Ciao, Danilo! Grazie per la tua osservazione.
IO HO SOLO DETTO CHE HO DISEGNATO I GRAFFITI IN SCALA, NON TUTTA LA LOCO!
ti spiego: il figurino è quello di una Br332 'tipo' preso da qualche parte sul web.
Con un programma di grafica vettoriale (ma potresti usare anche WINWORD!), ho 'importato l'immagine (jpeg)e l'ho scalata in N. Le misure di massima della loco non sono riportate nel disegno, ma sono note.
In questo modo, ogni pezzo che fai TU in PIU'
sopra il disegno risulta già scalato, senza bisogno di troppi conti.
Nella figura, io ho SOLO sovrapposto il pancone nella visione di fronte, le ruote (se noti si vedono ancora le ruote a scartamento normale sotto) e gli urban graffiti sul cofano.
In questo modo se voglio mi riprendo l'immagine del pancone, la isolo, e la stampo su carta autoadesiva, la attacco su un foglio di plasticard e mi ritaglio la sagoma.
Oppure mi isolo i graffiti e ne ricavo le decals con la stampante OKI. E così via.
Ovviamente questo è vero col beneficio d'inventario, poichè non sempre il modello di partenza (in questo caso l'Arnold) è in scala perfetta, ma per quello che devo fare io va benissimo.
In effetti, non so se lo farò realmente, perchè sovrapporre il pancone con respingente, gancio modellistico e condotta del freno significa perdere il gancio funzionante e non voglio perderlo, perchè il modello deve anche funzionare! Le decals hanno il problema di rimanere un pò troppo evidenti, e per una scritta riproducibile anche con i pennarelli, forse non vale la pena.
Non mi sono messo a rifare il disegno tutto da capo, perchè non mi serve e non mi interessa. Comunque, hai fatto bene a precisarlo, nel caso qualcuno fosse tratto in inganno.
ciauz
Roberto