un problema ma credo che non sia così), volete fare l'epoca 4 piuttosto che la 3 va bene (certo se volete far andare tutto assieme dai pendolini alle vaporiere è un problema ma non credo), volete giocare con orario sequenziale piuttosto che con orologio accelerato scegliete e cambiate idea (certo se volete un plastico automatico è un grosso problema ma non credo).
La ricerca del realismo della ferrovia (raggi di curvatura ampi e ricerca del realismo nell'esercizio mi sembra non siano in discussione) la ricerca del divertimento sono le cose che distinguono Fremo e tutti noi.
Cosa è chiuso? solo il forum, il che non è vero del tutto, perchè tutti vi possono accedere vogliamo tenere fuori solo quelli che non sono reaklmente interessati e quindi come hai detto non vogliamo gente che disquisisca dei prezzi dei modelli e della qualità delle marche ...
Quindi a me personalmente piacerebbe che entriate nel forum di Fremo se dopo qualcuno si rende conto che ci siamo sbaglaiti amici come prima.
Ma sarebbe un peccato ne abbiamo tutti da guadagnare, nello scambio di idee ed esperienze, nell'unirci e tutto da perdere a separarci.
Caro Antonio tu che probilmente conosci entrambi i gruppi ci spieghi cosa ci divide perchè io ancora non lo ho capito.
Come è difficile fare un discorso articolato tramite un forum, ah!
Ciauz
Andrea Barella